KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Sub endocardia contrast enhancement (late enhancement [LE])

Italian translation: miglioramento/intensificazione del contrasto nel subendocardio (late enhancement [LE])


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Sub endocardial contrast enhancement (late enhancement [LE])
Italian translation:miglioramento/intensificazione del contrasto nel subendocardio (late enhancement [LE])
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

13:15 Nov 26, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: Sub endocardia contrast enhancement (late enhancement [LE])
Mi servirebbe il vostro aiuto per tradurre la seguente frase:

"Sub endocardia contrast enhancement (late enhancement [LE]), in the basal inferoposterior and anterolateral"

Si trova in una lista di esami diagnostici. Nella colonna di sx c'è "cardiac MRI" e nella colonna accanto c'è questa frase.

il mio tentativo per quanto riguarda la seconda parte è:

".......(late enhancement [LE]), in sede infero-posteriore e antero-laterale"

Qualcuno ha idee per la prima metà? GRAZIE!
-angie-
Italy
miglioramento/intensificazione del contrasto nel subendocardio (late enhancement [LE])
Explanation:
Intende il miglioramento del contrasto dell'immagine diagnostica mediante l'uso dell'apposita sostanza liquida chiamata appunto mezzo di contrasto. I termini più utilizzati in questo caso sono infatti "miglioramento / intensificazione del contrasto". "Late enhancement" in genere non viene tradotto, ma in alcuni casi viene reso con "iperintensificazione tardiva", che, volendo, puoi aggiungere in parentesi.

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2013-11-26 14:01:36 GMT)
--------------------------------------------------

Solo alcuni esempi:

"miglioramento del contrasto":

http://www.tsrmbz.it/documenti/FisSan/FisSan/docRadioProt/Ri...

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Magnegita...

http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia di magne...

"intensificazione del contrasto":

http://www.universonline.it/_/elenco-farmaci/g-farmaco/05680...

http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_...

http://www.anibaldi.it/schede-farmaci/Primovist_1_Sir_10_Ml_...
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4miglioramento/intensificazione del contrasto nel subendocardio (late enhancement [LE])
Gaetano Silvestri Campagnano
4aumento del contrasto del subendocardio
Francesco Badolato


Discussion entries: 2





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sub endocardia contrast enhancement (late enhancement [le])
aumento del contrasto del subendocardio


Explanation:
contrast enhancement
aumento del contrasto

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2013-11-26 13:26:37 GMT)
--------------------------------------------------

“contrast enhancement” che vuol dire aumento del contrasto
http://espertorisponde.paginemediche.it/it/377/archivio-risp...

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2013-11-26 13:29:27 GMT)
--------------------------------------------------

"Late enhancement" dovrebbe rimanere in inglese
https://www.google.it/#cr=countryIT&q=late enhancement &tbs=...

--------------------------------------------------
Note added at 22 min (2013-11-26 13:38:14 GMT)
--------------------------------------------------

Potrebbe trattarsi anche di "sub endocardial" "subendocardiale".

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 338

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sub endocardia contrast enhancement (late enhancement [le])
miglioramento/intensificazione del contrasto nel subendocardio (late enhancement [LE])


Explanation:
Intende il miglioramento del contrasto dell'immagine diagnostica mediante l'uso dell'apposita sostanza liquida chiamata appunto mezzo di contrasto. I termini più utilizzati in questo caso sono infatti "miglioramento / intensificazione del contrasto". "Late enhancement" in genere non viene tradotto, ma in alcuni casi viene reso con "iperintensificazione tardiva", che, volendo, puoi aggiungere in parentesi.

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2013-11-26 14:01:36 GMT)
--------------------------------------------------

Solo alcuni esempi:

"miglioramento del contrasto":

http://www.tsrmbz.it/documenti/FisSan/FisSan/docRadioProt/Ri...

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Magnegita...

http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia di magne...

"intensificazione del contrasto":

http://www.universonline.it/_/elenco-farmaci/g-farmaco/05680...

http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_...

http://www.anibaldi.it/schede-farmaci/Primovist_1_Sir_10_Ml_...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1464