KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Cascade Survey

Italian translation: indagine sui processi/sul meccanismo biologico/sulla catena di eventi (che scatena una patologia)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Cascade Survey
Italian translation:indagine sui processi/sul meccanismo biologico/sulla catena di eventi (che scatena una patologia)
Entered by: Mirra_

15:55 Nov 23, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Medical (general) / Medical market research
English term or phrase: Cascade Survey
E' il titolo del sondaggio e non c'è altro contesto.
Grazie
Giorgia Dona
indagine sui processi/sul meccanismo biologico/sulla catena di eventi (che scatena la celiachia)
Explanation:
sono stata frettolosa a cancellare la mia precedente risposta... :)

in realtà era fuori contesto perché, appunto, prima non c'era il contesto ma conteneva comunque degli elementi utili come questo
"faccio notare che 'cascade' è un termine utilizzato correntemente in medicina e biologia MA si usa per definire l'organizzazione di processi biochimici/biologici NON le indagini (infatti la ricerca su google da DUE risultati).
Inoltre, se fosse stato 'a cascata' e non un titolo vero e proprio non avrebbe avuto le iniziali maiuscole..."


Avendo letto che il riferimento è la celiachia immagino allora che sia uno dei tanti studi volti a determinare la cascata di eventi che scatena le crisi infiammatorie legate alla malattia

certo, definirlo in italiano è molto più lungo e ferraginoso di quanto sia la splendida semplicità di 'cascade survey'
però va detto che questo succede praticamente tutte le volte ceh sia ha un testo inglese contenente la descrizione di processi biochimici/biologici 'a cascata' in quanto l'italiano è molto meno "figurativo" dell'inglese

Sull'interpretazione di 'cascade' nell'ambito della celiachia:
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="celiac ...

Al momento non esiste altra soluzione per evitare tutta questa cascata di eventi tossici per l’organismo di un celiaco che osservare una stretta dieta senza
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008070211521...

Quando un celiaco mangia glutine le proteine per lui tossiche reagiscono con le cellule della mucosa intestinale ed inizia una cascata di reazioni di tipo
http://www.farmaciasanpaolo-torino.it/servizi/Consulenze_Die...

La celiachia e’ una patologia autoimmune causata sia da fattori genetici che ambientali. E’ causata da una cascata di reazioni di tipo infiammatorio
http://www.farmacia360.com/infosalute_celiachia.html

Cascata di eventi nella Celiachia.
http://www.sipps.it/pdf/sim2005/Maiuri.pdf

cereali che si sono dimostrati capaci di poter innescare la cascata infiammatoria,
http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=68&sid=887...

Benchè quella brevemente accennata può considerarsi la patogenesi oggi accettata, molti punti restano oscuri. Fra essi, l'identificazione dei peptici della gliadina che scatenano la perdita della tolleranza immunitaria nei pazienti con CD, e l'esatto ruolo svolto dalle numerose citochine implicate nella cascata patogenetica (28).
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2...

e molti molti altri... :)
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5indagine/studio/sondaggio a cascata
Shera Lyn Parpia
4indagine sui processi/sul meccanismo biologico/sulla catena di eventi (che scatena la celiachia)
Mirra_


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
cascade survey
indagine/studio/sondaggio a cascata


Explanation:
for example
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.m...

proz has many translations of very similar terms with "cascata".

Shera Lyn Parpia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 54

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Miranda Menga: d'accordo su indagini a cascata
22 mins
  -> grazie :)

agree  rossella mainardis
23 mins
  -> grazie!

agree  Francesca Bertonazzi
29 mins
  -> grazie.

agree  daria fedele
34 mins
  -> grazie!

agree  Luisa Fiorini
16 hrs
  -> grazie Luisa.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cascade survey
indagine sui processi/sul meccanismo biologico/sulla catena di eventi (che scatena la celiachia)


Explanation:
sono stata frettolosa a cancellare la mia precedente risposta... :)

in realtà era fuori contesto perché, appunto, prima non c'era il contesto ma conteneva comunque degli elementi utili come questo
"faccio notare che 'cascade' è un termine utilizzato correntemente in medicina e biologia MA si usa per definire l'organizzazione di processi biochimici/biologici NON le indagini (infatti la ricerca su google da DUE risultati).
Inoltre, se fosse stato 'a cascata' e non un titolo vero e proprio non avrebbe avuto le iniziali maiuscole..."


Avendo letto che il riferimento è la celiachia immagino allora che sia uno dei tanti studi volti a determinare la cascata di eventi che scatena le crisi infiammatorie legate alla malattia

certo, definirlo in italiano è molto più lungo e ferraginoso di quanto sia la splendida semplicità di 'cascade survey'
però va detto che questo succede praticamente tutte le volte ceh sia ha un testo inglese contenente la descrizione di processi biochimici/biologici 'a cascata' in quanto l'italiano è molto meno "figurativo" dell'inglese

Sull'interpretazione di 'cascade' nell'ambito della celiachia:
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="celiac ...

Al momento non esiste altra soluzione per evitare tutta questa cascata di eventi tossici per l’organismo di un celiaco che osservare una stretta dieta senza
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008070211521...

Quando un celiaco mangia glutine le proteine per lui tossiche reagiscono con le cellule della mucosa intestinale ed inizia una cascata di reazioni di tipo
http://www.farmaciasanpaolo-torino.it/servizi/Consulenze_Die...

La celiachia e’ una patologia autoimmune causata sia da fattori genetici che ambientali. E’ causata da una cascata di reazioni di tipo infiammatorio
http://www.farmacia360.com/infosalute_celiachia.html

Cascata di eventi nella Celiachia.
http://www.sipps.it/pdf/sim2005/Maiuri.pdf

cereali che si sono dimostrati capaci di poter innescare la cascata infiammatoria,
http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=68&sid=887...

Benchè quella brevemente accennata può considerarsi la patogenesi oggi accettata, molti punti restano oscuri. Fra essi, l'identificazione dei peptici della gliadina che scatenano la perdita della tolleranza immunitaria nei pazienti con CD, e l'esatto ruolo svolto dalle numerose citochine implicate nella cascata patogenetica (28).
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2...

e molti molti altri... :)


Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 210

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Shera Lyn Parpia: interessante... mi hai insegnato un sacco di cose! solo che se metti "cascade survey" e "celiac disease" insieme in google non trovi nulla... credo che la parola survey non si applica a questa situazione, che dici?
2 hrs
  -> scherzi? :) cmq,IMHO credo che si tratti della descrizione di uno studio esteso relativo ai diversi fattori coinvolti nella 'cascata' di processi infiammatori alla base della celiachia