KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

shielded enclosure

Italian translation: camera calda


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:shielded enclosure
Italian translation:camera calda
Entered by: federica gagliardi

15:16 Nov 2, 2013
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / radiomarcatura di infusione
English term or phrase: shielded enclosure
Si tratta delle istruzioni per la radiomarcatura con ittrio-90 di un farmaco a base di ibritumomab tiuxetano.
Le fasi di preparazione sono suddivise in dentro e fuori la "shielded enclosure".
Mi chiedo se si tratta semplicemente di una cella/camera schermata di cui dispongono i laboratori o c'è una traduzione specifica.... ecco le fasi della procedura:

Outside the shielded enclosure:
1) Using a labeled 1 ml sterile syringe equipped with a needle (20-21 G), collect the amount (V2) of sodium acetate, without tilting the vial, so as to avoid contact between the solution and the perforated stopper.
2) Using a labeled 2 to 3 ml sterile syringe equipped with a needle (20-21 G), collect the ibritumomab tiuxetan (1.3 ml), without tilting the vial, so as to avoid contact between the solution and the perforated stopper.
3) Optional: Insert a vent needle (needle + 0.22 μm filter) in the buffer solution vial. Using a labeled 10 ml syringe equipped with a needle (18-20 G), collect the amount (V3) of the buffer solution.

Inside the shielded enclosure
Using a 1 ml syringe, collect 1500 MBq of the yttrium-90 chloride solution.
Measure the radioactivity in this syringe using the appropriate preset button. Write this measurement on the production sheet.
federica gagliardi
Italy
camera calda
Explanation:
https://www.aimn.it/pubblicazioni/notiziario/archivio/notizi...
Non è richiesta alcuna attrezzatura specifica per le operazioni
di preparazione che, tuttavia, devono avvenire sempre in
camera calda, seguendo le norme radioprotezionistiche....
Selected response from:

EleoE
Grading comment
grazie !!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1camera caldaEleoE
4camera schermata
Pierfrancesco Proietti
4cella schermata
Federica Borgini
3area schermatadandamesh
3cappa schermata
Claudia Di Loreto


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cappa schermata


Explanation:
Potrebbe essere simile alla cappa a flusso laminare che si usa, ad esempio, per preparare i cocktail di chemioterapici? Non ho tempo per approfondire le ricerche, ma trattandosi di componenti radioattivi sulla traduzione del participio passato non ho dubbi

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  EleoE: In linea di massima sono d'accordo con te, ma potrebbe trattarsi anche della camera calda. Difficile a dirsi basandosi sul contesto.
23 mins

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
camera calda


Explanation:
https://www.aimn.it/pubblicazioni/notiziario/archivio/notizi...
Non è richiesta alcuna attrezzatura specifica per le operazioni
di preparazione che, tuttavia, devono avvenire sempre in
camera calda, seguendo le norme radioprotezionistiche....


EleoE
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat
PRO pts in category: 23
Grading comment
grazie !!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Grazia Weiner: Vedi anche http://www.asp.cl.it/upload/asp_caltanissetta/gestionedocume...
2 hrs
  -> Grazie! :)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
area schermata


Explanation:
rimango sul vago

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2013-11-02 19:23:50 GMT)
--------------------------------------------------

enclosure vuol dire area limitata, potrebbe essere un intero ambiente come un contenitore coi buchi per le mani

http://books.google.it/books?id=T2UrAAAAYAAJ&pg=PA19&lpg=PA1...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2013-11-02 19:26:33 GMT)
--------------------------------------------------

questo e' un mega esempio
http://www.interferencetechnology.com/emirfi-portable-shield...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2013-11-02 19:35:57 GMT)
--------------------------------------------------

secondo me nel testo si usa un'espressione generale perché si tratta di istruzioni, sarebbe a dire lavorate in sicurezza con gli strumenti che avete

dandamesh
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cella schermata


Explanation:
Cella schermata di sintesi dei radiofarmaci convenzionali
- Cella schermata di sintesi dei radiofarmaci (PET)
- Cella schermata di frazionamento dei radiofarmaci


la schermatura: durante la preparazione del radiofarmaco ed il seguente controllo di qualità,
soprattutto quando si usa l’90Y il radiochimico risulterebbe soggetto ad altissima esposizione alle
mani, se non adeguatamente protetto da idonee schermature. Pertanto, sulla base della routine
quotidiana che ci vede coinvolti in queste operazioni, è necessario implementare nelle operazioni
di marcatura accorgimenti e schermature studiate appositamente per i passaggi più radioesposti.
Non esistono infatti moduli automatici (solo alcuni prototipi) in grado di sostituire al 100% la
precisione e la manualità dell’operatore, cosicché per le operazioni di miscelazione, incubazione e
controllo di qualità è largamente consigliato utilizzare appositi schermi e metodiche di
manipolazione. Occorre operare quindi in una cella schermata per isotopi β-
emettitori (in
materiale plastico ad alta densità, per minimizzare il bremstrahlung e quindi irraggiamento
secondario) e disporre di schermature dedicate in plexiglass per siringhe, contenitori e vials, volte
a proteggere i passaggi più critici della marcatura (uno fra tutti il controllo di qualità, dove occorre
estrarre un’aliquota della soluzione radiomarcata e analizzarla con metodi cromatografici


    Reference: http://www.aimn.it/pubblicazioni/notiziario/archivio/notizia...
    Reference: http://www.aimn.it/pubblicazioni/pubvarie/libro_bianco_AIMN_...
Federica Borgini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
camera schermata


Explanation:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2...

7.3.2.2. Installazione della stripline
La stripline deve essere collocata in una camera schermata (per evitare emissioni esterne), a 2 m di distanza dalle pareti e da qualsiasi struttura metallica per evitare le riflessioni delle onde elettromagnetiche. Per arrestare dette riflessioni, si può utilizzare materiale anecoico per le onde radio. La stripline deve essere collocata su supporti dielettrici ad un'altezza di almeno 0,4 m al di sopra del pavimento.

Pierfrancesco Proietti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian