KudoZ home » English to Italian » Music

tongued

Italian translation: staccato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tongued
Italian translation:staccato
Entered by: Valentina Viali

14:21 Nov 24, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music / violin
English term or phrase: tongued
Esame di violino classico. L'allievo sta eseguendo scale e arpeggi e l'esaminatore chiede:

Minors now. G minor, tongued.

And now some arpeggios. B flat major, tongued.
Valentina Viali
Italy
staccato
Explanation:
Dovrebbe dirsi così

# PDF]
ALBERTO
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Lo Staccato-legato - Esercizi e Studi. » 30. Sviluppo in due ottave della scala, dell'arpeggio, degli intervalli. di terze, delle note doppie e dei trilli ...
www.mvmusica.com/admin/download.asp?file=CCT22273.pdf&pat=/... - Pagine simili
#

Chris Abelen
esercizi tecnici giornalieri, scale, arpeggi (staccato semplice, doppio, triplo, articolazione, dinamica, vibrato);. - studi ritmicamente e melodicamente ...
www.thebrassgroup.it/corso base/flauto.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

#
Joe Satriani, Surfing with the Alien - Recensione
... "Always With Me Always With You" , dedicata alla moglie, si apre con un arpeggio staccato su cui si appoggia una melodia veloce ma riflessiva, ...
www.debaser.it/recensionidb/ID_21574/Joe_Satriani_Surfing_w... - 145k - Copia cache - Pagine simili
#

19 Ravel: Bolero e Concerto in Sol
si dimezza durante l’esecuzione di scale o arpeggi staccati. Il mio consiglio è quello di studiare inizialmente il passaggio lentamente e legato, ...
www.piccoloflute.it/19.html - 8k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 47 mins (2008-11-24 15:09:16 GMT)
--------------------------------------------------

Credo il significato lo abbia spiegato Marcella nello spazio references: probabilmente deriva dagli strumenti a fiato dove l'effetto staccato si ottiene frapponendo la lingua tra una nota e l'altra per separarle:

LL FRØNTIERS Indagini sulle musiche d'arte contemporanee Gradisca ...
... lo "split tonguing" (una particolare tecnica dell'uso della lingua per staccare le note, l' "overblowing" (il soffiare nello strumento con molta forza) , ...
www.moremusic.it/allfrontiers06.htm - 28k

#
MASSIMO FALASCONE | Bordogna Reviews
He uses numerous tonguing techniques to coax raw, staccato-style tones from his horns, although he ranges equally far afield while playing in a more ...
www.massimofalascone.com/BordognaReviews.html - 48k - Copia cache - Pagine simili

#
El Gallo Rojo - Press
With 18 musicians participating at different times, stand-outs include trombonist Harris mixing staccato double-tonguing with vibrating pulsations from the ...
www.elgallorojorecords.com/press.php - 163k
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
Ho usato staccato per tongued e puntato per detatched. Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5staccato
Raffaella Panigada
2portatoxxxMaverick82
Summary of reference entries provided
nota
LuciaC
"staccato" non tecnico??? :-Ojustdone

  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
staccato


Explanation:
Dovrebbe dirsi così

# PDF]
ALBERTO
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Lo Staccato-legato - Esercizi e Studi. » 30. Sviluppo in due ottave della scala, dell'arpeggio, degli intervalli. di terze, delle note doppie e dei trilli ...
www.mvmusica.com/admin/download.asp?file=CCT22273.pdf&pat=/... - Pagine simili
#

Chris Abelen
esercizi tecnici giornalieri, scale, arpeggi (staccato semplice, doppio, triplo, articolazione, dinamica, vibrato);. - studi ritmicamente e melodicamente ...
www.thebrassgroup.it/corso base/flauto.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

#
Joe Satriani, Surfing with the Alien - Recensione
... "Always With Me Always With You" , dedicata alla moglie, si apre con un arpeggio staccato su cui si appoggia una melodia veloce ma riflessiva, ...
www.debaser.it/recensionidb/ID_21574/Joe_Satriani_Surfing_w... - 145k - Copia cache - Pagine simili
#

19 Ravel: Bolero e Concerto in Sol
si dimezza durante l’esecuzione di scale o arpeggi staccati. Il mio consiglio è quello di studiare inizialmente il passaggio lentamente e legato, ...
www.piccoloflute.it/19.html - 8k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 47 mins (2008-11-24 15:09:16 GMT)
--------------------------------------------------

Credo il significato lo abbia spiegato Marcella nello spazio references: probabilmente deriva dagli strumenti a fiato dove l'effetto staccato si ottiene frapponendo la lingua tra una nota e l'altra per separarle:

LL FRØNTIERS Indagini sulle musiche d'arte contemporanee Gradisca ...
... lo "split tonguing" (una particolare tecnica dell'uso della lingua per staccare le note, l' "overblowing" (il soffiare nello strumento con molta forza) , ...
www.moremusic.it/allfrontiers06.htm - 28k

