KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

pumping exercise

Italian translation: esercizi di attivazione della pompa venosa della caviglia/dorsiflessione e flessione plantare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pumping exercise
Italian translation:esercizi di attivazione della pompa venosa della caviglia/dorsiflessione e flessione plantare
Entered by: texjax DDS PhD

08:42 Dec 5, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / fisioterapia
English term or phrase: pumping exercise
Buona domenica gelata,
per evitare di uscire al freddo cosa c'è di meglio di una bella mattinata di lavoro?
Avrei un dubbio su questo termine, si tratta interventi in seguito ad artroscopia dell'anca. La frase completa è:

"ankle pumping exercise: immediately postop"

suppongo si tratti di linfodrenaggio ma non ho trovato riferimenti a conferma.
Grazie mille per ogni suggerimento!
Sab
sarila
Italy
esercizi di attivazione della pompa venosa della caviglia/dorsiflessione e flessione plantare
Explanation:
Ankle Pumps - Move your foot up and down rhythmically by contracting the calf and shin muscles. Perform this exercise periodically for two to three minutes, two or three times an hour

C'è anche la figura: in definitiva si tratta di esercizi di dorsiflessione e flessione plantare, allo scopo di riattivare la circolazione e rinforzare la caviglia
http://www.leessummitmedicalcenter.com/CPM/bone-PreOp-Book.p...


Distorsioni della caviglia
Nel caso lo specialista ritenga necessario l’astensione dal carico per più di una settimana è importante effettuare una profilassi con eparina a basso peso molecolare (“punturine” nel sottocute di anticoagulante), affinchè il sangue non coaguli dando vita a fenomeni trombo flebitici che possono aggravare la situazione generale del paziente/atleta: infatti l’atto di non caricare impedisce l’attivazione della “pompa venosa muscolare”, creando una stasi sanguinea periferica.
http://www.csi.lombardia.it/public/docs/1042010110747-2010Ot...

Protocollo di riabilitazione postoperatoria
esercizi di pompa venosa della caviglia

http://books.google.com/books?id=iKwgsiJ36TIC&pg=PA709&lpg=P...

http://books.google.com/books?id=iKwgsiJ36TIC&pg=PA604&lpg=P...

Also, perform your ankle pump exercise throughout the day to increase circulation.


Ankle exercise with quiet breathing (AQB) This testing
protocol involved ankle exercises (active dorsiflexion and
plantar flexion) with quiet breathing.
http://ajp.physiotherapy.asn.au/AJP/vol_49/4/AustJPhysiother...


La distorsione della caviglia
rinforzo - Esercizi in carico
- Dorsi flessione e flessione plantare
- Flesso estensioni in catena di caviglie, ginocchia, anche e rachide
- Eccentrici/concentrici e isotonici, con fasce elastiche e cavigliere
- Supinazione
- Pronazione
- Flessione plantare
- Flessione dorsale
- Rinforzo dei peronei e del tibiale posteriore

http://www.lapalestra.net/pdf/Articoli/Attrezzi/attrezzi_28a...

LA RIABILITAZIONE DOPO TRAUMI DISTORSIVI DELLA CAVIGLIA
Con l’aumento dell’escursione articolare, vengono praticati graduali allungamenti del tendine d’Achille ed esercizi di dorsiflessione del piede, previo riscaldamento muscolare. Sulla base di ricerche svolte, l’allungamento deve essere mantenuto per almeno 45 secondi, e ripetuto almeno 4 volte ogni 6-8- ore.


Il paziente può incominciare rapidamente gli esercizi isometrici di dorsi e plantar-flessione inizialmente come sollevamenti sulle punte dei piedi con carico progressivo.
http://www.oasiortopedia.it/riab_caviglia_distorsione.htm

--------------------------------------------------
Note added at 3 days11 hrs (2010-12-08 20:27:29 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego, figurati!
Piuttosto, mi è arrivato il messaggio relativo alla chiusura di questa domanda con un video allegato da YouTube. Lo hai messo tu? Se sì, come hai fatto?
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie mille per le vostre risposte! Ho scelto esercizi di attiviazione della pompa venosa della caviglia, era perfetto per il mio testo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5esercizio di flessoestensione. Ankle pumping: flessoestensione della caviglia (o tibiotarsica)
mcmb
4esercizi di attivazione della pompa venosa della caviglia/dorsiflessione e flessione plantare
texjax DDS PhD
4ankle pump
Diego Delfino


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ankle pump
ankle pump


Explanation:
Buona Domenica anche a te Sarila.
Sono esercizi della caviglia post operatori per evitare emboli.
Come la maggior parte degli esercizi manca in italiano una traduzione diretta.
Lasciamo quindi (come si può vedere dal primo link) il termine in inglese, e successivamente spieghiamo di cosa si tratti.
Mi limito a mettere il link dell'esercizio invece di trovare una perifrasi in italiano per descrivere l'esercizio.
Spero di esserti stato d'aiuto.


