KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

separate arterial line

Italian translation: Filtri arteriosi separati


12:55 Apr 21, 2017
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments
English term or phrase: separate arterial line
UNI EN ISO 7199
Cardiovascular implants and artificial organs - Blood-gas exchangers (oxygenators)

This document does not apply to:
- implanted oxygenators,
- liquid oxygenators
- extracorporeal circuits (blood tubing),
- separate arterial line filter.

Non mi è chiaro se "separate" si riferisca a "arterial line" o a "filter".
Antonella Vallicelli
Italy
Italian translation:Filtri arteriosi separati
Explanation:
Penso potrebbe riferirsi a filtri arteriosi/per linee arteriose, poiché si fa menzione anche degli ossigenatori. Alcuni ossigenatori hanno i filtri integrati, mentre altri hanno i filtri separati e in questo caso ha senso che anche i filtri separati non vengano toccati dalla norma in questione.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_3_1_1.jsp?lingu...
Selected response from:

Sara Tirabassi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4filtro distinto/specifico della / per la linea arteriosa
Gaetano Silvestri Campagnano
3Filtri arteriosi separati
Sara Tirabassi


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Filtri arteriosi separati


Explanation:
Penso potrebbe riferirsi a filtri arteriosi/per linee arteriose, poiché si fa menzione anche degli ossigenatori. Alcuni ossigenatori hanno i filtri integrati, mentre altri hanno i filtri separati e in questo caso ha senso che anche i filtri separati non vengano toccati dalla norma in questione.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_3_1_1.jsp?lingu...

Sara Tirabassi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 21

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
filtro distinto/specifico della / per la linea arteriosa


Explanation:
https://www.google.it/?gfe_rd=cr&ei=1I14VOPuFsjD8ger6ID4Cw&g...

Ecco anche un esempio bilingue:

sorin.fleepit.com/PDFUSERS/Sorin_CP/011672_00.pdf

EN: "Do not use any filtered port as a return site when purging the **arterial line filter**".
IT: "Non utilizzare un ingresso filtrato come punto di ritorno quando si spurga il **filtro della linea arteriosa**".


È riferito a "filter", come si evince anche dagli esempi in rete:

https://www.google.it/#q="separate arterial line filter"&sta...

Ecco un esempio specifico:

https://books.google.it/books?id=q9NNDgAAQBAJ&pg=PA431&lpg=P...

"Most recent oxygenators are now available with an integrated filter thus avoiding the need for **a separate arterial line filter**.

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2017-04-21 13:25:35 GMT)
--------------------------------------------------

Naturalmente intendevo dire che, nel termine in questione, "separate" è riferito a "filter".

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2017-04-21 13:27:30 GMT)
--------------------------------------------------

E dimenticavo di specificare che gli ultimi esempi riportati dalla rete riguardano direttamente il termine in inglese.

--------------------------------------------------
Note added at 36 min (2017-04-21 13:32:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco ora il link completo dell'esempio bilingue citato sopra:

http://sorin.fleepit.com/PDFUSERS/Sorin_CP/011672_00.pdf



Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 763