KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

viral breakthroughs

Italian translation: breakthrough virale


12:15 Nov 2, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: viral breakthroughs
No on-treatment viral breakthroughs were observed with PRODUCT X

Salve a tutti,
ho pensato a progresso virale, ma non mi sembra una resa molto elegante..
Bruno Depascale
Italy
Italian translation:breakthrough virale
Explanation:
Utilizzando l’Interferone pegilato ( PEG-IFN ) e la Ribavirina in combinazione con gli antivirali diretti si può sopprimere il breakthrough virale ( cioè, la comparsa di malattia nei soggetti trattati ) e aumentare la probabilità di risposta virologica.
http://www.xagena.it/news/e-epatologia_it_farmaci/9d203879c2...

--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2013-11-02 12:39:42 GMT)
--------------------------------------------------

La terapia doppia, invece, si è rivelata meno efficace e caratterizzata da un numero significativo di breakthrough virali, per cui la sperimentazione di questo braccio è stata interrotta presto.
http://livercom.forumfree.it/?t=64176164

« breakthrough virale » - che significa che un virus diventa resistente a un farmaco
http://books.google.it/books?id=-11V3cN7dooC&pg=PA375&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2013-11-02 12:41:06 GMT)
--------------------------------------------------

In nessun paziente si è verificato un breakthrough virale;
http://www.congressomedico.it/congressi/2006/ddw/21_mag_art_...
Selected response from:

Francesco Badolato
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2breakthrough virale
Francesco Badolato
4rialzo o aumento della carica virale, riattivazione (del virus)
susanna botta
4progresso nell'/dell'attività virale / del virus
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
progresso nell'/dell'attività virale / del virus


Explanation:
Ciao Bruno. Secondo me la tua soluzione è sostanzialmente corretta.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1464

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
breakthrough virale


Explanation:
Utilizzando l’Interferone pegilato ( PEG-IFN ) e la Ribavirina in combinazione con gli antivirali diretti si può sopprimere il breakthrough virale ( cioè, la comparsa di malattia nei soggetti trattati ) e aumentare la probabilità di risposta virologica.
http://www.xagena.it/news/e-epatologia_it_farmaci/9d203879c2...

--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2013-11-02 12:39:42 GMT)
--------------------------------------------------

La terapia doppia, invece, si è rivelata meno efficace e caratterizzata da un numero significativo di breakthrough virali, per cui la sperimentazione di questo braccio è stata interrotta presto.
http://livercom.forumfree.it/?t=64176164

« breakthrough virale » - che significa che un virus diventa resistente a un farmaco
http://books.google.it/books?id=-11V3cN7dooC&pg=PA375&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2013-11-02 12:41:06 GMT)
--------------------------------------------------

In nessun paziente si è verificato un breakthrough virale;
http://www.congressomedico.it/congressi/2006/ddw/21_mag_art_...

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 338
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Di Loreto: esattamente, il senso della frase è che durante il trattamento con il Prodotto X nessuno dei soggetti ha evidenziato la comparsa del virus e, quindi, della malattia
17 mins
  -> Grazie Claudia

agree  Federica Borgini: http://www.progetto-leonardo.org/uploads/articolodoc/f493d2c... - penso che sia un concetto specifico, più specifico di progressione e aumento della carica virale
1 hr
  -> Esatto, ecco perchè "breakthrough rimane invariato. Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rialzo o aumento della carica virale, riattivazione (del virus)


Explanation:
la malattia (dipende dal contesto) potrebbe essere pre-esistente: vedi definizione:
Viral breakthrough may occur during therapy, which is defined as an abrupt increase in serum HBV DNA levels after a period of persistent suppression.
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14688450

Reso così in italiano:
hanno avuto più di frequente “breakthrough virologico” (rialzo della carica virale in corso di... (scheda tecnica Telaprevir)


    Reference: http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_...
    Reference: http://www.sosfegato.it/camo/epatitec/all/triplice_con_telap...
susanna botta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 52