KudoZ home » English to Italian » Music

light/heavy (see text)

Italian translation: musica classica leggera / impegnata


12:36 Feb 26, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music / music
English term or phrase: light/heavy (see text)
Contesto: stazioni radio.
Come tradurreste "light classical music" e "heavy classical music"?

• Light classical music - Classical music and instrumental
and chorus music

• Heavy classical music -Orchestra music, symphony, chamber music and opera
Laura Gentili
Italy
Italian translation:musica classica leggera / impegnata
Explanation:
solo un suggerimento.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-02-26 13:05:47 (GMT)
--------------------------------------------------

OPPURE: di facile ascolto / impegnata. MI PIACE DI PIU\'
Selected response from:

Cristina Fisher
United Kingdom
Grading comment
Grazie a tutti per il prezioso aiuto.
Per Giovanna: sei a Oxford? Come stai? Ci manchi...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1musica classica leggera / impegnata
Cristina Fisher
4Ciao, Laura, come va?giogi
4musica classica strumentale e musica da camera
Paola Guzzetta
3(vedi testo)Manuela Carbone


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
musica classica leggera / impegnata


Explanation:
solo un suggerimento.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-02-26 13:05:47 (GMT)
--------------------------------------------------

OPPURE: di facile ascolto / impegnata. MI PIACE DI PIU\'

Cristina Fisher
United Kingdom
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti per il prezioso aiuto.
Per Giovanna: sei a Oxford? Come stai? Ci manchi...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Ruella: Ho chiesto a un mio amico che studia conservatorio e ha fornito esattamente le stesse alternative :)
2 mins

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(vedi testo)


Explanation:
Potrebbe essere un'idea esplicitare il testo con le definizioni di light e heavy classical music, una cosa tipo: musica classica "light", e cioè musica classica, strumentale e corale; e musica classica "heavy" comprendente musica sinfonica, da camera ecc..; altrimenti puoi, sempre esplicitando con la definizione, omettere sia light che heavy. Mi spiace non poterti dare altre soluzioni, ma al momento sono sprovvista di mezzi tenici!
Buon lavoro
Manuela

Manuela Carbone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ciao, Laura, come va?


Explanation:
Credo che heavy si riferisca alla musica eseguita con una grande orchestra, cioè non con un'orchestra di musica da camera o comunque ridotta.
Quindi potresti dire:
musica da orchestra e musica da grande orchestra.
Che schifo!
in realtà è solo un modo per comunicare con qualche persona conosciuta da questo posto lontano...
Ciao
Giovanna

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
musica classica strumentale e musica da camera


Explanation:
non mi pare possibile mantenere in italiano la distinzione tramite aggettivazione "light" versus "heavy"; anche perche`in italiano musica leggera si oppone a classica se non vado errato; quindi potresti forse utilizzare la distinzione che compare nei rispettivi generi anche in inglese.

Paola Guzzetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian