KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

vent needle

Italian translation: ago di sfiato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:vent needle
Italian translation:ago di sfiato
Entered by: federica gagliardi

14:02 Nov 3, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments / aghi
English term or phrase: vent needle
Procedura per radiomarcatura di un farmaco:

Insert a **vent needle** (needle + 0.22 μm filter) in the buffer solution vial. Using a labeled 10 ml syringe equipped with a needle (18-20 G), collect the amount (V3) of the buffer solution.

Nella figura si vede il tappo del flaconcino con inserito una specie di ago lungo con un disco nella parte superiore. Dopodiché si vede l'ago della siringa per il prelievo della soluzione.

Qualcuno sa dirmi come si traduce questo dispositivo?

Grazie
federica gagliardi
Italy
ago di sfiato
Explanation:
Se ben capisco, è un ago che serve unicamente per creare uno sfiato e quindi rendere più agevole il prelievo con la siringa (il disco nella parte superiore è il filtro indicato nel testo, che serve per mantenere la sterilità).

La ricostituzione del radiofarmaco avviene introducendo nel flaconcino 1-8 mL di 99mTcO4- con un'attività di 37-1480 MBq (senza inserire un ago di sfiato,
books.google.it/books?isbn=8847016851

Iniettare 10 ml in ciascuna delle due vials utilizzando un ago di sfiato, lentamente, senza creare turbolenze
www.ulss12.ve.it/docs/file/LIATF/Guida_utenti.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-11-03 15:26:26 GMT)
--------------------------------------------------

Altro riferimento in un documento bilingue che chiarisce anche a cosa serve l'ago:
In the case of glass bottles, insert a ventneedle. Otherwise, the delivery willdecrease on prolonged withdrawal ofsaline solution.
Con flaconi di vetro utilizzare aghi disfiato. Altrimenti, il protratto prelievo disoluzione fisiologica ne riduce la portata.
http://www.scribd.com/doc/87342791/Kavo-Intrasurge-500-OP-In...
Selected response from:

Francesco Paolo Jori
Portugal
Grading comment
grazie :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2ago di sfiato
Francesco Paolo Jori
4ago di sfiato
Francesco Badolato
3ago per praticare un foro/un'apertura
Pierfrancesco Proietti


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ago per praticare un foro/un'apertura


Explanation:
non so se esiste un particolare idiom per dirlo, ad ogni modo l'azione è quella di praticare un foro con un ago.

Pierfrancesco Proietti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
ago di sfiato


Explanation:
Se ben capisco, è un ago che serve unicamente per creare uno sfiato e quindi rendere più agevole il prelievo con la siringa (il disco nella parte superiore è il filtro indicato nel testo, che serve per mantenere la sterilità).

La ricostituzione del radiofarmaco avviene introducendo nel flaconcino 1-8 mL di 99mTcO4- con un'attività di 37-1480 MBq (senza inserire un ago di sfiato,
books.google.it/books?isbn=8847016851

Iniettare 10 ml in ciascuna delle due vials utilizzando un ago di sfiato, lentamente, senza creare turbolenze
www.ulss12.ve.it/docs/file/LIATF/Guida_utenti.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-11-03 15:26:26 GMT)
--------------------------------------------------

Altro riferimento in un documento bilingue che chiarisce anche a cosa serve l'ago:
In the case of glass bottles, insert a ventneedle. Otherwise, the delivery willdecrease on prolonged withdrawal ofsaline solution.
Con flaconi di vetro utilizzare aghi disfiato. Altrimenti, il protratto prelievo disoluzione fisiologica ne riduce la portata.
http://www.scribd.com/doc/87342791/Kavo-Intrasurge-500-OP-In...

Francesco Paolo Jori
Portugal
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 85
Grading comment
grazie :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Lucca
20 mins

agree  Elena Zanetti
5 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ago di sfiato


Explanation:
Vent = sfiato

Qui c'è anche un'immagine
http://www.cornicionline.eu/Note sui gas.pdf

Vedi anche qui
http://www.acn.it/schede tecniche prodotti/Sistema integrato...

vent
sfiato
https://www.google.it/#cr=countryIT&psj=1&q=vent + sfiato&tb...

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 336