KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

on a population basis

Italian translation: sulla popolazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:on a population basis
Italian translation:sulla popolazione
Entered by: Filippa Addis

15:38 Feb 13, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Medical (general)
English term or phrase: on a population basis
Contesto: The advent of testing for different lipoprotein particles and general use of HDL cholesterol screening *on a population basis* provided yet another variable to be considered by the early 1980s.
Secondo voi è corretto tradurre "su base popolazionistica" o avete delle alternative? Grazie
Filippa Addis
sulla popolazione
Explanation:
o "sulla popolazione in generale". A mio avviso il senso è che si è iniziato a fare lo screening del colesterolo HDL praticamente a tutti, non in modo mirato, o nell'ambito di un protocollo clinico.
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
Grazie, il senso è proprio questo, si intende l'esecuzione del test su base generale e non su gruppi campione. Comunque grazie a tutti, le risposte erano molto simili, si tratta di sfumature!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5effettuato su una popolazione
Daniela Gardini
4 +1sulla popolazione
marina callegari
4 +1sulla popolazione
Gilberto Lacchia


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sulla popolazione


Explanation:
In questo contesto intenderei "screening effettuato sulla popolazione di una determinata area geografica".


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22screening+sulla+popol...
Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 738

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  marina callegari: giuro che quando ho fato clic non c'eri...
38 mins

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sulla popolazione


Explanation:
o "sulla popolazione in generale". A mio avviso il senso è che si è iniziato a fare lo screening del colesterolo HDL praticamente a tutti, non in modo mirato, o nell'ambito di un protocollo clinico.

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637
Grading comment
Grazie, il senso è proprio questo, si intende l'esecuzione del test su base generale e non su gruppi campione. Comunque grazie a tutti, le risposte erano molto simili, si tratta di sfumature!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilberto Lacchia: siamo stati pressoché contemporanei, :-)
56 mins

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
effettuato su una popolazione


Explanation:
Per quanto ne so, in termini statistici si usano vari sistemi, quello basato su campione della popolazione è uno. Popolazionistica sinceramente non mi convince.

Daniela Gardini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  deud: effettuato sulla popolazione. Non c'è bisogno di aggiungere né "geografica" né "generale".
1 hr

agree  paolamonaco: con deud
1 hr

agree  verbis
1 hr

agree  Enrico Olivetti
7 hrs

agree  Marmar123
21 hrs