by steps and by leaps

Italian translation: movimento per gradi e per salti /moto congiunto e disgiunto

English term or phrase:by steps and by leaps
Italian translation:movimento per gradi e per salti /moto congiunto e disgiunto
Entered by: Gaia Sibilla

15:51 Feb 1, 2018
English to Italian translations [PRO]
Music
English term or phrase: by steps and by leaps
Contesto: The resulting sounds provide melodies: by steps and by leaps, brisk and longing, staccato, legato, and ...
si sta parlando del suono prodotto da uno strumento musicale.

Come si potrebbe tradurre *by steps and by leaps*? Per es.: con intervalli e...?
Gaia Sibilla
Italy
movimento per gradi e per salti /moto congiunto e disgiunto
Explanation:
a livello specialistico musicale è questa la differenza

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2018-02-01 16:11:19 GMT)
--------------------------------------------------

Per indicare il movimento di una linea si usa il termine moto congiunto se essa procede di grado, e moto disgiunto se essa procede per salto.

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2018-02-01 16:11:30 GMT)
--------------------------------------------------

https://books.google.it/books?id=EwdcwExCf1IC&pg=PA28&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2018-02-01 16:12:27 GMT)
--------------------------------------------------

https://books.google.it/books?id=tyE3DwAAQBAJ&pg=PT89&lpg=PT...
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2movimento per gradi e per salti /moto congiunto e disgiunto
Elena Zanetti
4per gradi e per intervalli
Chiara-Firenze
4per pause e intervalli
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per pause e intervalli


Explanation:
Sono praticamente dei sinonimi.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per gradi e per intervalli


Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Intervallo_(musica)

Chiara-Firenze
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
movimento per gradi e per salti /moto congiunto e disgiunto


Explanation:
a livello specialistico musicale è questa la differenza

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2018-02-01 16:11:19 GMT)
--------------------------------------------------

Per indicare il movimento di una linea si usa il termine moto congiunto se essa procede di grado, e moto disgiunto se essa procede per salto.

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2018-02-01 16:11:30 GMT)
--------------------------------------------------

https://books.google.it/books?id=EwdcwExCf1IC&pg=PA28&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2018-02-01 16:12:27 GMT)
--------------------------------------------------

https://books.google.it/books?id=tyE3DwAAQBAJ&pg=PT89&lpg=PT...

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 30
Notes to answerer
Asker: Grazie! Direi che ci siamo! :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
1 hr

agree  Rita Sellitti
6 hrs