KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

lunar alba lines

Italian translation: linee alba semilunari


11:29 Dec 3, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: lunar alba lines
transverse, external and internal muscles insert into the rectus abdominis muscle to define the lunar alba lines
Luca Ruella
United States
Italian translation:linee alba semilunari
Explanation:
alba line=linea alba
La Linea alba è una struttura aponeurotica situata sulla porzione mediana dell'addome che prende il nome dal colore ("albus", in latino, vuol dire bianco) delle fibre che contribuiscono a formarla.
http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_alba

lunar=lunate=semilunare, a mezzaluna
Medical Dictionary
lunar
2.Lunate





http://ww2.unime.it/chir_gen/master/didattica/Chirurgia Gorg...

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2010-12-03 12:03:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://dictionary.reference.com/browse/lunate
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2linee alba semilunari
Francesco Badolato
4le linee alba e semilunare
mcmb
4la linea alba
luskie


Discussion entries: 1





  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
linee alba semilunari


Explanation:
alba line=linea alba
La Linea alba è una struttura aponeurotica situata sulla porzione mediana dell'addome che prende il nome dal colore ("albus", in latino, vuol dire bianco) delle fibre che contribuiscono a formarla.
http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_alba

lunar=lunate=semilunare, a mezzaluna
Medical Dictionary
lunar
2.Lunate





http://ww2.unime.it/chir_gen/master/didattica/Chirurgia Gorg...

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2010-12-03 12:03:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://dictionary.reference.com/browse/lunate

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 349
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Acubens
3 hrs
  -> Grazie.

agree  Thor3
71 days

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
la linea alba


Explanation:
secondo me al posto di "lunar alba lines" avresti dovuto trovare semplicemente "linea alba" - in qualche stadio dell'elaborazione del testo che hai sottomano dev'essere sorta una qualche confusione, magari passando per un'errata traduzione (automatica?) di linea alba come "linear alba", che poi è diventata "lunar", e a quel punto per dire linea è stato aggiunto "lines"... o forse qualcuno ha pensato di specificare il colore chiaro dicendo lunar (??), non sapendo che il colore è già in "alba"... oddio, spero di essermi spiegata :)

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2010-12-03 12:03:05 GMT)
--------------------------------------------------

comunque se vuoi aggiungere qualcosa potresti dire naturalmente la struttura della linea alba - sempre che la mia "lettura" sia quella giusta, eh

--------------------------------------------------
Note added at 41 mins (2010-12-03 12:11:09 GMT)
--------------------------------------------------

come non detto, è più complicato di quanto pensassi... ha ragione francesco, esiste anche linea semilunare... che però mi sembra di capire sia una cosa distinta dalla linea alba...

The abdominal wall includes 5 paired muscles (3 flat muscles, 2 vertical muscles). The 3 flat muscles are the external oblique, internal oblique, and transversus abdominis. The 3-layered structure, combined with extensive aponeuroses, works in a synkinetic fashion not only to protect the abdominal viscera but also to increase abdominal pressure, which facilitates defecation, micturition, and parturition. The 2 vertical muscles are the rectus abdominis and pyramidalis. Fusion of the fascial layers of these muscles forms 3 distinct fascial lines: the linea alba and 2 semilunar lines. The linea alba is formed by the fusion of both rectus sheaths at the midline, while the semilunar lines are formed by the union of the external oblique, internal oblique, and transversus abdominis aponeuroses at the lateral border of the rectus abdominis muscle.v
http://emedicine.medscape.com/article/1297226-overview

http://books.google.com/books?id=ai6fOllPH44C&pg=PA43&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2010-12-03 12:13:54 GMT)
--------------------------------------------------

anche detta linea semilunare di Spigelio, o semicircolare di Spigelio

Manuale di Chirurgia Generale (2 voll.) - Google Books Result
Fegiz/marrano/ruberti, Fegiz/marrano/ruberti
Ernia della linea semicircolare di Spigelio o ventro-laterale Definizione. ... di due zone deboli: una all'unione delle fibre muscolari del trasverso con ...
books.google.com/books?isbn=8829912298...

--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2010-12-03 12:15:32 GMT)
--------------------------------------------------

Abdominal wall hernias: principles and management - Google Books Result
Robert Bendavid, Robert Bendavid - 2001 - Medical - 792 pages
... correspond to the boundary of the transversus abdominis, the use of the term "lateral linea alba" to designate the semilunar line is not appropriate. ...
books.google.com/books?isbn=0387950044...


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Linea_alba_(abdomen)
    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_alba
luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 222

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le linee alba e semilunare


Explanation:
.


    Reference: http://www.scribd.com/doc/28799537/appunti-sull-addome-ita
mcmb
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  luskie: ipotizzavo che "alba" fosse in più perché i muscoli riportati nel testo source mi sembrano corrispondere a quelli che nel brano che ho riportato vanno a formare le sole semilunari, e non anche la alba - mi sbaglio? non sono molto ferrata in anatomia :(
1 day 20 hrs
  -> in realtà la linea alba è quella mediana, le semilunari decorrono lungo i margini laterali dei retti. E' comunque una sottigliezza da esame di anatomia (di professore s.....o!), credo si possa vivere splendidamente senza saperlo! :-)