KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

barbed / barbed suture

Italian translation: sutura dentata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:barbed suture
Italian translation:sutura dentata
Entered by: Alessandra Negrini

09:21 Feb 9, 2012
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / chirurgia, suture
English term or phrase: barbed / barbed suture
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Sto lavorando a un file sulle suturatrici per laparoscopia.
Ricorre questo termine "barbed", ma in contesti diversi.


A volte è usato in un elenco di materiali per sutura semplicemente come "barbed" (senza nomi associati o altro, come singola voce di un elenco)

Altre volte è usato in un elenco di tecniche di sutura come "barbed suture technology" o semplicemente "barbed suture".

Come definizione di barbed suture ho trovato che è una sutura senza nodi, detta anche a spina di pesce. E fin qui per la tecnica ok. Ma per il materiale?

Avete suggerimenti?
Vi ringrazio
Alessandra
Alessandra Negrini
Italy
sutura dentata
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 min (2012-02-09 09:24:32 GMT)
--------------------------------------------------

Meno utilizzato "sutura dentellata".
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
mille grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4sutura dentata
Gaetano Silvestri Campagnano
3filo assorbibile a spina di pesce / sutura (unidirezionale) autobloccante
Laura Cecci Dupuy
3fili di sutura a spina di di pesce/con ancoraggio a spina di pesce
Ivana Giuliani


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sutura dentata


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 min (2012-02-09 09:24:32 GMT)
--------------------------------------------------

Meno utilizzato "sutura dentellata".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1464
Grading comment
mille grazie!

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fili di sutura a spina di di pesce/con ancoraggio a spina di pesce


Explanation:
fili di sutura spinati

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2012-02-09 09:35:02 GMT)
--------------------------------------------------

gennaichirurgia.it/relazioni-congressi-endochirurgia-del-volto.htmlLifting Endocopico del Viso: Fissazione Fronto-Temporale con Endotine Forehead Device in Associazione alla Sospensione Malare con Fili di sutura Spinati in

www.capurroresearch.it/elasticum/jano-frame-elasticum_it.ht... interventi di sospensione del volto tramite fili, senza scollamento dei tessuti, sono oggi effettuati con nylon, ... Per questo motivo abbiamo progettato questa nuova sutura. Non consideriamo i fili spinati perché li riteniamo non chirurgici.

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2012-02-09 09:37:44 GMT)
--------------------------------------------------

Rispetto ai fili precedenti (barbed-suture), che presentavano un ancoraggio a spina di pesce,
http://www.poliambulatoriodallarosaprati.it/servizi/chirurgi...


--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2012-02-09 09:44:03 GMT)
--------------------------------------------------

sutura a filo spinato

www.torinoscienza.it/.../la_chirurgia_estetica_a_caccia_di_... ott 2004 – Così al meeting annuale della Società Americana di Chirurgia ... Una delle idee è quella della "sutura a filo spinato", con il filo che ha dei .

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2012-02-09 09:44:33 GMT)
--------------------------------------------------

www.pierantoniobacci.it/fili.htmlI fili trazionano e correggono, permettendo anche di rallentare il progressivo ... parte della FDA, di particolari fili chirurgici spinati per il ringiovanimento del volto

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 208

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
filo assorbibile a spina di pesce / sutura (unidirezionale) autobloccante


Explanation:
Vedi riferimenti:
dispositivo per sutura di ferite assorbibile autobloccante nell'intervento di Miomectomia ... da un filo assorbibile a spina di pesce di calibro 0 , armato con un ago ...
http://www.sigo.kmstudio.it/usr_files/pdf/2011/comunicazioni...

La sutura unidirezionale autobloccante può facilitare la chiusura della breccia uterina durante miomectomia laparoscopica. Rispetto a una sutura in continua con nodi intracorporei, la sutura unidirezionale autobloccante riduce significativamente i tempi chirurgici e la perdita ematica intraoperatoria.
http://www.sigo.kmstudio.it/usr_files/pdf/2011/comunicazioni...

Laura Cecci Dupuy
France
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16