KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

aseptic technique

Italian translation: in condizioni di asepsi/in asepsi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:aseptic technique
Italian translation:in condizioni di asepsi/in asepsi
Entered by: Paola Maria Agrati

15:15 Dec 14, 2010
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / ricostituzione farmaco
English term or phrase: aseptic technique
Quando un farmaco da iniettare viene fornito in forma liofilizzata sterile, va ricostituito con il diluente appropriato.
Ora, immagino che la frase: "XXX must be reconstituted prior to use, using aseptic technique" NON implichi che il farmaco vada ricostituito in ambiente sterile (sotto cappa a flusso laminare, per intenderci), ma bensì che si utilizzino le normali procedure per mantenere la sterilità; pulizia esterna con alcol, uso di siringhe sterili, ecc.
Allora, come rendere "aseptic technique" correttamente, senza implicare altro? Intendo, non tradurrei ricostituire "in ambiente sterile", perchè non si intende questo.

Tecniche in asepsi/in sterilità?
"Tecniche di asepsi" non mi pare corretto, che dite?

Vi prego, non proponetemi "tecniche asettiche"...

Molte grazie in anticipo.
Paola Maria Agrati
Italy
in condizioni di asepsi/in asepsi
Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&q="ricostituzi...

http://www.google.it/search?q="ricostituire il farmaco" "ase...

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q="" "in asepsi"...



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2010-12-14 19:52:01 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao, Paola; se leggi i link ti rendi conto che il tuo è un "timore" infondato, :); hai vari modi per dirlo, certo, ma forse - nella mia esperienza - io priviligerei la concisione e l'uso cosiddetto standard dei termini source in questo campo. Buone feste!, AR

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2010-12-14 19:54:16 GMT)
--------------------------------------------------

...E qui, per precisione, si parla di "asepsi"...

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2010-12-15 01:06:05 GMT)
--------------------------------------------------

Asepsi
Da Dizionario Italiano.
Vai a: navigazione, ricerca
File:Asepsi.jpg
AsepsiSillabazione:
【a-sè-psi】

Definizione e Significato:
Sostantivo Femminile Invariato

Medicina, Assenza di germi infettivi nelle ferite, in ambienti e strumenti chirurgici;
Estensione, **l'insieme delle tecniche e dei metodi per prevenire tali infezioni** [...]



--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2010-12-15 08:53:45 GMT)
--------------------------------------------------

http://osstrentino.altervista.org/glossario-oss.html?id=128 ->

Termine Definizione
ASEPSI mantenimento delle condizioni di sterilità



--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2010-12-20 13:11:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

...Grazie mille a te, Paola, buon lavoro e, unitamente a tutti i colleghi, buon Natale e felice 2011, :) Anna Rosa
Selected response from:

ARS54
Italy
Grading comment
Grazie, a tutti, e a Rosa per le ricerche approfondite. Ciao
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3in condizioni di asepsi/in asepsi
ARS54
4 +1in asepsi
marina callegari
4con metodica sterile
Laura Gentili
4con una tecnica asetticaTBinelli


Discussion entries: 2





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
con metodica sterile


Explanation:
Io lo renderei così
vari esempi in rete

Laura Gentili
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 141

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in asepsi


Explanation:
un'alternativa sintetica!

marina callegari
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 615

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh
37 mins
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
con una tecnica asettica


Explanation:
Anche se lo hai escluso, in realtà secondo me è quello più corretto. Soprattutto perché "sterilità" e "asepsi" non sono affatto la stessa cosa. La sterilità è un fatto microbiologico, l'asepsi riguarda le procedure eseguite nel mondo reale.

TBinelli
Does not meet criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
in condizioni di asepsi/in asepsi


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&q="ricostituzi...

http://www.google.it/search?q="ricostituire il farmaco" "ase...

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q="" "in asepsi"...



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2010-12-14 19:52:01 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao, Paola; se leggi i link ti rendi conto che il tuo è un "timore" infondato, :); hai vari modi per dirlo, certo, ma forse - nella mia esperienza - io priviligerei la concisione e l'uso cosiddetto standard dei termini source in questo campo. Buone feste!, AR

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2010-12-14 19:54:16 GMT)
--------------------------------------------------

...E qui, per precisione, si parla di "asepsi"...

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2010-12-15 01:06:05 GMT)
--------------------------------------------------

Asepsi
Da Dizionario Italiano.
Vai a: navigazione, ricerca
File:Asepsi.jpg
AsepsiSillabazione:
【a-sè-psi】

Definizione e Significato:
Sostantivo Femminile Invariato

Medicina, Assenza di germi infettivi nelle ferite, in ambienti e strumenti chirurgici;
Estensione, **l'insieme delle tecniche e dei metodi per prevenire tali infezioni** [...]



--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2010-12-15 08:53:45 GMT)
--------------------------------------------------

http://osstrentino.altervista.org/glossario-oss.html?id=128 ->

Termine Definizione
ASEPSI mantenimento delle condizioni di sterilità



--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2010-12-20 13:11:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

...Grazie mille a te, Paola, buon lavoro e, unitamente a tutti i colleghi, buon Natale e felice 2011, :) Anna Rosa

Example sentence(s):
  • ...la ricostituzione sia avvenuta in condizioni di asepsi validate e controllate. ...
  • ..la ricostituzione e la diluizione devono essere condotte in asepsi, ... .

    Reference: http://www.torrinomedica.it
    Reference: http://www.carloanibaldi.com
ARS54
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 121
Grading comment
Grazie, a tutti, e a Rosa per le ricerche approfondite. Ciao
Notes to answerer
Asker: "in condizioni di" temo che indichi proprio quello che non vorrei, ossia che l'ambulatorio deve essere dotato di cappa a flusso laminare. Ma forse è più probabile che mi stia perdendo in un bicchier d'acqua... :-(


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh: 4 minuti in più ben giustificano una scheda fatta bene!/Auguroni anche a te, magari ci incontriamo ancora prima della feste, Alessandra
33 mins
  -> ...grazie, dandamesh, infatti quando ho cominciato a rispondere la risposta di marina non c'era, né quella di laura! Buone feste, Anna Rosa/:-))

agree  Marilina Vanuzzi: ricambio con tanto tanto affetto :-))
18 hrs
  -> Grazie, marilina! Un grande 2011 e auguroni a te&family!! R.

agree  Acubens
18 hrs
  -> Grazie mille, acubens, buone feste, :) R.