KudoZ home » English to Italian » Music

D/E-flat false relation

Italian translation: accordo di Re con Mi bemolle al basso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:D/E-flat false relation
Italian translation:accordo di Re con Mi bemolle al basso
Entered by: Stefano77

15:14 Dec 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music
English term or phrase: D/E-flat false relation
Il protagonista suona il piano in uno stato di confusione mentale. Accenna "Dido and Aeneas" di Purcell e...

"The chromatics and suspensions collaborated to produce harmonies likely to break the heart of any normal human being. Not his. Oh, no. His hands hurt, but he didn’t care. He sang along. “No trouble.” The tension in the D/E-flat false relation was agonising. But it didn’t mean anything to him."

Ahimé devo ammettere che sulla terminologia musicale sono piuttosto debole. So che D è il re ed E è il mi. "Flat" dovrebbe stare per bemolle. Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire questa espressione? Grazie infinite e buona giornata, S.
Stefano77
Accordo di Re con Mi bemolle al basso
Explanation:
La notazione D/E-flat sta a indicare che l'accordo è di RE. Invece che però avere la triade normale maggiore dell'accordo, cioè Re-Fa#-La, in questo caso si ha Mi bemolle-Fa#-La, dove il Mib sostituisce la tonica al basso, cioè RE. Non è di certo un rivolto (ovvero accordi formati dalle stesse note ma ordinate in modo diverso rispetto alle triadi "normali", perchè il Mib non fa parte della triade maggiore). Qui per "false relation" forse si intende dire che, essendo il Mib solo a un semitono da RE, l'accordo suona decisamente dissonante, e quindi "scomodo" all'orecchio.
Selected response from:

Gianni Pastore
Italy
Grading comment
Grazie per le informazioni preziose! Buone Feste S.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Accordo di Re con Mi bemolle al basso
Gianni Pastore
3 +1la stonatura tra il re e il mi bemolle
Chiara_M


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
d/e-flat false relation
la stonatura tra il re e il mi bemolle


Explanation:
Sì, D è il Re e E è il Mi e Flat è bemolle (non capisco però se siano entrambi bemolle o lo sia solo il Mi e mi sorge il dubbio che il trattino dopo E indichi che si tratti di un Mi minore - ma non conosco l'aria, quindi non posso dire niente di certo a questo proposito).

Credo che il senso sia: quei suoni avrebbero spezzato il cuore a chiunque ma non a lui. Certo, il contrasto (tension) tra il Re e il Mi bemolle - a causa della stonatura (false relation) - era angosciante, ma per lui non aveva alcun significato.


Chiara_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anakina
35 mins

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Accordo di Re con Mi bemolle al basso


Explanation:
La notazione D/E-flat sta a indicare che l'accordo è di RE. Invece che però avere la triade normale maggiore dell'accordo, cioè Re-Fa#-La, in questo caso si ha Mi bemolle-Fa#-La, dove il Mib sostituisce la tonica al basso, cioè RE. Non è di certo un rivolto (ovvero accordi formati dalle stesse note ma ordinate in modo diverso rispetto alle triadi "normali", perchè il Mib non fa parte della triade maggiore). Qui per "false relation" forse si intende dire che, essendo il Mib solo a un semitono da RE, l'accordo suona decisamente dissonante, e quindi "scomodo" all'orecchio.

Gianni Pastore
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 220
Grading comment
Grazie per le informazioni preziose! Buone Feste S.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marta Bevanda
12 hrs