KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

remote primary diagnosis

Italian translation: diagnosi primaria a distanza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:remote primary diagnosis
Italian translation:diagnosi primaria a distanza
Entered by: Sara Carboni

17:16 Nov 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments / image scanners
English term or phrase: remote primary diagnosis
si tratta di digitalizzatori di radiografie ecc. utilizzati per "diagnosi primaria a distanza" o "diagnosi primaria remota"?
Ho visto che si parla di "diagnosi primaria", ma non ho trovato nulla riguardo a "remote"...
Grazie in anticipo!
Sara Carboni
diagnosi primaria a distanza
Explanation:
esattamente come suggerisci tu, combinando le -già esistenti- 'diagnosi primaria' e 'diagnosi a distanza' :))

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="diagnos...

vedi anche come è stato tradotto questo studio (http://www.humanpathol.com/article/S0046-8177(01)02404-2/abs...
" la diagnosi primaria a distanza ed i secondi servizi di opinione dal telepathology"
http://www.iconocast.com/D3_Italy/M9/News8.htm




--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-11-08 17:45:13 GMT)
--------------------------------------------------

che poi si trovino pochi riferimenti in rete a "diagnosi primaria a distanza" non stupisce visto che è un campo (quello della telemedicina) che è ancora in fase di sviluppo ed implementazione in Italia :)

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2008-11-09 15:52:13 GMT)
--------------------------------------------------

Va anche detto che, leggendo il pdf che erronemente Chiara riteneva appoggiasse la sua proposta, mi sono ricordata (dato che appunto in quel pdf la chiamano così) che si dice anche

*telediagnosi*


Comunque:
1 - personalmente (quindi, chiaramente è opinabile :), non mi piace perché rimanda troppo alla televisione
2 - ad ogni buon conto non esistono prove neanche dell'uso di 'telediagnosi primaria'.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days22 hrs (2008-11-11 15:31:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie anche a te e -ancora- a Chiara :))
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Grazie risposta utilissima!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1diagnosi primaria a distanza
Mirra_
3teleradiologiaKhiara


Discussion entries: 2





  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
teleradiologia


Explanation:
trasmissione elettronica di immagini radiologiche di un paziente.



Khiara
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie del suggerimento, ma preferisco riservare "teleradiologia" per la traduzione di "teleradiology" che appunto figura altrove nel testo.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Mirra_: che c'entra con la diagnosi? :) R: ho letto ma non mi sembra che equipari in alcun modo la teleradiologia alla diagnosi (fatta con la t.r.). Ed è anche ovvio: i fini possono (*forse*) giustificare i mezzi ma NON essere uguali ai fini! eh! :)
2 hrs
  -> teleradiologia, (o più in generale telemedicina) sono utilizzati per indicare la diagnosi a distanza, che ne è lo scopo primario, ti metto un link di esempio: http://www.apss.tn.it/Allegati/teleradiologia.pdf. Può essere un alternativa.

27 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
diagnosi primaria a distanza


Explanation:
esattamente come suggerisci tu, combinando le -già esistenti- 'diagnosi primaria' e 'diagnosi a distanza' :))

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="diagnos...

vedi anche come è stato tradotto questo studio (http://www.humanpathol.com/article/S0046-8177(01)02404-2/abs...
" la diagnosi primaria a distanza ed i secondi servizi di opinione dal telepathology"
http://www.iconocast.com/D3_Italy/M9/News8.htm




--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-11-08 17:45:13 GMT)
--------------------------------------------------

che poi si trovino pochi riferimenti in rete a "diagnosi primaria a distanza" non stupisce visto che è un campo (quello della telemedicina) che è ancora in fase di sviluppo ed implementazione in Italia :)

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2008-11-09 15:52:13 GMT)
--------------------------------------------------

Va anche detto che, leggendo il pdf che erronemente Chiara riteneva appoggiasse la sua proposta, mi sono ricordata (dato che appunto in quel pdf la chiamano così) che si dice anche

*telediagnosi*


Comunque:
1 - personalmente (quindi, chiaramente è opinabile :), non mi piace perché rimanda troppo alla televisione
2 - ad ogni buon conto non esistono prove neanche dell'uso di 'telediagnosi primaria'.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days22 hrs (2008-11-11 15:31:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie anche a te e -ancora- a Chiara :))

Mirra_
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50
Grading comment
Grazie risposta utilissima!
Notes to answerer
Asker: Ho trovato anche questo, a favore di "telediagnosi" http://www.multimedica.it/documenti/materiale /multilab.pdf Tuttavia non lo ho trovato associato a "primaria".


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Khiara: sì, concordo:-)
1 day21 hrs
  -> wow! Anche io lo faccio ma è la prima volta che ricevo l'agree da qlcn che partecipa al mio stesso KudoZ!!! GRAZIE! è bello ad essere in due ad essere "sportive" ;D