KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

AE Statement

Italian translation: Segnalazione delle reazioni avverse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:AE Statement
Italian translation:Segnalazione delle reazioni avverse
Entered by: xxxPLR TRADUZIO

17:40 Nov 29, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care / capoverso della dichiarazione finale di un'indagine
English term or phrase: AE Statement
....probabilmente la domanda sarà da riclassificare, ma non so cosa sia una Dichiarazione AE.

AE Statement

La società farmaceutica che commissiona questa ricerca di mercato ha l’obbligo legale di riferire qualsiasi evento avverso e lamentela sul prodotto.
Oltre agli eventi avversi, qualsiasi situazione d'uso specifica delineata nelle linee guida dell'Agenzia Europea dei medicinali può avere la necessità di essere monitorata per il loro rapporto periodico sulla sicurezza.
etcetcet.......

grazie in anticipo
daria fedele
Italy
Segnalazione delle reazioni avverse
Explanation:
Modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali
www.agenziafarmaco.gov.it › Home › Sicurezza‎
Attualità · La nuova legislazione di farmacovigilanza · Rete Nazionale di Farmacovigilanza · Segnalazione delle reazioni avverse · Pharmacovigilance Risk ...
Segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini pandemici ...
www.agenziafarmaco.gov.it › ... › Vaccini pandemici‎
Attualità · La nuova legislazione di farmacovigilanza · Rete Nazionale di Farmacovigilanza · Segnalazione delle reazioni avverse · Pharmacovigilance Risk ...
Report segnalazioni reazioni avverse - Agenzia Italiana del Farmaco
www.agenziafarmaco.gov.it › ... › Farmaci antivirali‎
Attualità · La nuova legislazione di farmacovigilanza · Rete Nazionale di Farmacovigilanza · Segnalazione delle reazioni avverse · Pharmacovigilance Risk ...
[PDF]
la segnalazione delle reazioni avverse da farmaci in Emilia ... - Saluter
www.saluter.it/documentazione/rapporti/farmacosorveglianza-...
Farmacosorveglianza: la segnalazione delle reazioni avverse da farmaci in Emilia-Romagna nel 2009. A cura di: Chiara Biagi. Giuseppe Roberto. Domenico ...
Il farmacista nella promozione della segnalazione di reazioni ...
www.di.univr.it › Research › Projects‎
cercherà di comprendere in che modo le reazioni avverse sono comparse, - consegnerà al cittadino la scheda di segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci,
[PDF]
A cosa serve la segnalazione delle reazioni avverse
www.csc.sanita.fvg.it/pls/.../scheda_segnalaz_reaz_avversa_...
A cosa serve la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci. Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un'importante fonte di ...
Regione Lazio - SANITA' - I dati di segnalazione di reazioni avverse
www.regione.lazio.it › ... › farmacovigilanza › farmacovigilanza nel lazio‎
La segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci costituisce un punto cruciale per la salute di tutti i cittadini, in quanto consete di migliorare la pratica ...
Il farmacista nella segnalazione delle reazioni avverse da parte del ...
www.farmaciefvg.it › Home › Pillole‎
16/lug/2013 - Si sono recentemente tenuti gli incontri conclusivi del progetto interregionale di farmacovigilanza.
SEGNALAZIONE DELLE REAZIONI AVVERSE DA FARMACI | ASL ...
www.asl.fr.it/.../segnalazione-delle-reazioni-avverse-farma...
SEGNALAZIONE DELLE REAZIONI AVVERSE DA FARMACI. Farmacovigilanza. Allegato, Dimensione. Scheda di segnalazione per gli operatori sanitari ...
Friuli Venezia Giulia. Progetto farmacovigilanza: 10 cittadini su 100 ...
www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo...
16/lug/2013 - E' questo l'obiettivo principale del progetto interregionale di farmacovigilanza "Il farmacista nella segnalazione delle reazioni avverse da parte ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day20 hrs (2013-12-01 14:39:25 GMT)
--------------------------------------------------

Non credo sia un problema di affidabilità del WEB.
E' l'AIFA che fa fede per la terminologia da usare nel campo dei farmaci:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalità-di-segn...

Modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali
Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. La Farmacovigilanza coinvolge a diversi livelli tutta la comunità: pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni ed accademia e la segnalazione può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dai cittadini.

In attesa del Recepimento della direttiva 2010/84/CE e dei conseguenti atti normativi relativi, sarà possibile effettuare una segnalazione spontanea di sospetta reazione avversa secondo due diverse modalità. Nello specifico gli operatori sanitari e/o i cittadini potranno

A) o compilare la “scheda cartacea” di segnalazione di sospetta reazione avversa (istituita con il DM 12/12/2003), che può essere scaricata e stampata cliccando su questo link a seconda di chi fa la segnalazione: Operatore sanitario o Cittadino. Questa scheda una volta compilata va inviata al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza;

B) o compilare on-line la “scheda elettronica” di segnalazione di sospetta reazione avversa” che può essere trovata cliccando su questo link a seconda di chi fa la segnalazione: Operatore sanitario o Cittadino. Dopo la compilazione on line, la scheda può essere salvata sul proprio PC ed inviata per e-mail al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza. In alternativa il modulo on line può essere stampato, compilato e trasmesso al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza (secondo la modalità descritta al punto A).

etc...etc......
Ovviamente l'AIFA è refatto da italiani; per questo (anche) è un agenzia governativa, che "fa legge".
Se poi non conoscono bene il tema, non lo so....
Selected response from:

xxxPLR TRADUZIO
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Segnalazione delle reazioni avversexxxPLR TRADUZIO
4effetti collaterali/effetti avversi
Francesco Badolato
3dichiarazione di impegno alla segnalazione di eventi avversi
Federica Borgini


Discussion entries: 2





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ae statement
effetti collaterali/effetti avversi


Explanation:
Ae = adverse event/effect

Adverse event (AE) is a side effect occurring with a drug
http://en.wikipedia.org/wiki/Pharmacovigilance

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47
Notes to answerer
Asker: grazie...


47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ae statement
dichiarazione di impegno alla segnalazione di eventi avversi


Explanation:
Altra possibilità

--------------------------------------------------
Note added at 50 mins (2013-11-29 18:30:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.pharmacovigilance.org.uk/tag/adrae/
C'è differenza tra evento avverso e reazione avversa da farmaci
Se ad esempio un paziente osteoporotico cade durante uno studio clinico questo è un evento avverso che può essere o meno correlato al farmaco dello studio.

Federica Borgini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie Federica


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ae statement
Segnalazione delle reazioni avverse


