International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

disability across measures

Italian translation: disabilità valutata tramite strumenti di misura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:disability across measures
Italian translation:disabilità valutata tramite strumenti di misura
Entered by: Francesco D'Arcangeli

17:04 Aug 27, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / Multiple sclerosis
English term or phrase: disability across measures
I am not sure what they mean with that, it's taken from a file comparing two MS drugs:
"XXX significantly reduces measures of CNS tissue damage and loss, and reduces disability across measures.
"The impact of YYY on brain atrophy, black hole lesions and MSFC measures of disability is unknown."
Francesco D'Arcangeli
Italy
disabilità valutata tramite strumenti di misura
Explanation:
grado di disabilità valutato attraverso l' impiego di strumenti di misura, come le scale che troverai nelle referenze...

La correlazione tra i livelli di disabilità e le prestazioni ai test neuropsicologici risente notevolmente delle caratteristiche degli strumenti di misura.La scala di valutazione della disabilità tuttora di più largo impiego,la Expanded ...
http://books.google.gr/books?id=Qp2VxX1a7wgC&lpg=PA56&dq=scl...

Dal momento che la valutazione basata esclusivamente sull'esame neurologico non sempre correla con la disabilità ei ... nella scelta degli strumenti di misura che possono essere utilizzati per i pazienti affetti da Sclerosi Multipla, ...
http://books.google.gr/books?id=9-WNejcY_24C&lpg=PA59&dq=scl...

Consequently, a number of generic measures of disability/ability (Barthel Index [BI], Functional Independence ... More recently, a number of MS-specific measures have been developed that are currently undergoing evaluation. ...
http://books.google.gr/books?id=k5lXknI2UFAC&lpg=PA133&dq=co...
Selected response from:

Panagiotis Andrias
Greece
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2disabilità valutata tramite strumenti di misura
Panagiotis Andrias
4livello di disabilità rilevata
mariaki2


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
disabilità valutata tramite strumenti di misura


Explanation:
grado di disabilità valutato attraverso l' impiego di strumenti di misura, come le scale che troverai nelle referenze...

La correlazione tra i livelli di disabilità e le prestazioni ai test neuropsicologici risente notevolmente delle caratteristiche degli strumenti di misura.La scala di valutazione della disabilità tuttora di più largo impiego,la Expanded ...
http://books.google.gr/books?id=Qp2VxX1a7wgC&lpg=PA56&dq=scl...

Dal momento che la valutazione basata esclusivamente sull'esame neurologico non sempre correla con la disabilità ei ... nella scelta degli strumenti di misura che possono essere utilizzati per i pazienti affetti da Sclerosi Multipla, ...
http://books.google.gr/books?id=9-WNejcY_24C&lpg=PA59&dq=scl...

Consequently, a number of generic measures of disability/ability (Barthel Index [BI], Functional Independence ... More recently, a number of MS-specific measures have been developed that are currently undergoing evaluation. ...
http://books.google.gr/books?id=k5lXknI2UFAC&lpg=PA133&dq=co...

Panagiotis Andrias
Greece
Specializes in field
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Di Loreto: Accordo, ma lo esprimerei diversamente: riduce la disabilità, come risulta dalla valutazione clinica di apposite scale
10 hrs
  -> Ciao, Claudia. Certamente, ottima formulazione la tua... :-) TY...

agree  Francesco Badolato
16 hrs
  -> Grazie, Francesco.

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
livello di disabilità rilevata


Explanation:
i livelli di disabilità vengono rilevati in base a scale predisposte:



--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2010-08-27 22:32:24 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, ho premuto invia, ma volevo aggiungere questi URL:
http://www.abmed.it/sclerosi_multipla_bergamo/malattia.htm
http://www.sclerosi.org/scale_disabilita.php
E VOLEVO CORREGGERE:

LIVELLI o SCALE d disabilità
Accidenti a quel dito, una volta premuto mica si riesce a fermare...


    Reference: http://www.nonsolofitness.it/psicologia/intervento-adattativ...
mariaki2
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4