divisive method of tuning

Italian translation: sistema divisivo di accordatura

English term or phrase:divisive method of tuning
Italian translation:sistema divisivo di accordatura
Entered by: Gaia Sibilla

17:28 Feb 23, 2018
English to Italian translations [PRO]
Music
English term or phrase: divisive method of tuning
Si tratta del sistema divisivo dell'accordatura?
Grazie.
Gaia Sibilla
Italy
sistema divisivo di accordatura
Explanation:
Sì, esatto:
http://math.unipa.it/~grim/Thesis_PhD_Sarritzu_09.pdf
Selected response from:

Roberta Calabrò
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sistema divisivo di accordatura
Roberta Calabrò
4metodo/sistema/criterio di accordatura divisivo
Gaetano Silvestri Campagnano
3accordatura con sistema divisivo
COMEGLIO PAOLA


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sistema divisivo di accordatura


Explanation:
Sì, esatto:
http://math.unipa.it/~grim/Thesis_PhD_Sarritzu_09.pdf

Roberta Calabrò
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
1 hr

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
metodo/sistema/criterio di accordatura divisivo


Explanation:
http://math.unipa.it/~grim/Thesis_PhD_Sarritzu_09.pdf

"Sistema divisivo - I valori dei singoli intervalli (cioè il rapporto tra una nota e la successiva) costituenti la scala vengono ottenuti sulla base di criteri stabiliti a priori, anche se non risultano equalizzati. L’applicazione del sistema partitivo e di quello divisivo possono dar luogo ad un numero ipoteticamente infinito di scale"

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 92

21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
accordatura con sistema divisivo


Explanation:
secondo me il soggetto è l'accordatura che può essere effettuata con diversi sitemi, in questo caso "divisivo".
Il mio suggerimento è solo una questione di forma

COMEGLIO PAOLA
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8