KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

specialization within your specialty

Italian translation: ulteriore specializzazione nell'ambito della Sua specialità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:specialization within your specialty
Italian translation:ulteriore specializzazione nell'ambito della Sua specialità
Entered by: Valentina Parisi

18:55 Nov 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: specialization within your specialty
Do you have an area of specialization within your specialty?

Lei ha un'area di *specializzazione* nella sua *specializzazione*?
è una domanda in survey rivolto a medici.
Ho già tradotto in precedenza SPECIALTY come SPECIALIZZAZIONE, ma davanti a questa ripetizione non so come rendere.
Grazie
Valentina
Valentina Parisi
Italy
subspecializzazione nell'ambito della Sua specialità
Explanation:
Io direi così

Ovvero specializzato in neurochirugia, ma di un particolare segmento del rachide, specializzato in odontoiatria ma con subspecializzazione in ortodonzia, specializzato in cardiologia con subspecializzazione in cardiologia pediatrica etc etc ...

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2008-11-04 19:25:05 GMT)
--------------------------------------------------

oppure:
ulteriore specializzazione nell'ambito della Sua specialità
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4subspecializzazione nell'ambito della Sua specialità
texjax DDS PhD
4 +4una specializzazione nel suo settore
Traducendo Co. Ltd
3 +2specializzazione all'interno della propria specialità
Mapy
4 +1particolare area di competenza
Laura Gentili
4particolare area di competenza nell'ambito della Sua specializzazioneBeate Simeone-Beelitz
3ha una particolare specializzazione all'interno del suo campo di attività?
Adele Oliveri


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ha una particolare specializzazione all'interno del suo campo di attività?


Explanation:
è solo una possibilità, spero vada bene anche in campo medico :-)

Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
una specializzazione nel suo settore


Explanation:
credo si riferisca a questo.

--------------------------------------------------
Note added at 3 min (2008-11-04 18:58:52 GMT)
--------------------------------------------------

è come dire, sono chirurgo specializzato in cardiologia, una roba così.....

Traducendo Co. Ltd
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monia Di Martino
18 mins
  -> grazie

agree  Mapy
1 hr
  -> grazie

agree  rossella mainardis
1 hr
  -> grazie

agree  Aurora Costa
3 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
particolare area di competenza


Explanation:
Due possibilità: o cambi la traduzione di specialty in specialità e metti "area di specializzazione" (immagino che a questo tu abbia già pensato) oppure usi "particolare area di competenza"

Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 647

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Meacci
10 mins

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
particolare area di competenza nell'ambito della Sua specializzazione


Explanation:
do you like this?

Beate Simeone-Beelitz
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
subspecializzazione nell'ambito della Sua specialità


Explanation:
Io direi così

Ovvero specializzato in neurochirugia, ma di un particolare segmento del rachide, specializzato in odontoiatria ma con subspecializzazione in ortodonzia, specializzato in cardiologia con subspecializzazione in cardiologia pediatrica etc etc ...

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2008-11-04 19:25:05 GMT)
--------------------------------------------------

oppure:
ulteriore specializzazione nell'ambito della Sua specialità

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna
10 mins
  -> Grazie Alessandra

agree  Science451
16 mins
  -> Thanks dear

agree  Aobadai
38 mins
  -> Grazie

agree  Raffaella Panigada: L'ultima che hai detto! Cari saluti da una Milano perennemente sott'acqua :-(
10 hrs
  -> Grazie! Saluti da una meravigliosa America post-elezione!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
specializzazione all'interno della propria specialità


Explanation:
Solo un'altra proposta, da aggiungere a quella degli altri, sempre se puoi utilizzare "specialità".


Mapy
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Barra: anche io propendo per specialità
1 hr
  -> Grazie! Sì, in effetti, soprattutto in ambito medico si utilizza parecchio specialità

agree  Manuela Dal Castello: si mantiene la stessa radice dei due termini, che credo sia una cosa voluta
2 hrs
  -> Grazie, è lo stesso tipo di ragionamento fatto da me!