KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

renal and splenic pallor

Italian translation: colore pallido / pallore di reni e milza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:renal and splenic pallor
Italian translation:colore pallido / pallore di reni e milza
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

22:14 Aug 7, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Effetti di sostanze chimiche
English term or phrase: renal and splenic pallor
"Pathologic finding of liver necrosis, ***renal and splenic pallor*** and changes in the kidneys, muscles, salivary glands and testes."

Da una descrizione di effetti nocivi di una sostanza chimica pericolosa sui ratti.

Non so se mi sarò sbagliato in qualche modo, ma non trovo praticamente nessuna corrispondenza per "pallore splenico" né per "pallore renale".

Grazie a tutti.
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
reni e milza di colore pallido
Explanation:
non trovo un termine adatto a questo fenomeno in italiano. più che altro si trova queste frasi dettagliate in cui spiegano gli effetti di sostanze tossiche scoperti nella necroscopia.

"Allesame autoptico i reni saranno di colore pallido..." http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=127907...

"...i reni possono apparire aumentati di volume, di colore da pallido a rosso scuro."
http://www.aaeweb.net/schedearticoli/muffa.htm

"Le lesioni riscontrabili a carico dei reni sono rappresentate da aumento di volume, di peso e di consistenza (fibrosi corticale diffusa) oltre che dalla comparsa di rugosità e di irregolarità
della superficie degli organi, che si presentano di colore pallido."
http://amsdottorato.cib.unibo.it/224/1/paganelli_tesi_dottor...

Per quanto riguarda la milza, gli esempi sono rarissimi, però noto che spesso si scrive "*organo* di colore *rosso*". ovviamente l'organo e il colore cambiano per ogni caso. comunque sembra che questa costruzione sia adeguata.
Selected response from:

Simona Vairo
Italy
Grading comment
Grazie mille Simona. Sono stato a lungo incerto sulle due soluzioni, ma alla fine ho pensato che il termine si riferisca proprio letteralmente al colore della milza e dei reni, riscontrato in seguito all'esame obiettivo e autoptico degli animali studiati. Per di più, credo che l'indicazione dell'anemia nei passi successivi, sia se mai una prova della non attinenza di "pallor" con l'anemia, visto che di anemia si parla appunto poche righe dopo. Grazie mille e buon post-ferragosto a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1anemia splenica e renale
Francesca Casoli
3 -1reni e milza di colore pallido
Simona Vairo
Summary of reference entries provided
Rene/milza pallido/a
ARS54

Discussion entries: 8





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
anemia splenica e renale


Explanation:
Il senso era quello, il termine un altro.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2010-08-08 01:07:17 GMT)
--------------------------------------------------

Se poi la sostanza chimica in questione è quella in oggetto ad un'altra domanda aperta di Gaetano, non mi meraviglierebbe affatto trovare un'imprecisione o che dir si voglia.


    Reference: http://www.dica33.it/ANEMIA%20SPLENICA/glossario-termini/rlp...
    Reference: http://www.dica33.it/ANEMIA%20RENALE/glossario-termini/rlp=7...
Francesca Casoli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesco Badolato: Non vedo la connessione. In inglese sarebbe stato "renal and splenic anemia" termine ben preciso.
20 mins
  -> Può darsi, ma non sempre i testi di origine sono scritti come si deve. Se cerco "renal/splenic pallor" non trovo molte corrispondenze; la maggioranza si riferisce a ratti sì, però in italiano almeno sul web non troviamo la stessa distinzione.

agree  Barbara Bacca: Concordo con Francesca: il traduttore spesso si trova davanti anche al problema di un testo tecnico scritto senza l'opportuna competenza terminologica (e spesso anche tecnica!). ;_(
6 hrs
  -> Grazie!

3 days9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
reni e milza di colore pallido


Explanation:
non trovo un termine adatto a questo fenomeno in italiano. più che altro si trova queste frasi dettagliate in cui spiegano gli effetti di sostanze tossiche scoperti nella necroscopia.

"Allesame autoptico i reni saranno di colore pallido..." http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=127907...

"...i reni possono apparire aumentati di volume, di colore da pallido a rosso scuro."
http://www.aaeweb.net/schedearticoli/muffa.htm

"Le lesioni riscontrabili a carico dei reni sono rappresentate da aumento di volume, di peso e di consistenza (fibrosi corticale diffusa) oltre che dalla comparsa di rugosità e di irregolarità
della superficie degli organi, che si presentano di colore pallido."
http://amsdottorato.cib.unibo.it/224/1/paganelli_tesi_dottor...

Per quanto riguarda la milza, gli esempi sono rarissimi, però noto che spesso si scrive "*organo* di colore *rosso*". ovviamente l'organo e il colore cambiano per ogni caso. comunque sembra che questa costruzione sia adeguata.

Simona Vairo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie mille Simona. Sono stato a lungo incerto sulle due soluzioni, ma alla fine ho pensato che il termine si riferisca proprio letteralmente al colore della milza e dei reni, riscontrato in seguito all'esame obiettivo e autoptico degli animali studiati. Per di più, credo che l'indicazione dell'anemia nei passi successivi, sia se mai una prova della non attinenza di "pallor" con l'anemia, visto che di anemia si parla appunto poche righe dopo. Grazie mille e buon post-ferragosto a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  ARS54: ...nessun riscontro, specie nella terminologia tecnica del caso... http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&q="rene e milz... Disagree + che altro ai fini del glossario...
12 days




Reference comments


16 days
Reference: Rene/milza pallido/a

Reference information:
www.matt7692.altervista.org/...06/sbobinatureXI/.../Lesivita%20asfittica.doc

www.books.google.it/books?id=yVhhAAAAIAAJ...

www.giurisprudenza.unimib.it/DATA/personale/.../08 - lesivi...

www.books.google.it/books?isbn=8821210405...

www.medicinapavia.altervista.org/4-2/Malattie tubulo-inters...

www.matt7692.altervista.org/...04/sbobinatureVIII/.../15.AP...



--------------------------------------------------
Note added at 16 giorni (2010-08-23 23:30:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Rene/milza pallido/a, "pallore" del rene e/o della milza, sono i termini standard comunemente usati dagli "addetti ai lavori" (interpellati al riguardo), o reperibili in testi specialistici sull'argomento.

ARS54
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 142