KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

counteract the cycle of poor health

Italian translation: mettere un freno/porre fine all'inferiorità sanitaria

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:counteract the cycle of poor health
Italian translation:mettere un freno/porre fine all'inferiorità sanitaria

15:15 Oct 30, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Medical: Health Care / campagna anti tabacco
English term or phrase: counteract the cycle of poor health
UK Secretary of State for Health, speaking at the Tackling Health Inequalities – Governing for Health Summit in London on 17 October 2005, called for action by all EU Member States to counteract the cycle of poor health among disadvantaged groups.

... di agire contro le disparità sanitarie?
volevo però renderla in modo diverso per non creare ripetizioni... grazie a coloro che di domenica sono a farmi compagnia :-)
Romina Minucci
Italy
mettere un freno/porre fine all'inferiorità sanitaria
Explanation:
"mettere un freno" è più fedele all'originale, "porre fine" è ciò che si auspica...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 12 mins (2005-10-30 18:28:00 GMT)
--------------------------------------------------

oppppss, mi è scappato l'invio - volevo aggiungere anche, come alternativa (che in realtà mi piace di più): "colmare lo svantaggio sanitario"
:-)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
mi piace. grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1contrastare il ciclo della malattia
Alfredo Tutino
4per diminuire il ciclo di cattiva slaute risontrato ...
Georges Tocco
4contrastare l'alta incidenza di precarie condizioni di salute frequentemente riscontrate
Luisa Piussi
3mettere un freno/porre fine all'inferiorità sanitaria
AdamiAkaPataflo
3controbilanciare le conseguenze della cattiva salute
Pnina


  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
controbilanciare le conseguenze della cattiva salute


Explanation:
ridurre al minimo le conseguenze della cattiva salute.
Secondo me per questo bisogna trattare le cause reali della cattiva salute (ad esempio, la povertà).

Pnina
Israel
Works in field
Native speaker of: Native in HebrewHebrew

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
contrastare il ciclo della malattia


Explanation:
Il testo si riferisce probabilmente al ciclo povertà / malattia - quello per cui i poveri si ammalano facilmente (freddo, denutrizione) e, essendo malati, hanno ancora maggior difficoltà ad uscire dalla povertà; quindi le due condizioni negative si rafforzano reciprocamente e si risolvono in una condizione permanente di esclusione sociale. Si dice abbastanza spesso "ciclo malattia / povertà" ma in realtà il testo che hai dato non dice questo alla lettera ma vi allude.

malattia per "poor health" non è ovviamente del tutto soddisfacente, e forse puoi considerare "cattiva salute" (a me suona male, non so neanche bene perché) - ma probabilmente puoi trovare di meglio...

Alfredo Tutino
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lietta Warren-Granato
3 mins
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contrastare l'alta incidenza di precarie condizioni di salute frequentemente riscontrate


Explanation:
contrastare l'alta incidenza di precarie condizioni di salute frequentemente riscontrate negli strati meno abbienti della popolazione

mi pare che il significato sia questo.
la scelta della parola *cycle* qui mi pare evocare un ciclico ripetersi di una catena causa effetto (come dice infatti Alfredo) per cui la povertà porta a cattive condizioni di salute. credo sia il caso di trovare un'altra soluzione in italiano.
se questo cycle è citato prima, magari perché oggetto dello studio o elemento centrale, magari lo metti in un'altra frase.

un'idea

Luisa Piussi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per diminuire il ciclo di cattiva slaute risontrato ...


Explanation:
...

Georges Tocco
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mettere un freno/porre fine all'inferiorità sanitaria


Explanation:
"mettere un freno" è più fedele all'originale, "porre fine" è ciò che si auspica...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 12 mins (2005-10-30 18:28:00 GMT)
--------------------------------------------------

oppppss, mi è scappato l'invio - volevo aggiungere anche, come alternativa (che in realtà mi piace di più): "colmare lo svantaggio sanitario"
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
mi piace. grazie mille