KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

naturally occurring

Italian translation: che si verificano spontaneamente/spontanei


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:naturally occurring
Italian translation:che si verificano spontaneamente/spontanei
Entered by: Claudia Cherici

14:20 Feb 9, 2012
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / ricerca empirica in psichiatria
English term or phrase: naturally occurring
Results : The authors applied factor analysis to identify naturally occurring diagnostic groupings within the patient sample.

Come si può dire? C'è un'espressione consolidata in uso?
Danila Moro
Italy
che si verificano spontaneamente/raggruppamenti diagnostici spontanei
Explanation:
alcune idee:

raggruppamenti diagnostici che si realizzano/verificano spontaneamente all'interno del campione

raggruppamenti diagnostici spontanei rilevabili all'interno del campione

oppure occorrenze spontanee di raggruppamenti diagnostici all'interno del campione

--------------------------------------------------
Note added at 1 day5 hrs (2012-02-10 19:57:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie
Selected response from:

Claudia Cherici
Italy
Grading comment
scusa Fede, ma non mi piace molto manifestano in questo contesto, quindi sceglierò una della proposta di Claudia.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6che si manifestano spontaneamente
Federica Mei
3 +2che si verificano spontaneamente/raggruppamenti diagnostici spontanei
Claudia Cherici
4esistenti in natura / nella realtà / realmente esistenti
Gaetano Silvestri Campagnano
3di fattodandamesh


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
che si manifestano spontaneamente


Explanation:
Una proposta...

Federica Mei
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  annarita1974
38 mins
  -> Grazie Annarita!

agree  Francesco Badolato
1 hr
  -> Grazie Francesco!

agree  Acubens
1 hr
  -> Grazie!

agree  benedetta74: :-)
1 hr
  -> Grazie Benedetta!

agree  EleoE
5 hrs
  -> Grazie!

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
17 hrs
  -> Grazie mille!

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esistenti in natura / nella realtà / realmente esistenti


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2012-02-09 14:26:02 GMT)
--------------------------------------------------

Sì ma si parla di natura nel senso che esistono realmente, nel mondo concreto della realtà, oppure ho frainteso qualcosa?

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1464
Notes to answerer
Asker: ciao Gaetano, non esistono in natura, si tratta dei raggruppamenti diagnostici che emergono con l'analisi fattoriale.


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
di fatto


Explanation:
un po' giuridico ma meno di de facto


dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 167

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
che si verificano spontaneamente/raggruppamenti diagnostici spontanei


Explanation:
alcune idee:

raggruppamenti diagnostici che si realizzano/verificano spontaneamente all'interno del campione

raggruppamenti diagnostici spontanei rilevabili all'interno del campione

oppure occorrenze spontanee di raggruppamenti diagnostici all'interno del campione

--------------------------------------------------
Note added at 1 day5 hrs (2012-02-10 19:57:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie

Claudia Cherici
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 95
Grading comment
scusa Fede, ma non mi piace molto manifestano in questo contesto, quindi sceglierò una della proposta di Claudia.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Munari
2 hrs
  -> grazie Cristina

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
17 hrs
  -> grazie !