KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

clinical oncologist/medical oncologist?

Italian translation: oncologo clinico e oncologo medico


17:57 Nov 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: clinical oncologist/medical oncologist?
In un questionario per i medici (UK), trovo la seguente domanda:
Are you a clinical oncologist or medical oncologist?

In Wikipedia ho trovato questa spiegazione:
In the United Kingdom and several other countries, oncologists may be either clinical or medical oncologists. The main difference is that clinical oncologists deliver radiotherapy, while medical oncologists do not. (This difference does not apply in North America: the terms, clinical oncologist and medical oncologist are used interchangeably.)

Solo che non so come renderlo in italiano...
Laura Gentili
Italy
Italian translation:oncologo clinico e oncologo medico
Explanation:
Gli ho trovati su siti medici.
Selected response from:

Valentina Zavoli
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3oncologo clinico e oncologo medicoValentina Zavoli
4 +1oncologo radioterapista/oncologo clinico
texjax DDS PhD
3oncologo/oncologo
Valeria Lattanzi
Summary of reference entries provided
oncologia clinica
Alessandra Renna

Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
oncologo/oncologo


Explanation:
l'oncologo decide come aggredire il tumore, fa una diagnosa
la radioterapia la può fare sià un oncologo che un radioterapista (un tecnico)

Valeria Lattanzi
Works in field
Native speaker of: Italian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
oncologo clinico e oncologo medico


Explanation:
Gli ho trovati su siti medici.

Example sentence(s):
  • "Il radioterapista è anche noto come oncologo-radioterapista o oncologo clinico"
  • "radioterapista, l’oncologo clinico specialista o consulente in radioterapia oncologica e chemioterapia, che vi prescriverà il trattamento ne seguirà l’andamento."

    Reference: http://italian.lymphoma-net.org/role-of-health-profession.cf...
    Reference: http://www.mad.it/ars/imgarticoli/fiorettocp.pdf
Valentina Zavoli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  silvia manganelli: anche qui si fa questa distinzione:http://www.aimac.it/informazioni/libretti/articolo.php?id_ar...
8 mins
  -> grazie Silvia

agree  rossella mainardis
14 hrs

agree  Fmartino
16 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
oncologo radioterapista/oncologo clinico


Explanation:
http://italian.lymphoma-net.org/role-of-health-profession.cf...
per oncologo clinico trovi molti riferimenti


--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2008-11-06 18:25:15 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.breasthealth.com.au/earlydetection/documents/24pa...

o oncologo radiologo.

-un oncologo radiologo specializzato in radioterapia
• un oncologo medico specializzato in chemioterapia e in terapia ormonale
L'oncologo medico, invece, amministra la chemioterapia.
Non so se il tuo "medical oncologist" si occupi di chemio, da cui la mia proposta di oncologo clinico, ma eventualmente puoi controllare e rettificare.


Qualora dobbiate essere sottoposti anche a chemioterapia, questo trattamento sarà condotto sotto la supervisione dell’oncologo clinico o dell’oncologo medico, che è lo specialista del trattamento chemioterapico.
Oncologi medici e oncologi clinici operano nell’ambito di un’équipe multidisciplinare, che comprende anche tutti gli altri operatori sanitari che seguono i pazienti oncologici. L’équipe si riunisce periodicamente per coordinare e pianificare il trattamento dei pazienti.
http://www.aimac.it/informazioni/libretti/articolo.php?id_ar...

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 883

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Barra
1 hr




Reference comments


29 mins
Reference: oncologia clinica

Reference information:
dal sito dell'AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) quindi fonte abbastanza affidabile:
L'oncologia medica e' la branca dell'oncologia clinica che si occupa degli aspetti medici del trattamento delle neoplasie maligne, e dunque in particolare della chemioterapia, dell'ormonoterapia e della terapia con modificatori della risposta biologica.

L'oncologia medica si occupa poi del trattamento di supporto al paziente neoplastico.

Sempre più l'oncologo medico si trova a promuovere attivamente l'integrazione delle diverse modalità terapeutiche dell'oncologia clinica (chirurgia, radioterapia, terapia medica), in collaborazione peraltro con le risorse della riabilitazione e della palliazione.

La terapia medica e' sempre più presente nell'ambito dei trattamenti integrati delle neoplasie, anche in fase localizzata.

Queste pagine intendono fornire alcune informazioni utili allo Studente, al Medico e al Ricercatore, per quanto riguarda l'ambito dell'oncologia medica, e dell'oncologia clinica più in generale.
http://www.aiom.it/it/OncologiaMedica/OncologiaMedica.asp?Se...

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101