KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

Protected study time.

Italian translation: studio libero

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Protected study time.
Italian translation:studio libero
Entered by: Lisa Jane

18:29 Feb 22, 2018
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care
English term or phrase: Protected study time.
Si sta descrivendo un corso formativo per il personale sanitario. Più nello specifico, si tratta di un corso per assistere pazienti malati di demenza.
Questo termine appare in una tabella che riassume come è strutturato il corso.
Viene riportato, ad esempio, quante presenze sono richieste (attendance at group meetings).
Una delle categorie nella tabella è però chiamata così:

"Protected study time and reflective practice"

Non sono sicuro di cosa voglia dire e non sto trovando tantissimi riscontri online. Viene usato in altri ambiti medici, ma non ho trovato niente che ne dia la definizione o la traduzione.
Capisco cosa si intenda per "pratica riflessiva", inteso come l'atto di riflettere sul proprio lavoro e giudicare la propria maturazione. Viene anche chiarito dopo che si parla di questo.
Ma non so proprio cosa mettere per protected study time.
Qualcuno conosce già il termine?

Grazie mille.
Thomas Mancini
Italy
studio libero
Explanation:
Dovrebbe essere tempo assegnato al discente per lo studio libero, in autonomia.
Selected response from:

Lisa Jane
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1studio libero
Lisa Jane
3periodo di studio protetto/ finanziato/ assicurato
Maria Teresa Sammarco
3tiempo exclusivo para estudio
spielenschach1
3Periodo di protezione
Posted via ProZ.com Mobile
AmbraCavallaro
Summary of reference entries provided
Rita Sellitti

Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Periodo di protezione


Explanation:
Potrebbe essere un periodo di protezione

AmbraCavallaro
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
protected study time.
tiempo exclusivo para estudio


Explanation:
tiempo determinado/ exclusivo/selecto para estudio
Another phrase that has been widespread in medical school is the term, “protected time.” I started hearing this during the very first week of medical school, when we had part of our afternoon off for protected study time. - https://www.kevinmd.com/blog/2014/08/high-yield-protected-ti... phrase that has been widespread in medical school is the term, “protected time.” I started hearing this during the very first week of medical school, when we had part of our afternoon off for protected study time.l-students-take.html
and one of the doctors mentioned that she carved out protected time to be with her 2-year-old daughter every evening between 5 and 7 p.m. - the same link

spielenschach1
Portugal
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
protected study time.
studio libero


Explanation:
Dovrebbe essere tempo assegnato al discente per lo studio libero, in autonomia.


Lisa Jane
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: Visto che il testo, più avanti, si concentra molto sul rassicurare i partecipanti che avranno tutto il tempo necessario per studiare E lavorare, questa potrebbe essere la giusta interpretazione.

Asker: Ho avuto conferma dal cliente. Il senso è questo. Si parla del tempo che lo studente ha a disposizione per studiare in autonomia. Grazie mille, ti assegno i punti :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Scaccabarozzi: Anche secondo me sono ore del corso destinate appositamente allo studio libero invece che alle lezioni
4 hrs
  -> Grazie Federica!

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
protected study time.
periodo di studio protetto/ finanziato/ assicurato


Explanation:
non ne sono sicura, ma ci sono polizze che prendono il nome di "studio protetto" per le coperture di tasse universitarie. potrebbe trattarsi di questo? sottoforma di borse di studio...
Comunque non credo sia un termine usato in ambito medico/scientifico in questo caso....


    https://www.intesasanpaoloassicura.com/assicurazione-stile-di-vita/studio-protetto
Maria Teresa Sammarco
Romania
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




Reference comments


1 hr
Reference

Reference information:
mi fa pensare ai permessi diritto allo studio

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QsoeboN...

Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian