KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

enhancer of zeste homolog 2

Italian translation: enhancer of zeste homolog 2

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:enhancer of zeste homolog 2
Italian translation:enhancer of zeste homolog 2
Entered by: Francesco Paolo Jori

15:16 Dec 4, 2016
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: enhancer of zeste homolog 2
Preliminary assessment of biomarkers that might act as predictors of anti-tumor activity of drug 1 administered in combination with drug 2 or drug 3 (e.g., enhancer of zeste homolog 2 [EZH2] activating mutations in tumor tissue)

enhancer of zeste homolog 2 [EZH2] activating mutations in tumor tissue = mutazioni attivanti dell’enhancer di zeste omologo 2 [EZH2] nel tessuto tumorale?

Grazie mille!
Lucrezia_82
Italy
enhancer of zeste homolog 2
Explanation:
Secondo me puoi tranquillamente lasciarlo in inglese, specialmente se il testo è rivolto a un pubblico specializzato.
Io tradurrei:
...mutazioni attivanti EZH2 [enhancer of zeste homolog 2] nel tessuto tumorale...

Vedi ad esempio:
Le proteine del gruppo Polycomb (PcG) come EZH2 (Enhancer of Zeste Homolog 2 (Drosophila)) formano complessi multimerici di repressione genica coinvolti ...
www.leicabiosystems.com/it/ihc.../ezh2-enhancer-of-zeste-ho...

Il gene EZH2, Enhancer of zeste homolog 2 , è un membro della famiglia delle Polycomb
https://flore.unifi.it/retrieve/handle/2158/599006/.../tesi ...
Selected response from:

Francesco Paolo Jori
Portugal
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2potenziatore di zeste omologo 2 (EZH2)
Cristina intern
4 +2enhancer of zeste homolog 2
Francesco Paolo Jori
5Omologo 2 dell'enhancer di zeste
Xalexalex


Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
potenziatore di zeste omologo 2 (EZH2)


Explanation:
EZH2 (11) - # Diagnostics
www.menarinidiagnostics.com/.../EZH2 (11)_MEN_MAN_IT_IVD_0....
Il potenziatore di zeste omologo 2 (EZH2) è la subunità ... di EZH2, mediante sovraespressione o mutazioni, si ... tumorale e può essere utilizzato in un pannello di anticorpi per ... L'attivazione enzimatica del cromogene causa ... 1. Tessuto di controllo positivo e negativo. 2. Vetrini per microscopio, caricati positivamente. 3.

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2016-12-04 15:49:10 GMT)
--------------------------------------------------

E Z H 2 = Enhancer Of Zeste 2 Polycomb Repressive Complex 2 Subunit = a . P r o t e i n . C o d i n g . g e n e

EZH2 (Enhancer Of Zeste 2 Polycomb Repressive Complex 2 Subunit) is a Protein Coding gene. Diseases associated with EZH2 include Weaver Syndrome and Ezh2-Related Overgrowth. Among its related pathways are Cellular Senescence and Chromatin organization. GO annotations related to this gene include sequence-specific DNA binding and chromatin binding. An important paralog of this gene is EZH1
http://www.genecards.org/cgi-bin/carddisp.pl?gene=EZH2

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 118

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli
18 hrs
  -> grazie Anita

agree  chiara bellante: enhancer nei brevetti medici è quasi sempre potenziatore
2 days 21 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
enhancer of zeste homolog 2


Explanation:
Secondo me puoi tranquillamente lasciarlo in inglese, specialmente se il testo è rivolto a un pubblico specializzato.
Io tradurrei:
...mutazioni attivanti EZH2 [enhancer of zeste homolog 2] nel tessuto tumorale...

Vedi ad esempio:
Le proteine del gruppo Polycomb (PcG) come EZH2 (Enhancer of Zeste Homolog 2 (Drosophila)) formano complessi multimerici di repressione genica coinvolti ...
www.leicabiosystems.com/it/ihc.../ezh2-enhancer-of-zeste-ho...

Il gene EZH2, Enhancer of zeste homolog 2 , è un membro della famiglia delle Polycomb
https://flore.unifi.it/retrieve/handle/2158/599006/.../tesi ...

Francesco Paolo Jori
Portugal
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 178
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh
2 hrs
  -> Grazie!

agree  martini
2 days 23 hrs

1 day 3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Omologo 2 dell'enhancer di zeste


Explanation:
Bisogna fare un attimo di chiarezza.
In biologia esistono delle proteine che svolgono la funzione di enhancer, servono ad aumentare la frequenza di trascrizione del gene che controllano. Nella letteratura italiana enhancer non viene tradotto (a differenza per esempio di quanto succede per Promoter -> Promotore).
Se proprio volessimo tradurre (e secondo me non ha senso, perché non credo abbia senso tradurre un acronimo in un testo specialistico del genere), allora la traduzione corretta - secondo me - è "omologo 2 dell'enhancer di zeste". Questo perché 1) Esiste il gene zeste; 2) Esiste una proteina enhancer che favorisce l'espressione di zeste (è stata scoperta in Drosophila); 3) Sono stati poi scoperte nei mammiferi due proteine omologhe all'enhancer di zeste, da cui EZH1 ed EZH2.


    https://en.wikipedia.org/wiki/EZH2
    https://it.wikipedia.org/wiki/Enhancer
Xalexalex
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian