KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

(cerebrospinal fluid) compartment

Italian translation: compartimento

10:46 Dec 6, 2016
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / liquido cerebrospinale
English term or phrase: (cerebrospinal fluid) compartment
Uno studio su una terapia post-ictus a base di cellule staminali somministrate in questo "compartment" anziché per via endovenosa:


Previous research has demonstrated that transplantation of BMSCs to the cerebrospinal fluid ***compartment***(CSFC), instead of intravenous administration, reduces post-ischaemic brain damage.
The current EU-funded project studied the therapeutic potential and the safety profile of BMSCs after ischaemic stroke upon transplantation into the ***CSFC***

Grazie
federica gagliardi
Italy
Italian translation:compartimento
Explanation:
compressione del iv ventricolo ... del dott. wg sutherland - ranaudo
www.ranaudo.it/studi.aspx?Id=5&selection=3
Translate this page
Ogni grado di colorazione del LCR è patologico e deve essere esaminato. ... 1 - Composizione del liquido cefalorachidiano e del plasma ..... nel flusso sanguigno, ma anche nei vari compartimenti del LCR e nel centro ovale del cervello.
[PPT]Diapositiva 1 - Area-c54
www.area-c54.it/public/l'ipertensione%20endocranica.ppt
Translate this page
Da un punto di vista fisiologico la Pressione Endocranica può essere definita come lo ... cefalorachidiano, vi è un equilibrio dinamico tra questi tre compartimenti .... evacua un po' di liquido e poi si procede alla craniectomia per l'intervento.).
Acqua corporea e bilancio idrico - Il medico di famiglia - Altervista
ilmedicodifamiglia.altervista.org/acqua-corporea-e-bilancio-idrico....
Translate this page
-il compartimento interstiziale, costituito dall'acqua che circonda le cellule, dall'acqua delle membrane sierose, del liquido cefalorachidiano, della linfa, etc.. Nella separazione dei compartimenti liquidi dell'organismo intervengono le barriere ...
Ricerca mutazione dei dittonghi
Selected response from:

liz askew
United Kingdom
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3compartimento
liz askew
4comparto del liquido cerebro-spinale
Cristina intern
Summary of reference entries provided
see
liz askew

  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
compartimento


Explanation:
compressione del iv ventricolo ... del dott. wg sutherland - ranaudo
www.ranaudo.it/studi.aspx?Id=5&selection=3
Translate this page
Ogni grado di colorazione del LCR è patologico e deve essere esaminato. ... 1 - Composizione del liquido cefalorachidiano e del plasma ..... nel flusso sanguigno, ma anche nei vari compartimenti del LCR e nel centro ovale del cervello.
[PPT]Diapositiva 1 - Area-c54
www.area-c54.it/public/l'ipertensione%20endocranica.ppt
Translate this page
Da un punto di vista fisiologico la Pressione Endocranica può essere definita come lo ... cefalorachidiano, vi è un equilibrio dinamico tra questi tre compartimenti .... evacua un po' di liquido e poi si procede alla craniectomia per l'intervento.).
Acqua corporea e bilancio idrico - Il medico di famiglia - Altervista
ilmedicodifamiglia.altervista.org/acqua-corporea-e-bilancio-idrico....
Translate this page
-il compartimento interstiziale, costituito dall'acqua che circonda le cellule, dall'acqua delle membrane sierose, del liquido cefalorachidiano, della linfa, etc.. Nella separazione dei compartimenti liquidi dell'organismo intervengono le barriere ...
Ricerca mutazione dei dittonghi

liz askew
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 54
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: compartimento, v. riscontri autorevoli in rete
3 hrs

agree  Francesco Badolato
4 hrs

neutral  Cristina intern: "compartimento" mi sembra un anglicismo - cfr. "I comparti acquosi dell'organismo" http://www.uniroma2.it/didattica/FISIOLOGIA-BIOLOGIA/deposit... - oltre ad altri link
4 hrs

agree  Chiara Gavasso
20 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
comparto del liquido cerebro-spinale


Explanation:
fornire cellule staminali . d i r e t t a m e n t e n e l . l i q u i d o c e r e b r o - s p i n a l e , ...

Un breve excursus di neuroanatomia
Il cervello è racchiuso e protetto dal cranio composto di ossa rigide. Alla base del cranio, si trovano aperture chiamate foramen, attraverso le quali passano nervi e vasi sanguigni. L’interno del cranio, chiamato spazio intracranico, in parte è scisso in due *comparti* da una struttura simile a una tenda denominata tentorium. Il grande *comparto* al di sopra del tentorium è chiamato **comparto sopratentoriale** e il comparto al di sotto del tentorium è chiamato **comparto infratentoriale**. La maggior parte dei medici chiama il comparto infratentoriale fossa posteriore.
Il **comparto sopratentoriale** contiene le due metà del cervello noti come emisferi cerebrali. Gli emisferi si riuniscono in una profonda zona centrale chiamato il diencefalo. Attraverso una apertura di fronte al tentorium, il diencefalo si connette al tronco cerebrale. Sul retro del tronco cerebrale si trova il cervelletto. Il tronco cerebrale continua attraverso una apertura nella parte inferiore del cranio, detta forame magno, e si collega con il midollo spinale. Il midollo spinale si estende nel canale vertebrale.
http://aismac.org/chiari-e-syringomyelia/

