KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Genotyping/DNA Analysis

Italian translation: genotipizzazione/analisi del DNA


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Genotyping/DNA Analysis
Italian translation:genotipizzazione/analisi del DNA
Entered by: Francesco Paolo Jori

10:06 Nov 15, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: Genotyping/DNA Analysis
Sto traducendo un breve sondaggio per capire il livello di conoscenza dei medici della malattia di Fabry.
Tra gli esami diagnostici viene elencato questo: Genotype/DNA Analysis.

In italiano quel "genotype o genotyping" come si traduce? Analisi genotipo non mi sembra corretto...c'è un termine specifico migliore? Grazie a tutti
-angie-
Italy
genotipizzazione
Explanation:
La genotipizzazione è il processo che permette di individuare il genotipo di un organismo tramite test biologici (test genotipici).

it.wikipedia.org/wiki/Genotipo

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2013-11-15 10:28:54 GMT)
--------------------------------------------------

La traduzione di "genotyping" è "genotipizzazione". Però se il tuo testo dice "Genotype/DNA Analysis", secondo me va benissimo anche "Analisi del DNA/del genotipo".

L'importanza dell'analisi del genotipo nella malattia di Gaucher è legata all'esistenza di vari fenotipi clinici che, in maniera sintetica...
www.osservatoriomalattierare.it › Malattia di Gaucher
Selected response from:

Francesco Paolo Jori
Portugal
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5genotipizzazione
Francesco Paolo Jori
5Determinazione del genotipo/Genotipizzazione
Andreea Mighiu


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
genotyping/dna analysis
genotipizzazione


Explanation:
La genotipizzazione è il processo che permette di individuare il genotipo di un organismo tramite test biologici (test genotipici).

it.wikipedia.org/wiki/Genotipo

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2013-11-15 10:28:54 GMT)
--------------------------------------------------

La traduzione di "genotyping" è "genotipizzazione". Però se il tuo testo dice "Genotype/DNA Analysis", secondo me va benissimo anche "Analisi del DNA/del genotipo".

L'importanza dell'analisi del genotipo nella malattia di Gaucher è legata all'esistenza di vari fenotipi clinici che, in maniera sintetica...
www.osservatoriomalattierare.it › Malattia di Gaucher

Francesco Paolo Jori
Portugal
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 178

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andreea Mighiu
39 mins

agree  Danila Moro: non vedo il problema: analisi del genotipo è intuitivo....
1 hr

agree  Gaetano Silvestri Campagnano
1 hr

agree  aitam
2 hrs

agree  Barbara Turitto
2 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
genotyping/dna analysis
Determinazione del genotipo/Genotipizzazione


Explanation:
La determinazione del genotipo o genotipizzazione è il processo che permette di individuare il genotipo di un organismo tramite test biologici (test genotipici). Questo viene realizzato (anche se non solo) attraverso l'analisi di un frammento di DNA.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Genotipo#Determinazione_del_gen...
    Reference: http://www.laboratoriogenoma.eu/prestazioni_sottocategoria.a...
Andreea Mighiu
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 8




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): Danila Moro, aitam