KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

match strain

Italian translation: ceppo influenzale corrispondente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:match strain
Italian translation:ceppo influenzale corrispondente
Entered by: Cristianaset

09:15 Dec 20, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: match strain
We are talking about medical trials for a flu vaccine: "These results were demonstrated for both match and mismatch strains".
Thank you!
Cristianaset
ceppo influenzale corrispondente
Explanation:
strain in campo medico è ceppo riferito a virus

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-20 10:42:31 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2...
Selected response from:

bricioletta85
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3ceppo influenzale corrispondentebricioletta85
4 +1ceppo antigenicamente simile
Serena Arduini
3ceppo (virale) match/compatibile/equivalente/di confronto // utilizzato per il matching
ARS54


Discussion entries: 4





  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ceppo influenzale corrispondente


Explanation:
strain in campo medico è ceppo riferito a virus

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-20 10:42:31 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2...

bricioletta85
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Carbone: Sono d'accordo ,corrisponde perfettamente ,e non va aggiunto nulla come dice Diego Delfino ,in quanto la richiesta e' solo di "match strain". E aggiungerei che un disagree si da solo quando si e' profondamente disaccordo e si da una risposta alternativa.
4 mins

agree  Anna Maria Petruzzella
2 hrs

agree  Acubens
2 days 6 hrs

neutral  ARS54: ...non un disaccordo "concettuale", ma nel contesto IMO la resa non "funziona" come dovrebbe, né il link apportato pare supportarla...
3 days 22 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ceppo (virale) match/compatibile/equivalente/di confronto // utilizzato per il matching


Explanation:
...dovrebbe trattarsi del ceppo virale utilizzato per il "matching", cioè per verificare il grado di compatibilità/corrispondenza, tra il ceppo circolante e quello contenuto nel vaccino...

Un suggerimento su vari modi per dirlo

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2010-12-20 18:54:23 GMT)
--------------------------------------------------

...appunto:-

"...in anni durante i quali si è osservato un buon match tra virus circolanti e vaccinali..." -
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2...


Example sentence(s):
  • ...matching completo tra il vaccino ed il ceppo virale circolante ...
  • ...l'efficacia del vaccino a seconda del ceppo-match per una stagione particolare...

    Reference: http://www.sanofi-aventis.it
    Reference: http://www.news-medical.net
ARS54
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 142

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ceppo antigenicamente simile


Explanation:
E allo stesso modo, un ceppo "mismatch" è uno antigenicamente divergente da quello utilizzato nel vaccino. Vaccini in grado di provocare una risposta immunitaria anche in risposta a ceppi antigenicamente divergenti hanno un effetto migliore, e prolungato nel tempo.

Guarda questo vecchio Kudoz che ho recuperato dalle sabbie del tempo, è una discussione che è già stata affrontata: http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/biology_tech_ch...

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 311

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...senz'altro una resa più tecnica...//Buon Natale, cara, e un nuovo anno "clemente" e il + possibile sereno.., senza mal di testa!, :-))
17 hrs
  -> Grazie...da me e dal mio mal di testa. E...buon...Natale? =]