Explanation:
Modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali
www.agenziafarmaco.gov.it › Home › Sicurezza‎
Attualità · La nuova legislazione di farmacovigilanza · Rete Nazionale di Farmacovigilanza · Segnalazione delle reazioni avverse · Pharmacovigilance Risk ...
Segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini pandemici ...
www.agenziafarmaco.gov.it › ... › Vaccini pandemici‎
Attualità · La nuova legislazione di farmacovigilanza · Rete Nazionale di Farmacovigilanza · Segnalazione delle reazioni avverse · Pharmacovigilance Risk ...
Report segnalazioni reazioni avverse - Agenzia Italiana del Farmaco
www.agenziafarmaco.gov.it › ... › Farmaci antivirali‎
Attualità · La nuova legislazione di farmacovigilanza · Rete Nazionale di Farmacovigilanza · Segnalazione delle reazioni avverse · Pharmacovigilance Risk ...
[PDF]
la segnalazione delle reazioni avverse da farmaci in Emilia ... - Saluter
www.saluter.it/documentazione/rapporti/farmacosorveglianza-...
Farmacosorveglianza: la segnalazione delle reazioni avverse da farmaci in Emilia-Romagna nel 2009. A cura di: Chiara Biagi. Giuseppe Roberto. Domenico ...
Il farmacista nella promozione della segnalazione di reazioni ...
www.di.univr.it › Research › Projects‎
cercherà di comprendere in che modo le reazioni avverse sono comparse, - consegnerà al cittadino la scheda di segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci,
[PDF]
A cosa serve la segnalazione delle reazioni avverse
www.csc.sanita.fvg.it/pls/.../scheda_segnalaz_reaz_avversa_...
A cosa serve la segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci. Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un'importante fonte di ...
Regione Lazio - SANITA' - I dati di segnalazione di reazioni avverse
www.regione.lazio.it › ... › farmacovigilanza › farmacovigilanza nel lazio‎
La segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci costituisce un punto cruciale per la salute di tutti i cittadini, in quanto consete di migliorare la pratica ...
Il farmacista nella segnalazione delle reazioni avverse da parte del ...
www.farmaciefvg.it › Home › Pillole‎
16/lug/2013 - Si sono recentemente tenuti gli incontri conclusivi del progetto interregionale di farmacovigilanza.
SEGNALAZIONE DELLE REAZIONI AVVERSE DA FARMACI | ASL ...
www.asl.fr.it/.../segnalazione-delle-reazioni-avverse-farma...
SEGNALAZIONE DELLE REAZIONI AVVERSE DA FARMACI. Farmacovigilanza. Allegato, Dimensione. Scheda di segnalazione per gli operatori sanitari ...
Friuli Venezia Giulia. Progetto farmacovigilanza: 10 cittadini su 100 ...
www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo...
16/lug/2013 - E' questo l'obiettivo principale del progetto interregionale di farmacovigilanza "Il farmacista nella segnalazione delle reazioni avverse da parte ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day20 hrs (2013-12-01 14:39:25 GMT)
--------------------------------------------------

Non credo sia un problema di affidabilità del WEB.
E' l'AIFA che fa fede per la terminologia da usare nel campo dei farmaci:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalità-di-segn...

Modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali
Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. La Farmacovigilanza coinvolge a diversi livelli tutta la comunità: pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni ed accademia e la segnalazione può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dai cittadini.

In attesa del Recepimento della direttiva 2010/84/CE e dei conseguenti atti normativi relativi, sarà possibile effettuare una segnalazione spontanea di sospetta reazione avversa secondo due diverse modalità. Nello specifico gli operatori sanitari e/o i cittadini potranno

A) o compilare la “scheda cartacea” di segnalazione di sospetta reazione avversa (istituita con il DM 12/12/2003), che può essere scaricata e stampata cliccando su questo link a seconda di chi fa la segnalazione: Operatore sanitario o Cittadino. Questa scheda una volta compilata va inviata al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza;

B) o compilare on-line la “scheda elettronica” di segnalazione di sospetta reazione avversa” che può essere trovata cliccando su questo link a seconda di chi fa la segnalazione: Operatore sanitario o Cittadino. Dopo la compilazione on line, la scheda può essere salvata sul proprio PC ed inviata per e-mail al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza. In alternativa il modulo on line può essere stampato, compilato e trasmesso al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza (secondo la modalità descritta al punto A).

etc...etc......
Ovviamente l'AIFA è refatto da italiani; per questo (anche) è un agenzia governativa, che "fa legge".
Se poi non conoscono bene il tema, non lo so....

xxxPLR TRADUZIO
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 47
Grading comment
grazie
Notes to answerer
Asker: lo sapevo che era una non-PRO.....ma l'età si comincia a sentire!!!! bentornato/a


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  aitam: AIFA è sicuramente un sito affidabile,ma comunque redatto da italiani;il sistema dei google hits può servire se non si conosce bene un tema,altrimenti conferma solo che il web non è infallibile http://www.farmacovigilanza.org/corsi/caputi/corso3.htm
2 hrs
  -> Solo 26.000 ghits contro 46.000 per gli eventi, ma sopratutto. credo che l'AIFA faccia fede in questo caso no ? Grazie comunque