#
MASSIMO FALASCONE | Bordogna Reviews
He uses numerous tonguing techniques to coax raw, staccato-style tones from his horns, although he ranges equally far afield while playing in a more ...
www.massimofalascone.com/BordognaReviews.html - 48k - Copia cache - Pagine simili

#
El Gallo Rojo - Press
With 18 musicians participating at different times, stand-outs include trombonist Harris mixing staccato double-tonguing with vibrating pulsations from the ...
www.elgallorojorecords.com/press.php - 163k

Raffaella Panigada
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ho usato staccato per tongued e puntato per detatched. Grazie mille!
Notes to answerer
Asker: Le note possono essere legate o sciolte. Staccate è un sinonimo di sciolte o ha un altro significato? Non vorrei fosse un termine non particolarmente tecnico... Io inizialmente avevo pensato a "articolato" per tongued. In una delle tue ricerche appare anche articolato...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dossan: Esatto! Significa eseguire una serie di note in modo che il suono di ognuna di esse non si fonda con il suono seguente! Definizione da De Mauro.
5 mins
  -> Grazie Paola, buona giornata!

agree  daria fedele: più per gli strumenti a fiato, ma anche per violino "effetto staccato"
5 mins
  -> Grazie :-)

agree  justdone: Quanta fatica per dare un "agree" convinta di darlo (per simpatia l'avrei dato anche subito, ma son così pignoooola su certe cose!) - vedi reference a supporto... Buon lavoro! Marcy
40 mins
  -> Lavoro prezioso, ti ho inserito tra le mie fonti ufficiali! :-D

agree  Chiara-Firenze: sono assolutamente d'accordo con "staccato" Raffaella; e perfettamente d'accordo con ciò che, nello specifico, scrive Daria Fedele (per caso, suoni qualcosa?)
1 hr
  -> Grazie Chiara, io purtroppo sono negata per la musica (un amore non ricambiato!) ma questo non frena la mia curiosità. Credo che le colleghe intervenute siano invece più ferrare in materia. Buona serata!

agree  rossella mainardis
10 hrs
  -> Grazie, Rossella

13 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
portato


Explanation:
Ciao Valentina!
Mi sembra di capire che il tuo problema sia differenziare tongued da detached. Giustamente, se hai già tradotto "tongued" con staccato, come traduci poi "detached"?
Anch'io sono stato studente di musica in conservatorio, ma ho fatto pianoforte, non violino. Se (e sottolineo se) vogliamo pensare che l'autore abbia impropriamente usato tongued (che può riferirsi solo agli strumenti a fiato) per esprimere un fraseggio a metà strada tra lo staccato e il legato, allora ti propongo "portato". Mi ricordo che il mio maestro spesso mi diceva frasi tipo "Questo pezzo non è così tanto staccato, fammelo più portato"... soprattutto con Bach! Nel caso in cui tu ritenga che questa stada non sia percorribile e che l'autore volesse dire qualcos'altro, consideralo un sinonimo di staccato come ti hanno già indicato Raffaella e le altre colleghe... se il testo di partenza è scritto male, chi ti può dare la colpa per una traduzione imprecisa? I miracoli non li fa nessuno! :-) Facci sapere poi cosa intendeva il tuo committente, è diventata una questione davvero interessante!
Ciao, buon lavoro
Luca

xxxMaverick82
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8




Reference comments


4 hrs peer agreement (net): +1
Reference: nota

Reference information:
Secondo me 'tongued' è completamente fuori luogo. È possibile che il tuo autore abbia preso un abbaglio? Come hanno detto altri, il tonguing è una tecnica degli strumenti a fiato.
Studio violoncello da due anni e sono a livello intermedio. Ti posso dire che in GB nei primi esami le scale e gli arpeggi sono richiesti "separate bows, even notes" oppure "slurred, three notes to a bow" ecc. Separate bows corrisponde a detached, che è probabilmente quello che chiedeva l'esaminatore.

Sull'italiano non mi pronuncio.

LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  justdone: Ecco, ho giusto appena aggiunto una nota con grosso modo la stessa considerazione. E io di una violoncellista mi fiderei... Grazie Lucia
44 mins

25 mins
Reference: "staccato" non tecnico??? :-O

Reference information:
posso garantire che staccato è un termine assolutamente corretto e tecnico. Da li poi a dire che corrisponda a "tongued" (di certo s usa "taccato"anche in inglese) questo invece non lo so.
Per certo nel flauto lo staccato si produce appoggiando la lingua all'interno della labbra, in modo da interrompere il flusso d'aria e poi farlo riprendere in modo repentino oppure, per gli staccati molto veloci, pronunciando "ta-ka-ta-ka" rapida sequenza, il che riesce a dare lo stesso effetto in modo più rapido.

--------------------------------------------------
Note added at 30 min (2008-11-24 14:52:36 GMT)
--------------------------------------------------

In compenso, per quanto siano ricordi di vent'anni fa, posso anche dire che non ho davvero memoria di avere mai eseguito scale o arpeggi "sciolti"...

--------------------------------------------------
Note added at 47 min (2008-11-24 15:09:54 GMT)
--------------------------------------------------

"The first note in a legato group is always tongued"
http://www.philharmonia.co.uk/thesoundexchange/the_orchestra...

