KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

positive list

Italian translation: elenco dei farmaci per i quali è autorizzato il rimborso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:positive list
Italian translation:elenco dei farmaci per i quali è autorizzato il rimborso
Entered by: Serena Magni

18:08 Nov 23, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Medical: Pharmaceuticals / rimborso
English term or phrase: positive list
contesto:
Consequently, a key success factor in the marketplace is getting on the “positive” lists for reimbursement.
TRADUZIONE NON ACCETTATA DAL CLIENTE:
elenco positivo per il rimborso.
Grazie a chi potesse aiutarmi a rendere la frase in modo migliore.
Serena Magni
Portugal
elenco dei farmaci per i quali è autorizzato il rimborso
Explanation:
.
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2elenco dei farmaci per i quali è autorizzato il rimborso
marina callegari
4elenco positivo dei medicinali rimborsabili
Claudia Di Loreto
4farsi inserire sulla lista "rimborsabili".dariodipi
3nella lista di chi è destinato ad ottenere il rimborso
Laura Dal Carlo
3lista dei farmaci mutuabili
daria fedele


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nella lista di chi è destinato ad ottenere il rimborso


Explanation:
che ne dici?

Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
elenco dei farmaci per i quali è autorizzato il rimborso


Explanation:
.

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 615

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna
59 mins
  -> grazie

agree  Silvana Noviello
1 hr
  -> grazie

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
farsi inserire sulla lista "rimborsabili".


Explanation:
Si potrebbe tradurre la frase così:
"Conseguentemente, uno delle chiavi per avere successo sul mercato è di farsi inserire sulla lista "rimborsabili" "


--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2008-11-23 18:41:32 GMT)
--------------------------------------------------

oppure
Conseguentemente, uno delle chiavi per avere successo sul mercato è di ottenere l'inserimento nella lista "rimborsabili" "



dariodipi
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lista dei farmaci mutuabili


Explanation:
un fattore chiave per il successo sul mercato è ottenere l'inserimento nella lista dei farmaci mutuabili

daria fedele
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
elenco positivo dei medicinali rimborsabili


Explanation:
Secondo un documento comunitario disponibile alla pagina http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=en&ihmlang=... è 'elenco positivo dei medicinali rimborsabili'; secondo le informazioni contenute nella pagina http://www.unhappyanimal.org/diritti_animali_violati/test_co... si tratta dell'elenco degli ingredienti utilizzati per la preparazione di cosmetici e altri preparati che non usano test su animali. Vedi tu esattamente quali dei due va meglio.

--------------------------------------------------
Note added at 12 ore (2008-11-24 07:05:53 GMT)
--------------------------------------------------

I link che ti ho fornito sono molto chiari per quanto concerne il contesto. Sarebbe opportuno te li leggessi...

--------------------------------------------------
Note added at 22 ore (2008-11-24 16:28:44 GMT)
--------------------------------------------------

Secondo me il cliente ha bocciato non tanto 'elenco positivo' (io non ho detto che è la proposta migliore, perché non piace nemmeno a me, ma sembra essere la terminologia adottata dalla UE') quanto la seconda parte 'per il rimborso', che può essere senz'altro migliorata. Personalmente farei 'elenco dei farmaci rimborsabili', come mi pare abbia suggerito anche un'altra collega.

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67
Notes to answerer
Asker: Eppure il cliente quel "ELENCO POSITIVO" me lo ha bocciato in pieno...ecco perchè mi sono rivolta a Proz per vedere di che morte morire, grazie lo stesso comunque