KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

inability to void

Italian translation: disuria


12:22 Jul 5, 2004
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: inability to void
IMPOSSIBILITA' DI URINARE. Esiste un termine più "scientifico" per indicare questo sintomo clinico?
xxxTortorella
Italian translation:disuria
Explanation:
Se si tratta di un testo per medici, "disuria" è un termine generico che indica una difficoltà alla minzione (che non è necessariamente dolorosa, ma può essere difficoltosa o lenta a causa, per esempio, di una ipertrofia prostatica).

Se si tratta di una vera e propria impossibilità ad urinare (non può certo essere un sintomo presente per giorni o settimane) si parla di "ostruzione urinaria acuta", una situazione nella quale è necessario cateterizzare il paziente per consentire lo svuotamento della vescica.

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2004-07-05 12:53:06 GMT)
--------------------------------------------------

DISURIA
Minzione dolorosa o difficoltosa, generalmente causata da malattie del tratto urinario inferiore, come cistite, uretrite, costrittura uretrale, malattie prostatiche.
[Churchill\'s Medical Dictionary, Ed.Italiana]
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6disuria
Gilberto Lacchia
4minzione dolorosalina_maria


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
minzione dolorosa


Explanation:
"incapacità di urinare" o "minzione dolorosa"


    Reference: http://www.casafreccia.it/salute_prontosoccorso.html
lina_maria
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
disuria


Explanation:
Se si tratta di un testo per medici, "disuria" è un termine generico che indica una difficoltà alla minzione (che non è necessariamente dolorosa, ma può essere difficoltosa o lenta a causa, per esempio, di una ipertrofia prostatica).

Se si tratta di una vera e propria impossibilità ad urinare (non può certo essere un sintomo presente per giorni o settimane) si parla di "ostruzione urinaria acuta", una situazione nella quale è necessario cateterizzare il paziente per consentire lo svuotamento della vescica.

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2004-07-05 12:53:06 GMT)
--------------------------------------------------

DISURIA
Minzione dolorosa o difficoltosa, generalmente causata da malattie del tratto urinario inferiore, come cistite, uretrite, costrittura uretrale, malattie prostatiche.
[Churchill\'s Medical Dictionary, Ed.Italiana]


    Reference: http://sanihelp.msn.it/enciclopedia/scheda.php?ID=2305#lemma
Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 738
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonio d'Ambrosio
1 hr

agree  Valentina Viali
1 hr

agree  byteman
2 hrs

agree  Science451
4 hrs

agree  Annamaria Leone
1 day1 hr

agree  Marmar123
5 days