KudoZ home » English to Italian » Music

Personnel

Italian translation: esecutori / interpreti


19:06 Feb 1, 2012
English to Italian translations [PRO]
Music
English term or phrase: Personnel
Buonasera

Ho realizzato un paio di siti bilingue (italiano/inglese) contenenti collezioni private di CD. Per ogni titolo inserito vengono visualizzate diverse informazioni tra le quali i musicisti che hanno suonato nel disco (sia come titolari che ospiti).
Inizialmente avevo utilizzato il termine "musicisti/musicians" ma poi mi sono reso conto che in alcuni casi, soprattutto nelle compilation, può nascere la necessità di dover elencare dei gruppi musicali piuttosto che singoli musicisti.

Un esempio:

ipotesi 1
Artista: The Beatles
Titolo: The White Album
Musicisti: George Harrison, John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr

ipotesi 2
Artista: vari
Titolo: Best Of 60's and 70's
Musicisti: The Beatles, Rolling Stones, The Who, Yardbirds, Free, Humble Pie, Iron Butterfly, Blue Oyster Cult

Come è possibile notare, nell'ipotesi due non abbiamo più singoli musicisti bensì dei gruppi musicali e quindi il termine "musicisti/musicians" può risultare inadatto.
Ho visto che su Wikipedia viene utilizzato il termine "personnel" per definire chi suona in un disco, ma non mi è chiaro il significato completo di questo termine ne se sia possibile utilizzarlo per indicare sia un singolo musicista che un gruppo.
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie e buona serata.
YODA Studio
Italian translation:esecutori / interpreti
Explanation:
.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.



Summary of answers provided
4 +4esecutori / interpreti
Gaetano Silvestri Campagnano
4Musicisti/Band
Gianni Pastore


Discussion entries: 2





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
personnel
esecutori / interpreti


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 76
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
5 mins
  -> Grazie Zerlina

agree  EleoE
22 mins
  -> Grazie Eleonora

agree  xxxSusy Sinigag
12 hrs
  -> Grazie Susy

agree  Federica Pojaga
15 hrs
  -> Grazie Federica

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
personnel
Musicisti/Band


Explanation:
Se lo spazio lo consente metterei entrambi (o, in alternativa a band "gruppi"); secondo me "musicisti" è imprescindibile

Gianni Pastore
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 220