Chiarimenti sulle terapie staminali su Terapie staminali
... ospedali in tutta la Cina specializzati nella somministrazione di terapie con cellule staminali per il trattamento .... a fornire cellule staminali direttamente nel liquido cerebro-spinale, ...
http://blog.libero.it/terapiestaminali/9657856.html

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2016-12-06 13:05:24 GMT)
--------------------------------------------------

fornire cellule staminali . d i r e t t a m e n t e . n e l . l i q u i d o . c e r e b r o - s p i n a l e , ...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2016-12-06 16:03:40 GMT)
--------------------------------------------------

I . c o m p a r t i . a c q u o s i . d e l l ' o r g a n i s m o
http://www.uniroma2.it/didattica/FISIOLOGIA-BIOLOGIA/deposit...
•Acqua transcellulare. •Osso e tessuto connettivo. •Digestivo, Fluido intraoculare, Cerebrospinale, Sudore, Fluido sinoviale.
I . c o m p a r t i . a c q u o s i . d e l l ' o r g a n i s m o


Biologia e Sistematica Animale
https://books.google.it/books?isbn=8872875544
#. - ‎2016 - 700 Seiten - Science
L i q u i d i . t i s s u t a l i . e . l o r o . c o m p a r t i . Le cellule di quasi tutti gli organismi ... Il liquido cerebrospinale o cefalorachidiano nei ventricoli del cervello e nello spazio ...

Fisiopatologia ed elementi di patologia generale
https://books.google.it/books?isbn=8821441636
# - ‎2016 - 808 Seiten - Medical
I . l i q u i d i . d e l l ' o r g a n i s m o . sono . d i s t r i b u i t i . i n . c o m p a r t i ( o . s p a z i ) . f u n z i o n a l i . e svolgono ... e i liquidi intestinale, biliare, epatico, pancreatico e cerebrospinale, il sudore, ...

# Liquido Cerebrospinale
www.gianlucarossetto.it/liquido-cerebrospinale-osteopata-ve...
Liquido Cerebrospinale. ... È prodotto per dialisi del plasma effettuato da cellule ependimali. ... Nei forami di Magendie e di Luschka la direzione è sempre e comunque dal primo comparto (intracranico) a quello extracranico ...

Neurologia pediatrica - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.it/books?isbn=8821441733
# - ‎2015 - 813 Seiten - Medical
L'esame del liquor va ripetuto (nei casi di sospetta o dimostrata patologia infettiva del ... Da questo foro, in virtù di una differenza di pressione tra i due comparti, ... La quantità totale di liquido cerebrospinale varia da 110 a 150 cc: meno della ...

Acqua del corpo - acquaporine
www.mednat.org/alimentazione/acqua_corpo.htm
Contenuto idrico del corpo - LIC = Liquido Intracellulare + LEC = Liquido ... Linfa, liquido cerebro-spinale, liquido sinoviale sono considerati parte del ..... L'acqua corporea è distribuita in due comparti principali: intracellulare ed extracellulare.

Ambiente cellulare: liquidi ed elettroliti, acidi e basi
www.libreriauniverso.it/pdf/9788821441431.pdf
I due principali comparti del LEC sono il liquido interstiziale e il liquido ... pancreatico e cerebrospinale, il sudore, l'urina e i liquidi pleuri- co, sinoviale ...

Liquor
osteospace.blogspot.com/2014/02/liquor.html
L'importanza dei ventricoli e del liquor era già stata indicata da Still, che ... frase che vi dicevo prima, leggetevela che è importante: Il liquido cerebrospinale è il ... Sono sistemi di difesa del corpo che creano dei comparti bene o male isolati dal ...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 118




Reference comments


26 mins
Reference: see

Reference information:
Idrocefalo e disturbi della dinamica liquorale | Ospedale San Carlo ...
www.sancarlo.mi.it/?q=pat/idrocefalo-e-disturbi-della...liq...
Translate this page
Il liquor (o liquido cefalorachidiano) è normalmente contenuto nelle cavità ventricolari dell'encefalo e nello spazio subaracnoideo che, con le meningi, avvolge ..

--------------------------------------------------
Note added at 36 mins (2016-12-06 11:22:26 GMT)
--------------------------------------------------

00.00 - Web server per gli utenti dell'Università degli Studi di Milano
users.unimi.it/monticy/dida/00.00%20Generalia%20Milano.pdf
Translate this page
Sep 19, 1991 - Compartimenti dei liquidi nell'organismo e composizione. Omeostasi. ... fluid compartments. ... Influence of the lipid/water partition coefficient.

liz askew
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 54
Note to reference poster
Asker: Thanks Liz, but clicking on the link I land on "pagina non trovata"