KudoZ home » English to Italian » Other

welcome page

Italian translation: Pagina iniziale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:welcome page
Italian translation:Pagina iniziale
Entered by: Giuseppe Randazzo

15:48 Jun 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Other
English term or phrase: welcome page
contesto: stringhe di testo di un software gestionale per un sito web

"Pagina di benvenuto" o "pagina iniziale" ? Vorrei sapere se in italiano si rende diversamente in base all'argomento del sito o se "pagina iniziale" va bene in tutti i casi. In assenza totale di contesto voi come direste ? Grz !
Simo Blom
Finland
Pagina iniziale
Explanation:
o anche Home page

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-06-19 15:54:31 GMT)
--------------------------------------------------

in genere alla fine di una pagina si trova scritto Torna alla home page o torna alla pagina iniziale
Selected response from:

Giuseppe Randazzo
Italy
Grading comment
Grazie tuaglia ! Ringrazio molto anche Elena, Stefano e Leonardo per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5Pagina iniziale
Giuseppe Randazzo
3 +3Pagina inizialeLeonardo Marcello Pignataro
4 +1pagina di benvenuto / pagina iniziale
Stefano Asperti
3 +1pagina iniziale
Elena Ghetti


Discussion entries: 8





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Pagina iniziale


Explanation:
La "pagina di benvenuto" può anche non essere necessariamente la "pagina iniziale" di un sito (per esempio un'immagine o un'animazione o un'introduzione) e quindi in assenza di contesto userei "pagina iniziale"

Leonardo Marcello Pignataro
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi
1 hr
  -> Grazie, gentile Giusi!

agree  Giuseppe Randazzo: ti ho battuto per un minuto:P ;)))))
1 hr
  -> :-)

agree  Stefano Asperti: Buenas tardes, Ellemmeppì... e grazie per il "geniale" ;-)
6 hrs
  -> Oh, quanno ce vo', ce vo'!

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
Pagina iniziale


Explanation:
o anche Home page

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2005-06-19 15:54:31 GMT)
--------------------------------------------------

in genere alla fine di una pagina si trova scritto Torna alla home page o torna alla pagina iniziale

Giuseppe Randazzo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie tuaglia ! Ringrazio molto anche Elena, Stefano e Leonardo per le loro risposte e i colleghi/e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
46 mins
  -> Grazie Alberta...

agree  Mario Calvagna
54 mins
  -> grazie mario

agree  Stefano Asperti
6 hrs
  -> Grazie...

agree  Caterina Rebecchi
19 hrs
  -> Grazie Caterina!!

agree  Giacobbe
1 day20 hrs
  -> grazie...

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pagina di benvenuto / pagina iniziale


Explanation:
Per quel che ne so, credo che si possano usare indistintamente, senza una differenziazione in base al contenuto. Magari, però, qualcuno mi smentirà :)

http://www.netregister.it/servizibase.htm
Welcome Page .
Una volta terminata la procedura di registrazione del dominio, potrai dal tuo Pannello di Controllo gestire la "Welcome Page" (Pagina iniziale o di benvenuto) del tuo dominio internet; avrai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di "Templates" (modelli) differenti per forma e colore oltre a poter inserire dati quali: l'indirizzo, il tipo di attività, una comunicazione alla clientela, etc..



Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella: opterei per la traduzione letterale, quindi la prima
2 hrs
  -> Grazie Antonella!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pagina iniziale


Explanation:
(non riesco bene a seguire il dialogo tra te e Andrea, anche perché la sua risposta non c'è più e forse si basava su qualcosa che era in quella risposta...)

io comunque userei senza dubbio "pagina iniziale" che a meno di richieste particolari del clienti penso possa essere usato in tutti i siti.

Nei glossari Microsoft si trovano entrambe le espressioni che citi

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 299

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
1 hr




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): Giuseppe Randazzo, Elena Ghetti, Stefano Asperti
Non-PRO (1): Caterina Rebecchi