KudoZ home » English to Italian » Music

Composer in Residence

Italian translation: Compositore in residence


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Composer in Residence
Italian translation:Compositore in residence
Entered by: Micaela Genchi

18:05 Nov 7, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music
English term or phrase: Composer in Residence
Sto traducendo la biografia di John Adams, un compositore statunitense.

"He taught for ten years at the San Francisco Conservatory and was composer in residence at the San Francisco Symphony".

Esiste un corrispondente in italiano?
Micaela Genchi
Italy
compositore in residence
Explanation:
found on several Italian websites

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-11-07 18:39:01 GMT)
--------------------------------------------------

oops, forgot these:
www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/ newsletter/2007/ottobre/musica/estovest.htm
www.recfestival.it/2006/nova.htm
Selected response from:

xxxla_m
Italy
Grading comment
Ho visto che è la forma più utilizzata in assoluto, grazie mille a tutti!! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5compositore in residencexxxla_m
3 +1compositore interno
Oscar Romagnone
4compositore residente
Sarah Jane Webb
4compositore in residenza/composer in residence
Ivana Giuliani
3compositore associato
Monica Varvella


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
composer in residence
compositore interno


Explanation:
"...Il Festival del Montefeltro si articola in tre fasi:
1. Concorso per la creazione di un’opera lirica su un libretto in lingua italiana a scelta dei candidati rivolto a compositori interni ed esterni agli Istituti di Alta Formazione Artistica europei..."


    Reference: http://www.vocinelmontefeltro.org/montefeltrofestival.htm
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianni Pastore
14 hrs
  -> grazie Gianni!

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
composer in residence
compositore residente


Explanation:
ci sono moltissimi riferimenti su Google. Wikipedia lo usa nei profili dei musicisti compositori che hanno lavorato in pianta stabile in orchestre.

Sarah Jane Webb
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 6

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
composer in residence
compositore associato


Explanation:
Compositore associato o compositore interno più letteralmente.

La biografia di John Adams su Wikipedia traduce semplicemente "composer" come compositore ma lascia invariato il termine "in residence". Può rapprensetare una soluzione alternativa.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/John_Adams_%28compositore%29
Monica Varvella
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

31 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
composer in residence
compositore in residence


Explanation:
found on several Italian websites

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-11-07 18:39:01 GMT)
--------------------------------------------------

oops, forgot these:
www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/ newsletter/2007/ottobre/musica/estovest.htm
www.recfestival.it/2006/nova.htm

Example sentence(s):
  • . nel 1993 è stato “professore ospite” alla Simon Fraser University (Vancouver), e nel 1995 “compositore in residence” dalla Sibelius Academy (Helsinki). ...
  • Compositore in residence al Domaine de Kerguéhennec per il triennio luglio 2007 - luglio 2010. Dal 1992, Gervasoni ha ricevuto regolari commissioni ...
xxxla_m
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ho visto che è la forma più utilizzata in assoluto, grazie mille a tutti!! :)

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
composer in residence
compositore in residenza/composer in residence


Explanation:
compositore in residenza presso/al....
ma anche la versione inglese è usata comunemente!

www-acroe.imag.fr/Turin-99/italiano/impronta.htm - 28k
it.wikipedia.org/wiki/Pascal_Dusapin - 29k

--------------------------------------------------
Note added at 53 min (2007-11-07 18:58:59 GMT)
--------------------------------------------------

infine dal 2005 il prestigioso titolo di Compositore in residenza del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD), a Berlino, che prima di lei avevano ottenuto compositori quali Berio, Clementi, Bussotti, Dallapiccola, Donatoni, Manzoni e Nono.

http://www.giornaledellamusica.it/cartaceo/premiati/premiati...

Example sentence(s):
  • Nel 1959, successo internazionale come compositore: prima esecuzione della ... Nel 1993 è Composer in Residence e tiene un corso di perfezionamento di ...
  • L'atelier sarà condotto da Giuseppe Gavazza, docente presso il Conservatorio di Cuneo e compositore in residenza presso l'ACROE di Grenoble, ...

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Berio
    Reference: http://www.rightprofit.it/index.php?id_section=108&id_articl...
Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10