KudoZ home » English to Italian » Metallurgy / Casting

roll forming of metal

Italian translation: profilatura dei metalli


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:roll forming of metal
Italian translation:profilatura dei metalli
Entered by: Oana Popovici

09:25 Nov 26, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metallurgy / Casting
English term or phrase: roll forming of metal
sto traducendo un database di settori e mestieri, quindi non ho praticamente contesto, questo settore è definito così:
"Forging, pressing, stamping and roll forming of metal, powder metallurgy"
Sofia Marina Christina Loddo
Italy
profilatura dei metalli
Explanation:
http://www.corrugated-metals.com/glossary5.html#r
Roll forming
Is a continuous metal forming process taking sheet, strip, or coiled stock and bending or forming it into shapes of essentially identical cross section by feeding the metal between successive pairs of rolls that increasingly shape it until the desired cross section is completed adding both strength and rigidity to lightweight materials.
http://www.dallan.com/pdf-prodotti/company_dallan.pdf
http://www.google.it/search?hl=it&q="profilatura dei metalli...



--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2008-11-26 09:47:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.demauroparavia.it/87396
http://italy.corewire.com/Rulliperprofilatura.asp


--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-11-26 09:53:47 GMT)
--------------------------------------------------

"fucinatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli e metallurgia delle polveri"
http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I13986.php

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2008-11-26 09:55:09 GMT)
--------------------------------------------------

:-) Sopra c'è proprio la tua frase...
Selected response from:

Oana Popovici
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1laminazione dei metalli
rossella mainardis
4rullatura dei metalli
Maria Luisa Dell'Orto
3 +1profilatura a rulli dei metalli
Marika Costantini
4profilatura dei metalli
Oana Popovici


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
laminazione dei metalli


Explanation:
rolling mills sono i laminatoi e rolling o roll forming è il processo

rossella mainardis
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Dal Carlo
6 mins
  -> Grazie

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
profilatura a rulli dei metalli


Explanation:
nel dizionario tecnico marolli "forming rolls" è tradotto come "rulli profilatori"
vedi anche La profilatura a rulli è un'operazione di piegatura continua nella quale un nastro di lamiera viene deformato a freddo da una serie di rulli coniugati, ...
www.profilatieffe.it/profilatura.htm - 3k
... degli spessori dei nastri e degli angoli di piegatura limite adottabili nella profilatura a rulli degli acciai inossidabili. R = raggio di curvatura. ...
books.google.it/books?isbn=8820331764...
... e 13) è possibile posizionare sotto pressa profilati metallici e plastici ( sia estrusi che ottenuti con profilatura a rulli), filo metallico o vergella. ...
www.dalcos.com/ita/articoli/alimentatori-per-nastri/paramet... - 15k -
Profilatura a rulli. Un metodo molto rapido per la profilatura continua di nastro metallico è quello di deformarlo progressivamente a freddo facendolo ...
www.ing.unitn.it/~colombo/GENERALITA'_SULLE_MACCHINE_UTENSILI_E.../PARTE2.htm -
Queste profilatrici realizzano dalla piattina di metallo la canna saldata e non saldata ... La profilatura si ottiene tramite una serie di rulli e guide, ...
www.mariodimaio.it/ita/varie/profila.html - 21k
ciao buon lavoro!

Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: ho lavorato 10 anni per un'azienda top specializzata del settore e posso garantire al 100% che questo è il termine del settore. Brava, come facevi a saperlo? (Sofia, fidati, profilatura a rulli, profilatrice a rulli eccetera sono i termini usati)
45 mins
  -> grazie mille marilina!!! ho un buon dizionario tecnico e sono brava a fare le ricerche su internet :) ciao buona giornata!!

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
profilatura dei metalli


Explanation:
http://www.corrugated-metals.com/glossary5.html#r
Roll forming
Is a continuous metal forming process taking sheet, strip, or coiled stock and bending or forming it into shapes of essentially identical cross section by feeding the metal between successive pairs of rolls that increasingly shape it until the desired cross section is completed adding both strength and rigidity to lightweight materials.
http://www.dallan.com/pdf-prodotti/company_dallan.pdf
http://www.google.it/search?hl=it&q="profilatura dei metalli...



--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2008-11-26 09:47:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.demauroparavia.it/87396
http://italy.corewire.com/Rulliperprofilatura.asp


--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-11-26 09:53:47 GMT)
--------------------------------------------------

"fucinatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli e metallurgia delle polveri"
http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I13986.php

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2008-11-26 09:55:09 GMT)
--------------------------------------------------

:-) Sopra c'è proprio la tua frase...

Oana Popovici
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rullatura dei metalli


Explanation:
La rullatura è la formatura (generalmente a freddo) con rulli, per esempio di scanalature o filettature, di pezzi in rotazione (di forma cilindrica o conica).

Ecco un link dove spiega bene il processo

http://www.escofier.com/IT/metier_procede.html

http://www.google.com/search?hl=it&q=rullatura metalli&lr=

http://www.google.com/search?hl=it&q=rullatura roll forming&...


Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16