KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

greatly biases

Italian translation: distorce


11:18 Feb 25, 2012
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / psichiatria
English term or phrase: greatly biases
For obvious reasons, drug companies make very sure that their positive studies are published in medical journals and doctors know about them, while the negative ones often languish unseen within the FDA, which regards them as proprietary and therefore confidential. This practice *greatly biases* the medical literature, medical education, and treatment decisions.

L'articolo parla del fatto che le case farmaceutiche per far approvare un farmaco devono presentare alla FDA due trial clinici positivi; ma di fatto ne possono sponsorizzare quanti ne vogliono, e magari ne hanno fatti altri 8 con esiti negativi (che devono cmq presentare alla FDA, ma che non vengono considerati, né pubblicati perché ritenuti riservati). E ciò sfalsa i risultati reali. - Non trovo un verbo che mi convince per bias che stia bene con i complementi oggetto che seguono (es. pregiudicano o introducono bias non mi sembrano adeguati).
Danila Moro
Italy
Italian translation:distorce
Explanation:
Personalmente trovo appropriato anche "sfalsa" che hai usato nel testo della tua domanda.

Questa può essere un'alternativa. Visto che è un verbo un po' forte, magari puoi omettere "notevolmente" o "considerevolmente".
Selected response from:

Laura Radaelli
Grading comment
ho messo: introduce forti elementi di distorsione....
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2distorceLaura Radaelli
3 +1compromette/mina/inficia pesantemente/notevolmente l'imparzialità di...
AdamiAkaPataflo
3 +1falsa considerevolmente
Laura Cecci Dupuy
3 +1influenzano indebitamente
Mari Lena


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
influenzano indebitamente


Explanation:
Forse potrebbe rendere l'idea

Mari Lena
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  benedetta74: per me sì :-)
8 mins
  -> Grazie :-)

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
falsa considerevolmente


Explanation:
Mi pare che sia questo il senso.

Laura Cecci Dupuy
France
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
1 day20 hrs
  -> Grazie :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
distorce


Explanation:
Personalmente trovo appropriato anche "sfalsa" che hai usato nel testo della tua domanda.

Questa può essere un'alternativa. Visto che è un verbo un po' forte, magari puoi omettere "notevolmente" o "considerevolmente".

Laura Radaelli
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39
Grading comment
ho messo: introduce forti elementi di distorsione....
Notes to answerer
Asker: è vero, sfalsa non dispiace neanche a me, e cmq in questa direzione, quindi anche distorce (mi è venuto in mente mentre postavo la domanda :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: distorce o falsa (lo preferisco senza "s" iniziale) :-)
1 day20 hrs

agree  Cristina Munari
2 days5 hrs

1 day21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
compromette/mina/inficia pesantemente/notevolmente l'imparzialità di...


Explanation:
"imparzialità" per rendere il concetto di "bias", ma secondo me ci potrebbero stare anche credibilità/attendibilità

in questo caso calza benissimo anche il tuo "pregiudica"

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 214

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Munari
9 hrs
  -> grazie, Cristina :-))