KudoZ home » English to Italian » Other

float/hex numbers

Italian translation: numeri reali e numeri esadecimali.


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:float/hex numbers
Italian translation:numeri reali e numeri esadecimali.
Entered by: Beppe Chironi (Kix)

10:25 Nov 13, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: float/hex numbers
Che tipo di numeri sono questi due??? Non so niente di matematica!!! Per caso "float" sono i numeri indicati con i decimali?
E i numeri "hex"? Esadecimali, a base sedici??? Che vuol dire?
VMTTRADUCE
Italy
numeri reali e numeri esadecimali.
Explanation:
Non c'è molto da aggiungere.

Ciao
kix
Selected response from:

Beppe Chironi (Kix)
Italy
Grading comment
Il Marolli ce l'ho anche io, ma pensavo che ci fosse qualcos'altro... facciamo che mi fido della tua sicurezza...
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1numeri reali e numeri esadecimali
Giancarlo Trigari
5 +1float/hex numbers
Giancarlo Trigari
5chiarimento
Giancarlo Trigari
4numero a virgola mobile
Chiara Santoriello
4 -1numeri reali e numeri esadecimali.Beppe Chironi (Kix)


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
numero a virgola mobile


Explanation:
Ti dico però che l'esatto termine in inglese è "floating point number" e si trova spesso nelle traduzioni di informatica. Non so se ti riferivi a questo.

hexadecimal number= numero esadecimale, cioé relativo ad un sistema numerico con base sedici.

Rif.: Marolli

Spero ti possa aiutare.

Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
numeri reali e numeri esadecimali.


Explanation:
Non c'è molto da aggiungere.

Ciao
kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354
Grading comment
Il Marolli ce l'ho anche io, ma pensavo che ci fosse qualcos'altro... facciamo che mi fido della tua sicurezza...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Chiara Santoriello: Scusami, ma come riportato dai dizionari e da varie fonti i numeri reali non sono real number?
1 hr
  -> si Chiara, ma nella schiera dei real number rientrano anche i numeri a virgola mobile...ciao :)

31 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
float/hex numbers


Explanation:
La dicitura corretta è:
valori in formato "virgola mobile/esadecimale"
in quanto ci si riferisce alla loro rappresentazione e non alle caratteristiche intrinseche.

Giancarlo Trigari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  paenelong: intrinse, che???
5 mins
  -> in altri termini un numero intero può avere una rappresentazione in virgola mobile

agree  Chiara Santoriello
9 mins

agree  Floriana
36 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
numeri reali e numeri esadecimali


Explanation:
Ragazzi, speriamo che la traduzione non la legga un professore di matematica o di informatica!

Giancarlo Trigari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Santoriello
9 hrs

neutral  Beppe Chironi (Kix): Gianfranco, capisco il tuo punto di vista e lo condivido,ma in effetti si tratta di numeri reali...con virgola mobile!:)
12 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
chiarimento


Explanation:
Permettetemi di chiarire ulteriormente il concetto:
Prima e dopo l'invenzione degli elaboratori da Pitagora in poi i numeri si dividono in:
interi, razionali, reali ed altro.
Quando hanno inventato gli elaboratori per rappresentarli nelle memorie degli stessi hanno inventato anche diversi sistemi di rappresentazione che possono essere utilizzati per tutti i tipi di numeri:
rappresentazione binaria, in virgola mobile, esadecimale e così via.
Non si può mettere tutto in un unico calderone.

Giancarlo Trigari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117