KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

coating pan

Italian translation: bassina di rivestimento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:coating pan
Italian translation:bassina di rivestimento
Entered by: Paola Maria Agrati

11:04 Nov 26, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals
English term or phrase: coating pan
"The desired quantity of tablet is loaded into the appropriately sized perforated *coating pans*"

ho trovato in KudoZ un riferimento, ma non sono convinta che pan significhi "bassina". Suggerimenti?
Grazie in anticipo
Paola Maria Agrati
Italy
bassina di rivestimento
Explanation:
Ho trovato alcuni riscontri però proprio sul termine bassina:
http://www.pharm.unito.it/programmi/ctf/2003-2004/tecnologia...
"Rivestimento: requisiti dei nuclei da rivestire, rivestimento con zucchero, rivestimento per compressione, rivestimento con film, tecniche per il rivestimento con film in bassina, in letto fluido)."

http://farmacia.frm.uniroma1.it/cgi-bin/campusnet/corsi.pl/S...
"copertura mediante film: in bassina, letto fluido"


http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2004035345_003.h...
"Queste sono state solo in parte superate attraverso la messa a punto di un procedimento di filmatura acquosa effettuato in apparecchiature convenzionali quali letto fluido e bassina."


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-11-26 14:01:55 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato un altro documento in questo senso, che spiega anche cos'è la bassina:
"Il rivestimento può essere realizzato con tecniche diverse. L'attrezzatura base per la confettatura è costituita dalla cosiddetta bassina: un contenitore (in rame o acciao inox) bombato, con un'apertura per l'introduzione del prodotto da rivestire.
I modelli più grandi, hanno una capacità fino a 250 kg (si deve tener conto che con la confettatura le compresse raddoppano quasi il loro volume). La bassina ruota attorno ad un asse inclinato a circa 45o; inoltre, sopra l'imboccatura è presente un dispositivo che permete di soffiare aria calda nel recipiente, unitamente ad un sistema aspirante per eliminare la polvere che può eventualmente formarsi nella fase iniziale della lavorazione."
http://www.galenotech.org/compresse.htm

Ciao


--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-11-26 14:09:12 GMT)
--------------------------------------------------

Sono contenta, effettivamente non avevo nemmeno io idea di cosa fosse la bassina
Selected response from:

Silvia Barra
Italy
Grading comment
Grazie Silvia, i tuoi links mi sono stati molto utili per la comprensione. Grazie a tutti per il tempo speso.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5bassina per filmatura di compresse
CRISTINA RACCA
4 +1bassina di rivestimento
Silvia Barra


Discussion entries: 3





  

Answers


55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
bassina di rivestimento


Explanation:
Ho trovato alcuni riscontri però proprio sul termine bassina:
http://www.pharm.unito.it/programmi/ctf/2003-2004/tecnologia...
"Rivestimento: requisiti dei nuclei da rivestire, rivestimento con zucchero, rivestimento per compressione, rivestimento con film, tecniche per il rivestimento con film in bassina, in letto fluido)."

http://farmacia.frm.uniroma1.it/cgi-bin/campusnet/corsi.pl/S...
"copertura mediante film: in bassina, letto fluido"


http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2004035345_003.h...
"Queste sono state solo in parte superate attraverso la messa a punto di un procedimento di filmatura acquosa effettuato in apparecchiature convenzionali quali letto fluido e bassina."


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-11-26 14:01:55 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato un altro documento in questo senso, che spiega anche cos'è la bassina:
"Il rivestimento può essere realizzato con tecniche diverse. L'attrezzatura base per la confettatura è costituita dalla cosiddetta bassina: un contenitore (in rame o acciao inox) bombato, con un'apertura per l'introduzione del prodotto da rivestire.
I modelli più grandi, hanno una capacità fino a 250 kg (si deve tener conto che con la confettatura le compresse raddoppano quasi il loro volume). La bassina ruota attorno ad un asse inclinato a circa 45o; inoltre, sopra l'imboccatura è presente un dispositivo che permete di soffiare aria calda nel recipiente, unitamente ad un sistema aspirante per eliminare la polvere che può eventualmente formarsi nella fase iniziale della lavorazione."
http://www.galenotech.org/compresse.htm

Ciao


--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-11-26 14:09:12 GMT)
--------------------------------------------------

Sono contenta, effettivamente non avevo nemmeno io idea di cosa fosse la bassina


    Reference: http://www.pietropellegrini.it/index_file/index_file/brochur...
    Reference: http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2004035345_003.h...
Silvia Barra
Italy
Does not meet criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie Silvia, i tuoi links mi sono stati molto utili per la comprensione. Grazie a tutti per il tempo speso.
Notes to answerer
Asker: Fanastco, questa descrizione mi aiuta moltissimo. Grazie Silvia


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie-Hélène Hayles
5 days

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
bassina per filmatura di compresse


Explanation:
Confermo che PAN in questo contesto si traduce BASSINA


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Bassina
CRISTINA RACCA
United Kingdom
Does not meet criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12