KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

mature, specialty or consumer health brands

Italian translation: marchi affermati, specialistici o di largo consumo del settore sanitario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mature, specialty or consumer health brands
Italian translation:marchi affermati, specialistici o di largo consumo del settore sanitario
Entered by: cynthiatesser

15:34 Aug 20, 2010
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Medical: Pharmaceuticals / azienda farmaceutica
English term or phrase: mature, specialty or consumer health brands
"Creation of separate operating units for mature, specialty or consumer health brands"
adril84
marchi affermati, specialistici o di largo consumo del settore sanitario
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 12 days (2010-09-02 15:30:15 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

cynthiatesser
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4prodotti maturi, specialistici o di largo consumo
mcmb
3marchi affermati, specialistici o di largo consumo del settore sanitario
cynthiatesser
3marchi affermati di prodotti destinati all'utilizzo diretto del consumatore o specialisticidandamesh


Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
marchi affermati di prodotti destinati all'utilizzo diretto del consumatore o specialistici


Explanation:
marchi affermati di prodotti farmaceutici specialistici o destinati all'utilizzo diretto del consumatore (automedicazione, OTC, igiene)


Non so come rendere concisamente il concetto, che nemmeno entra nel box della risposta. Ma si tratta di "specialty" e "consumer health" e sono parecchio sicura che il senso sia questo. Le industrie faurmaceutiche sviluppano diverse attività, come ben si evince dal link novartis.
Alcuni marchi si occupano di farmaci specialistici, altri trattano prodotti farmaceutici/sanitari otc. Questo è il modo più breve per definirli

• Aree di attività
o Farmaceutici
o Vaccini e Diagnostici
o Sandoz
o Consumer Health

Alla divisione Consumer Health fanno riferimento in Italia tre unità autonome, specializzate in altrettante aree di attività: prodotti per automedicazione, salute animale, lenti a contatto e prodotti per la cura dell'occhio.
http://www.novartis.it/chi-siamo/consumer-health.shtml

1. Enzon annuncia l'accordo per la cessione del suo business ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
9 nov 2009 ... farmaceutico specialistico al Gruppo italiano sigma-tau ... nella ricerca di nuovi farmaci e specializzata, tra l'altro, nello sviluppo e la commercializzazione di ... relativi allo “speciality pharmaceutical business”, ...
1. La Pfizer: Con l'Enbrel obiettivo 10 miliardi annui - Repubblica ...
5 lug 2010 ... La Pfizer, diventata leader nei farmaci contro l' artrite reumatoide ... La sezione Inflammation di Pfizer ha sede a Roma: fa parte del settore Specialty Drugs, per i trattamenti prescritti da medici specialisti come ...
ricerca.repubblica.it/.../la-pfizer-con-enbrel-obiettivo-10-miliardi.html - Copia cache
1. Novartis, solida crescita nel primo trimestre 2010 grazie al ...
20 apr 2010 ... In Giappone, a gennaio sono stati approvati tre farmaci (Afinitor ... La statunitense Food and Drug Administration ha concesso lo status di ... includono le approvazioni attese per alcuni nuovi farmaci specialistici ma ... Questa iniziativa, annunciata ad aprile 2010, creerà tre specialty business a ...
www.novartis.it/media/comunicati.../20100420_1.shtml - Copia cache
2. Investimento Private Equity Investimenti Buy-Out Growth Capital Fundi
Specialty pharmaceuticals. The success or failure of large pharmaceutical companies is driven by the so-called blockbuster drugs that have annual sales of ...
www.apax.com/it/healthcare/index.html - Copia cache



dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ARS54: ...manca in effetti la trad di "health", che non renderei però con "farmaceutici", ma con "sanitari"..., :)
6 hrs
  -> avevo pensatoa farmaceutici per specialty e sanitari per consumer ma sanitari è un termine troppo polivalente, questa è un'industria farmaceutica, chimica, se vuoi. Industria sanitaria suona proprio male, del settore s. è troppo ampio

9 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prodotti maturi, specialistici o di largo consumo


Explanation:
mi pare che il brano si riferisca ad aspetti organizzativi aziendali, ed in effetti le strategie sono diverse a seconda che i prodotti siano affermati, promossi presso gli specialisti o acquistabili senza ricetta. I prodotti affermati si chiamano maturi. La frase è quindi "Creazione di aree operative separate per prodotti maturi, specialistici o di largo consumo"

mcmb
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
marchi affermati, specialistici o di largo consumo del settore sanitario


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 12 days (2010-09-02 15:30:15 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!

cynthiatesser
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 13