--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2010-12-05 09:34:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato anche il primo articolo in Inglese: http://www.footankledallas.com/files/BUNION POST OP SUMMARY....
Esercizio di "eversione-inversione" della caviglia volendo, ma lascerei il termine specifico di ankle pump, conosciuto da fisioterapisti e personal trainer.
http://www.tuttobasket.net/atletica/Dyer-Riabilitazione cavi...

--------------------------------------------------
Note added at 54 mins (2010-12-05 09:37:10 GMT)
--------------------------------------------------

Perdonatemi se appesantisco la risposta ma volevo mettere il link per quanto riguarda l'"esercizio di inversione/eversione"
http://www.alessandrogildone.it/Rottura del tendine di Achil...


    Reference: http://www.physiolabvillasalaria.com/protocolli-riabilitativ...
    Reference: http://www.youtube.com/watch?v=NmqggoqQ57g
Diego Delfino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
esercizio di flessoestensione. Ankle pumping: flessoestensione della caviglia (o tibiotarsica)


Explanation:
in italiano viene usato questo termine (vedi pag 18)
http://www.usl2.toscana.it/grc/documenti/raccomandazioni_lin...



--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2010-12-05 11:43:05 GMT)
--------------------------------------------------

su google puoi trovare anche: flesso-estensione, flesso estensione, flessoestensione del piede. A me sembra più corretta la mia versione: il piede è formato anche da altre articolazioni e qui si parla solo della tibiotarsica.


    Reference: http://www.ehow.com/video_4400189_doing-exercises-physical-t...
mcmb
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esercizi di attivazione della pompa venosa della caviglia/dorsiflessione e flessione plantare


Explanation:
Ankle Pumps - Move your foot up and down rhythmically by contracting the calf and shin muscles. Perform this exercise periodically for two to three minutes, two or three times an hour

C'è anche la figura: in definitiva si tratta di esercizi di dorsiflessione e flessione plantare, allo scopo di riattivare la circolazione e rinforzare la caviglia
http://www.leessummitmedicalcenter.com/CPM/bone-PreOp-Book.p...


Distorsioni della caviglia
Nel caso lo specialista ritenga necessario l’astensione dal carico per più di una settimana è importante effettuare una profilassi con eparina a basso peso molecolare (“punturine” nel sottocute di anticoagulante), affinchè il sangue non coaguli dando vita a fenomeni trombo flebitici che possono aggravare la situazione generale del paziente/atleta: infatti l’atto di non caricare impedisce l’attivazione della “pompa venosa muscolare”, creando una stasi sanguinea periferica.
http://www.csi.lombardia.it/public/docs/1042010110747-2010Ot...

Protocollo di riabilitazione postoperatoria
esercizi di pompa venosa della caviglia

http://books.google.com/books?id=iKwgsiJ36TIC&pg=PA709&lpg=P...

http://books.google.com/books?id=iKwgsiJ36TIC&pg=PA604&lpg=P...

Also, perform your ankle pump exercise throughout the day to increase circulation.


Ankle exercise with quiet breathing (AQB) This testing
protocol involved ankle exercises (active dorsiflexion and
plantar flexion) with quiet breathing.
http://ajp.physiotherapy.asn.au/AJP/vol_49/4/AustJPhysiother...


La distorsione della caviglia
rinforzo - Esercizi in carico
- Dorsi flessione e flessione plantare
- Flesso estensioni in catena di caviglie, ginocchia, anche e rachide
- Eccentrici/concentrici e isotonici, con fasce elastiche e cavigliere
- Supinazione
- Pronazione
- Flessione plantare
- Flessione dorsale
- Rinforzo dei peronei e del tibiale posteriore

http://www.lapalestra.net/pdf/Articoli/Attrezzi/attrezzi_28a...

LA RIABILITAZIONE DOPO TRAUMI DISTORSIVI DELLA CAVIGLIA
Con l’aumento dell’escursione articolare, vengono praticati graduali allungamenti del tendine d’Achille ed esercizi di dorsiflessione del piede, previo riscaldamento muscolare. Sulla base di ricerche svolte, l’allungamento deve essere mantenuto per almeno 45 secondi, e ripetuto almeno 4 volte ogni 6-8- ore.


Il paziente può incominciare rapidamente gli esercizi isometrici di dorsi e plantar-flessione inizialmente come sollevamenti sulle punte dei piedi con carico progressivo.
http://www.oasiortopedia.it/riab_caviglia_distorsione.htm

--------------------------------------------------
Note added at 3 days11 hrs (2010-12-08 20:27:29 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego, figurati!
Piuttosto, mi è arrivato il messaggio relativo alla chiusura di questa domanda con un video allegato da YouTube. Lo hai messo tu? Se sì, come hai fatto?

texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 891
Grading comment
Grazie mille per le vostre risposte! Ho scelto esercizi di attiviazione della pompa venosa della caviglia, era perfetto per il mio testo.