KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

genetically distorting substances

Italian translation: sostanze mutagene / agenti mutageni


14:57 Nov 14, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: genetically distorting substances
Toxic substances

Health-endangering substances
Corrosive substances
Carcinogenic substances
Genetically distorting substances

Sostanze che provocano mutamenti genetici??
Antonella Vallicelli
Italy
Italian translation:sostanze mutagene / agenti mutageni
Explanation:
Cioè che provocano mutazioni o alterazioni genetiche
Selected response from:

Francesca Bertonazzi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4sostanze mutagene / agenti mutageniFrancesca Bertonazzi
5sostanze che danneggiano i geni / dannose per i geni
Mirra_
4sostanze mutagene
Paola Maria Agrati


Discussion entries: 1





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
sostanze mutagene / agenti mutageni


Explanation:
Cioè che provocano mutazioni o alterazioni genetiche


    Reference: http://www.nonsoloaria.com/tsmt.htm
Francesca Bertonazzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Siotto
4 mins

agree  Aobadai
7 mins

agree  Daniela Rita Mazzella
36 mins

agree  Elisa Monterubbianesi
55 mins

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sostanze mutagene


Explanation:
sostanze mutagene oppure sostanze che causano "mutazioni" genetiche, non mutamenti.

Paola Maria Agrati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 164

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
sostanze che danneggiano i geni / dannose per i geni


Explanation:
ciao

allora
'genetically distorting substances' è una denominazione praticamente inesistente, quindi, boh il documento che stai traducendo mi sembra un po' strano in quanto la genetica è un argomento un po' "caldo" diciamo ;) e le informazioni ad esso relative (quando serie) sono piuttosto standardizzate nelle definizioni.

Inoltre, dubito fortemente che si stia parlando di sostanze mutagene in quanto, se così fosse, l'avrebbero detto chiaro e tondo senza usare questa bizzarra perifrasi di 'genetically distorting'
Anche perché, 'mutageno' significa che il cambiamento viene trasmesso nelle successive replicazioni cellulari (o nella riproduzione), ovvero, i geni risultano permanentemente alterati.
Invece, per come è messo il tuo testo, sono convinta che sia riferito al semplice atto di alterare la struttura genetica, senza specificare se questa alterazione sia permanente o temporanea.

In altre parole, la bizzarrìa di 'genetically distorting" indica semplicemente che tali sostanze sono geneticamente dannose, che poi provochino delle vere e proprie mutazioni questo non è specificato né considerabile come scontato. Anzi, sarebbe scorretto assumere che sia scontato. :)


http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=sostanze...

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 210