KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

aqueous flare

Italian translation: bagliore acqueo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:aqueous flare
Italian translation:bagliore acqueo
Entered by: Francesco D'Arcangeli

20:18 Jul 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: aqueous flare
Disturbo oculare che causa presenza di corpuscoli nell'umor acqueo.
Ho altre definizioni:
"Tyndall phenomenon observed in the fluid of the anterior chamber of the eye."

"Aqueous flare (plasmoid aqueous) occurs when the blood-aqueous barrier has been compromised. Although most commonly due to inflammation, breakdown of the blood-aqueous barrier also occurs with intraocular neoplasms. Detection of aqueous flare is important because it is frequently the only definitive sign of intraocular disease."
Francesco D'Arcangeli
Italy
bagliore acqueo
Explanation:
fonte: Gould Chiampo

Il dizionario riporta anche la spiegazione, ma non ho tempo di copiarla ora.
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Scelgo questa soluzione anche se l'altra è uguale perché è stata presentata prima.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2bagliore acqueo
texjax DDS PhD
3bagliore acqueo
Cristina intern
2(aumento della) secrezione acquosamaryro
2presenza di cellule infiammatorie nell'umore acqueo
Mirella Soffio


Discussion entries: 2





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
presenza di cellule infiammatorie nell'umore acqueo


Explanation:
Aspetta però di sentire il parere di qualcuno più esperto.

Mirella Soffio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
(aumento della) secrezione acquosa


Explanation:
E' una possibilitá...


    Reference: http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=32859
maryro
Argentina
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
bagliore acqueo


Explanation:
fonte: Gould Chiampo

Il dizionario riporta anche la spiegazione, ma non ho tempo di copiarla ora.

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883
Grading comment
Scelgo questa soluzione anche se l'altra è uguale perché è stata presentata prima.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Olga Buongiorno: Bene si tratta di questo.
12 mins

agree  Marie Scarano
9 hrs

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bagliore acqueo


Explanation:
bagliore acqueo :aqueous flare
bagliore alpino :alpine glow
www.geocities.jp/abelinternational/xE/IE_0.htm

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2008-07-14 07:29:47 GMT)
--------------------------------------------------

>>> CATARATTA <<<<

BAGLIORE ACQUEO = *sintomo* precoce di ***CATARATTA posteriore sottocapsulare***, malattia degenerativa del cristallino .

"SEZIONE 15
Un *sintomo* precoce di ***cataratta posteriore sottocapsulare*** può essere il **bagliore da luci brillanti** di notte o anche durante il giorno, in quanto risultato ...
www.msd-italia.it/altre/geriatria/sez_15/sez15_127a.html

L'occhio umano e la visione
**L'umor acqueo**, come dice la parola, è un liquido salino interposto tra la cornea ... distinta degli oggetti (***cataratta***) se ne rende necessaria la rimozione. ...
www.galassiere.it/occhio1.htm - 16k

GLOSSARIO
***cataratta***: malattia degenerativa del cristallino che va incontro ad una progressiva ... della coroide ed è interessata nel **metabolismo dell'umor acqueo**. ...
www.patriziagambi.it/glossariopag16.htm

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2008-07-14 07:34:55 GMT)
--------------------------------------------------

B A G L I O RE - A C Q U E O = C A T A R R A T A =

U V E I T E = C A T A R R A T A - C O M P L I C A T A

Uveite e cataratta | MEDICITALIA.it
Consulti medici > Oculistica > Uveite e cataratta. Richiesta dell' ... Dopo quanto tempo dalla scomparsa dei sintomi di infiammazione e' prudente effettuare ...
www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=19856

Cataratta
Sintomi e segni Diagnosi Terapia. La cataratta giovanile o dell'adulto può ... il diabete mellito), uveite (cataratta complicata) o farmaci sistemici (p. ...
www.msd-italia.it/altre/manuale/sez08/0970779.html

Uveite - La Clinica Oculistica Virtuale
- [ Diese Seite übersetzen ]
I più comuni sintomi delle uveiti comprendono l'ipersensibilità alla luce, ... dalla cataratta (opacità del cristallino) e dalla crescita di nuovi vasi ...
www.oculistica.info/box/uveite.htm

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2008-07-14 07:36:12 GMT)
--------------------------------------------------

B A G L I O RE - A C Q U E O = C A T A R A T T A

U V E I T E = C A T A R A T T A - C O M P L I C A T A


--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2008-07-14 09:10:01 GMT)
--------------------------------------------------

C A T A R A T T A = O P A C I T À - D E L - C R I S T A L L I N O
www.oculistica.info/box/uveite.htm

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2008-07-14 11:10:10 GMT)
--------------------------------------------------

>>> Il bagliore acqueo corrisponde ad una cataratta (opacità del cristallino).
>>> L'uveite è una "cataratta complicata", con ipersensibilità alla luce.
(vedasi note)


Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 110
Notes to answerer
Asker: Grazie ma questo non credo c'entri molto, il mio testo parla di occhi e questo è solo un generico glossario...