KudoZ home » English to Italian » Other

directionally translucent

Italian translation: translucenti a seconda della direzione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:directionally translucent
Italian translation:translucenti a seconda della direzione
Entered by: Andrea Re

12:05 May 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Other / lighting
English term or phrase: directionally translucent
In street lighting, glare depends, among other things, on the size of the luminous area and the light emitted by the luminaires. Luminous intensity at critical beam angles is limited by deflection within the optical control system.
Directionally translucent materials, such as glass and plastics, are also employed for optical control by harnessing their capacities for refracting and reflecting light. When a beam of light passes from one optical medium into another, it changes direction according to the angle of incidence and thus undergoes optical control.
Cristina Giannetti
translucenti a seconda della direzione
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-05-19 12:17:05 GMT)
--------------------------------------------------

O magari materiali che deviano la luce.

Non capisco perche\' usa questo modo di esprimersi. Avreebbe potuto dire che i materiali hanno differenti indici di rifrazione e sarebbe stato molto piu\' chiaro

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2005-05-19 12:25:51 GMT)
--------------------------------------------------

Mezzi translucidi direzionali...
Frase inventata di sana pianta.
Un materiale translucido e\' per definizione opaco che diffonde la luce (Translucent McGraw), quindi non vedo come possa guidare la luce .... mah, alla fin fine chi se ne importa...
Spero di essere stato d\'aiuto.
Selected response from:

Andrea Re
United Kingdom
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1translucenti a seconda della direzione
Andrea Re
4caratterizzati da forte direttività della luce riflessaGiorgio Testa


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
translucenti a seconda della direzione


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-05-19 12:17:05 GMT)
--------------------------------------------------

O magari materiali che deviano la luce.

Non capisco perche\' usa questo modo di esprimersi. Avreebbe potuto dire che i materiali hanno differenti indici di rifrazione e sarebbe stato molto piu\' chiaro

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2005-05-19 12:25:51 GMT)
--------------------------------------------------

Mezzi translucidi direzionali...
Frase inventata di sana pianta.
Un materiale translucido e\' per definizione opaco che diffonde la luce (Translucent McGraw), quindi non vedo come possa guidare la luce .... mah, alla fin fine chi se ne importa...
Spero di essere stato d\'aiuto.

Andrea Re
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 119

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
21 mins
  -> Grazie

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
caratterizzati da forte direttività della luce riflessa


Explanation:
Essendo materiali lucenti non diffondono la luce in diverse direzioni ma la riflettono con un angolo dato dalla legge di riflessione: angolo di riflessione = angolo di incidenza.

Nei materiali non lucenti si ha una riflessione su una molteplicità di angoli, che dà luogo alla cosiddetta diffusione luminosa.

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 194