Mi sembra di vedere delle differenze tra il nostro modo e il loro di usare la terminologia.
Il link che ho propostao, parla di "non legato" o "tongued" ma nella descrizione mi sembra prporio il nostro "staccato.
Per contro, quello che trovo al paragrafo "staccato" nella descrizione corrisponde al nostro "puntato" che è un suono che inizia "staccato" ma, differentemtne datto staccato, finisce subito, ed è annotato con dei puntini posti sopra le singole note interessate...
Oltretutto parla di "legato tongued" che sembra essere il nostro "legato staccato" ovvero quasi un legato ma con un leggerissimos tacco a inzio nota.

Tutto questo per giustificare perchè, nonostante mi faccia un po' schifo l'idea della lingua sulle corde di un violino, andrò a dare il mio agree immantinente :-P

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-11-24 15:54:10 GMT)
--------------------------------------------------

provo a cercare ancora un po' - il uddbio mi resta solo perchè non conosco la tencica del violino e ci sono cose caratteristiche di un singolo o di un gruppo di strumenti. Gli strumenti ad arco hanno il "pizzicato", ma il lfauto ad esempio ha il "frullato" (che non so se sia solo per il flauto o anche di altri fiati).
Tieni presente ch ele due diverse denominazioni potrebbero derivare
a. da scelte nazionali (il "concertmaster" in USA si chiama "leader" in UK) ma indica sempr eil primo violino di spalla - è una kudoz su cui ho lavorato giorni.
b. la differenza di denominazione portrebbe significare comunque esattamente la stessa cosa. Come vedi proprio nel'ultimo link indicato, "tongued OR non legato" significano la stessa cosa. PEr quanto in quel sito la carrellata dia rapida, non posso pensare che abbiano deciso di parlare persino del "takataka" ignorando bellamente legato e staccato (che non sono nominati nella pagina con i termini da te indicati, e che sono i fondamentali)
c. l'esecuzione di una nota è una cosa, il fraseggio della frase musicale è un altra. Non escludo che possa anche dipendere da questo

Il tuo allievo sta eseguendo scale e arpeggi - quindi direi che non sta facendo il compimento superiore ;-) che cosa mai potrebbero volegli chiedere?

Mi sorge solo un dubbio - ma mi stai decendo che in altri punti dello stesso testo gli chiede scale slurred e detached???

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-11-24 15:56:15 GMT)
--------------------------------------------------

ad esempio, guarda qui
"Legato technique is required for slurred performance,"
http://www.nationmaster.com/encyclopedia/Legato

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-11-24 16:36:11 GMT)
--------------------------------------------------

temo che vada approfondito prorio il discorso delle tecniche legate al violino
http://en.wikipedia.org/wiki/Playing_the_violin
http://www.theviolinsite.com/bowarm.html#detache
in particolare "Detache is french for separate bows, not to be confused with the english "detached" - with space between the notes.
Quest'ultima cosa mi fa di nuovo pensare che quel tongued sia il nostro staccato (che significa che semplicemtne le note non sono legate tra di loro) mentre detached sia invece il nostro puntato (la nota che inizia e finisce subito)
Sono molto confusa in questo momento.
http://www.theviolinsite.com/bowarm.html#staccato
Adesso so perchè all'epoca ho scelto flauto traverso e non violino (LOL)

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-11-24 17:03:21 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.treblis.com/Notation/Music.htm
prova a dare un occhiata...
come ti dicevo, purtroppo non è il mio strumento - ad esempio leggo qui
http://www.treblis.com/Notation/Phrase.html
A phrase mark is often called a slur. It defines a group of notes, within a phrase, to be played legato. It is properly balanced with other articulations to bring musical expression to its fullest.
For bowed instruments, a slur indicates one continuous motion of the bow for the duration of the slur. The bow changes direction at the end of each slur and articulation.
Sempre più difficile...
e anche:
http://www.treblis.com/Notation/Accent.html
There are five basic accent symbols. Three of these accents could be paired with the staccato. The staccato indicates that the note should be held for about half its value. A series of staccato notes would sound as detached.


--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-24 19:52:46 GMT)
--------------------------------------------------

un indizio - mi spiace che devo sucire e non posso approfondire
"notes indicates a detached (bowed or tongued) note transition."
A me vien da pensare che sempre di staccato si tratti, ma che entrambe le tecniche servano per ottenere lo staccato.
Bowed per gli archi, tongued per gli strumenti a fiato.
Magari mi sbaglio...
trovi qui qualche link, che non riesco a vedere ora
http://www.google.it/search?hl=it&q=detached "bowed or tongu...

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Note to reference poster
Asker: Sì hai ragione sul fatto che staccato sia tecnico e correttamente utilizzato in musica, ma è la traduzione di detatched. Esattamente il contrario di slurred, cioè legato. Il mio dubbio rimane comunque con tongued che staccato non è...

Asker: Esattamente... ! Usano i termini smooth/slurred e detatched

Asker: Aiuto! Ho creato confusione anche a te... :-(