KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

medicine adherence/concordance programs

Italian translation: programmi di aderenza e compliance farmacologica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:medicine adherence/concordance programs
Italian translation:programmi di aderenza e compliance farmacologica
Entered by: Danila Moro

00:59 Dec 16, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care
English term or phrase: medicine adherence/concordance programs
"some projects might also include a direct commercial benefit for XXX (e.g. a medicine adherence/concordance project for one of our products which supports its rational and appropriate long term use and seeks to avoid inappropriate non-compliance with medication regime and thereby contributes to product revenue), ... "
Francesco D'Arcangeli
Italy
programmi di aderenza e compliance farmacologica
Explanation:
Aderenza e compliance alla terapia sono termini comunemente usati in medicina.
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie e scusate il ritardo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1programmi di rispetto-aderenza (allo schema terapeutico) /condivisione-alleanza terapeutica
mcmb
3programmi di aderenza e compliance farmacologica
Danila Moro
Summary of reference entries provided
Adesione e concordanza (farmacologiche)
ARS54

Discussion entries: 2





  

Answers


7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
programmi di rispetto-aderenza (allo schema terapeutico) /condivisione-alleanza terapeutica


Explanation:
adherence è più o meno sinonimo di compliance, mentre concordance esprime la condivisione tra medico e paziente dei vantaggi e rischi della terapia. Oggi si usa molto anche il termine "alleanza terapeutica"
http://www.dh.gov.uk/en/Publicationsandstatistics/Publicatio...
http://www.nice.org.uk/nicemedia/live/11638/34304/34304.pdf

Programmi: Si tratta di studi per lo più osservazionali che valutano quanto nel lungo termine il paziente si mantiene fedele allo schema terapeutico prescritto


    Reference: http://www.istge.it/dir_sci/bioe/rc0910.pdf
    Reference: http://www.forumbm.it/interviste_e_commenti.php?id=maw=&pag=...
mcmb
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivan Patti
14 mins

31 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
programmi di aderenza e compliance farmacologica


Explanation:
Aderenza e compliance alla terapia sono termini comunemente usati in medicina.

Example sentence(s):
  • La via corretta è quella di monitorare l’aderenza farmacologica alle linee guida, mettendo in campo modelli e mezzi di controllo telematico.
  • Si definisce compliance “l’aderenza di un paziente alle prescrizioni mediche, farmacologiche o non farmacologiche.

    Reference: http://www.salutedomani.com/il_weblog_di_antonio/2009/12/con...
    Reference: http://noteesalute.blogspot.com/2008/03/quando-sbaglia-il-pa...
Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136
Grading comment
Grazie e scusate il ritardo




Reference comments


9 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Adesione e concordanza (farmacologiche)

Reference information:
"A questa perfetta concordanza strutturale veniva associata una ugualmente perfetta *concordanza farmacologica*, [...] Frydman del 1988 (v. doc. 4)."
www.studiolegalefloridia.it/getfile.ashx?id=0ca1b0f7-b4b0-4...

"Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
di S Scardi - 2009 - Articoli correlati
... è favorita dalla concordanza. **Per concordanza s'intende “l'alleanza” terapeutica che ... l'adesione dei pazienti ad assumere regolarmente i farmaci. ...**
www.fsm.it/archest/car/pdf/72/2/car72-1_02scardi_edit.pdf

"...effetti tossici di 150 farmaci nell'uomo. La concordanza totale è risultata pari al 71%. ..."
www.sfa.frm.uniroma1.it/didattica/att/6744.file.ppt

"CMI50 e CMI90 simili per RPMI e Casitone con entrambi i
farmaci **(concordanza > 95%)**..."
http://www.biolifeit.com/biolife/upload/file/Documenti/NPLWK...

www.francescapoggiali.com/?p=18
www.mebsbooks.com/.../9788846412867-senso-significati-socia...

...Ricordo per inciso che, nonostante il diffusissimo cattivo uso di questo termine per "adesione", l'*aderenza* è (in un italiano corretto) ad esempio quella dei pneumatici all'asfalto.., :)



--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2010-12-16 20:11:39 GMT)
--------------------------------------------------

MASTER-HOMOLAICUS//GRAMMATICA ITALIANA DOSSIER.NET:-

Adesione: [...] "approvazione, consenso, partecipazione, concordanza, **conformità**" [...], *non* aderenza.

(Stesse fonti)

Aderenza: [...] "assenso, adesività, appoggio, contatto, contiguità, vicinanza" [...], *non* adesione.

Ho premesso che il neo-(cattivo)uso di questo termine è oggi molto diffuso (purtroppo)...

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2010-12-20 13:30:31 GMT)
--------------------------------------------------

...A proposito di correttezza, aggiungo, senza alcun problema, che mi scuso di non aver utilizzato la regola grammaticale oggi (ai "miei tempi", no...) comunemente riconosciuta secondo la quale - davanti a "pneumatici" - ci vuole "degli" e non "dei"... Chiedo venia (non sono infatti un' "Accademico della Crusca"), :-))

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2010-12-20 13:31:51 GMT)
--------------------------------------------------

...***un' "AccademicA"...***

Example sentence(s):
  • ...correlato all'adesione farmacologica. Obiettivo del presente studio...
  • L'adesione al farmaco: la forma fra osservanza ed efficacia terapeutica ...

    Reference: http://www.gipsicopatol.it
    Reference: http://www.francoangeli.it
ARS54
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Panagiotis Andrias
10 mins
  -> ...molte grazie e buone feste, Panayotis, AR
neutral  mcmb: adesione e aderenza hanno significati diversi. Dò l'adesione ad (entro a far parte di) un programma, un partito, un club, mentre valuto l'aderenza del paziente alle (=se ha seguito alla lettera le) indicazioni, prescrizioni, posologia, schema terapeutico
8 hrs
  -> http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q="adesione del ...