rimless fittings

Italian translation: montature a giorno

English term or phrase:rimless fittings
Italian translation:montature a giorno
Entered by: dandamesh

16:17 Mar 28, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Medical: Instruments
English term or phrase: rimless fittings
Norma UNI EN ISO 21987
Ophtalmic optics - Mounted spectacle lens
Ottica oftalmica - Lenti per occhiali montate

Lenses for rimless and semi-rimless spectacle mounts
Flat-edged lenses should present a smooth finish with a neat safety chamfer at each edge where necessary.
Holes for rimless fittings should be drilled at the correct distance from the edge according to the type of mounting.
Antonella Vallicelli
Italy
montature a giorno
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2018-03-28 16:26:14 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.glance24.com/it/news/245/occhiali-a-giorno-o-gla...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2018-03-28 16:31:55 GMT)
--------------------------------------------------

montature a giorno hanno avuto in questi ultimi anni una vera e propria esplosionesia di modelli che di tecnologie di fabbricazione e materiali. Tali montature sono ingenerale formate da sistemi, a volte anche molto complessi o sofisticati, checonsentono di fissare le lenti e di costruire un occhiale da indossare sul volto
dell’individuo. Il termine di montature a giorno sta a significare la presenza delle lenti,
libere dagli anelli di tenuta delle montature classiche. Il bordo delle lenti appare infattivisibile nel suo contorno con tutte le problematiche che questo comporta per gli aspettitecnici e per quelli estetici. I sistemi di assemblaggio di tali montature, formatesolitamente dalle due astine e dal ponte consentono direttamente la tenuta delle lenti e
la realizzazione dell’occhiale.
I metodi di assemblaggio lente-montatura più usati sono:-

il sistema nylor, nel quale la lente è trattenuta attraverso un filo di nylon teso
all’interno di un canale realizzato sul bordo della lente
-

il sistema glasant, nel quale le lenti sono fissate alle aste ed al ponte attraverso vitio perni che attraversano la lente-

il sistema air, nel quale invece di viti vengono utilizzate delle aste, arricciate aforma di molla che vengono inserite a pressione in asole, ovali, appositamenterealizzate nei punti opportuni della lente-

il sistema pinfeel, nel quale due piccoli perni terminali delle aste vengono inseritied incollati nel bor
do della lente. E’ evidente che con questo sistema si dovrà avere particolare attenzione allo spessore al bordo della lente onde evitare un’eccessiva
fragilità dei punti di inserimento dei perni. Particolare attenzione dovrà essere posta
nell’utilizzo di
colle speciali, assolutamente trasparenti, che consentano di nonmettere in particolare risalto i perni inseriti

Forme Di Montature - Scribd
https://www.scribd.com/document/113684758/Forme-Di-Montature

Translate this page
... nel quale la lente è trattenuta attraverso un filo di nylon teso all'interno di un canale realizzato sul bordo della lente - il sistema glasant, nel quale le lenti sono ... il design ed i vari “testimonial” hanno contribuito non poco a svuotare il prodotto “montatura” del suo significato tipicamente tecnico. globalmente del peso di soli ...
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1montature a giorno
dandamesh
4montature senza bordo/i/cerchi (intorno alle lenti)
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
montature senza bordo/i/cerchi (intorno alle lenti)


Explanation:
https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 821

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
montature a giorno


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2018-03-28 16:26:14 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.glance24.com/it/news/245/occhiali-a-giorno-o-gla...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2018-03-28 16:31:55 GMT)
--------------------------------------------------

montature a giorno hanno avuto in questi ultimi anni una vera e propria esplosionesia di modelli che di tecnologie di fabbricazione e materiali. Tali montature sono ingenerale formate da sistemi, a volte anche molto complessi o sofisticati, checonsentono di fissare le lenti e di costruire un occhiale da indossare sul volto
dell’individuo. Il termine di montature a giorno sta a significare la presenza delle lenti,
libere dagli anelli di tenuta delle montature classiche. Il bordo delle lenti appare infattivisibile nel suo contorno con tutte le problematiche che questo comporta per gli aspettitecnici e per quelli estetici. I sistemi di assemblaggio di tali montature, formatesolitamente dalle due astine e dal ponte consentono direttamente la tenuta delle lenti e
la realizzazione dell’occhiale.
I metodi di assemblaggio lente-montatura più usati sono:-

il sistema nylor, nel quale la lente è trattenuta attraverso un filo di nylon teso
all’interno di un canale realizzato sul bordo della lente
-

il sistema glasant, nel quale le lenti sono fissate alle aste ed al ponte attraverso vitio perni che attraversano la lente-

il sistema air, nel quale invece di viti vengono utilizzate delle aste, arricciate aforma di molla che vengono inserite a pressione in asole, ovali, appositamenterealizzate nei punti opportuni della lente-

il sistema pinfeel, nel quale due piccoli perni terminali delle aste vengono inseritied incollati nel bor
do della lente. E’ evidente che con questo sistema si dovrà avere particolare attenzione allo spessore al bordo della lente onde evitare un’eccessiva
fragilità dei punti di inserimento dei perni. Particolare attenzione dovrà essere posta
nell’utilizzo di
colle speciali, assolutamente trasparenti, che consentano di nonmettere in particolare risalto i perni inseriti

Forme Di Montature - Scribd
https://www.scribd.com/document/113684758/Forme-Di-Montature

Translate this page
... nel quale la lente è trattenuta attraverso un filo di nylon teso all'interno di un canale realizzato sul bordo della lente - il sistema glasant, nel quale le lenti sono ... il design ed i vari “testimonial” hanno contribuito non poco a svuotare il prodotto “montatura” del suo significato tipicamente tecnico. globalmente del peso di soli ...

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 148

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EleoE
33 mins
  -> Grazie EleoE!