KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

inflation of alpha

Italian translation: inflazione delle probabilita\' di commettere errori di I tipo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:inflation of alpha
Italian translation:inflazione delle probabilita\' di commettere errori di I tipo
Entered by: Bruno Depascale

13:36 Feb 20, 2012
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: inflation of alpha
The analysis of variance was performed twice, once for each static and dynamic balance and the Tukey´model was used for multiple comparisons to help control for inflation of alpha.

Salve a tutti,
su Internet ho trovato una sola occorrenza di "inflazione di alfa" (http://biometria.univr.it/verlato/statistica/lezione_9.pdf), per cui mi domando se esiste un termine più specifico.
Grazie a tutti,
Bruno
Bruno Depascale
Italy
probabilità di (commettere un) errore di I tipo
Explanation:
http://www.upa.pdx.edu/IOA/newsom/pa551/lecture9.htm
Alpha inflation (sometimes also called familywise error, or experimentwise error)

tesi.cab.unipd.it/22665/1/Tosato_Erica.pdf
Il Familywise Error Rate (FWER) rappresenta un controllo piuttosto forte, intendendosi la probabilità di fare almeno un errore di primo tipo. Secondo Bauer ...
Selected response from:

Laura Radaelli
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2probabilità di (commettere un) errore di I tipoLaura Radaelli
4 +1inflazione di alfa
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
inflazione di alfa


Explanation:
Qui si parla proprio di questo tipo di analisi statistica e di "inflazione delle probabilità".

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2012-02-20 13:44:19 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.lededizioni.com/allegati_barbaranelli/3.anova.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2012-02-20 13:46:10 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige: "inflazione della probabilità".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1464

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi
17 mins
  -> Grazie Pompeo

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
probabilità di (commettere un) errore di I tipo


Explanation:
http://www.upa.pdx.edu/IOA/newsom/pa551/lecture9.htm
Alpha inflation (sometimes also called familywise error, or experimentwise error)

tesi.cab.unipd.it/22665/1/Tosato_Erica.pdf
Il Familywise Error Rate (FWER) rappresenta un controllo piuttosto forte, intendendosi la probabilità di fare almeno un errore di primo tipo. Secondo Bauer ...


Laura Radaelli
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  teresa neri: nel link citato nell'altra risposta si parla di "inflazione delle probabilita' di commettere errori di I tipo", cioe' della probabilita' di valutare come statisticamente significativa una differenza quando non lo e' (falso positivo).
42 mins
  -> Grazie Teresa, a dire il vero non avevo guardato l'altro link. Quindi la soluzione è un mix delle due risposte?

agree  Acubens
2 days23 hrs