KudoZ home » English to Italian » Other

hospitality (see text)

Italian translation: accoglienza


09:07 Nov 18, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: hospitality (see text)
Non so bene come rendere il termine "hospitality" nella frase:
Hotels / hospitality trade magazines
Laura Gentili
Italy
Italian translation:accoglienza
Explanation:
Mi è capitato già di tradurre "hospitality facilities" con "strutture d'accoglienza" copiandolo dai testi paralleli di Eur-lex. Ecco uno dei vari esempi:
http://europa.eu.int/eur-lex/it/com/dat/2001/it_501PC0337.ht...
In ogni caso le strutture di accoglienza comprendono varie forme di "accomodations" non solo gli alberghi.
Selected response from:

anna sudano
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ricettività alberghiera
Averna
5ospitalità
cleobella
4 +1accoglienza
anna sudano
4 +1ospitalità
Chiara Santoriello


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ospitalità


Explanation:
Ciao Laura.

Da una veloce ricerca su Google, ho trovato che viene molto utilizzato il termine ospitalità che indica strutture diverse dal classico albergo come ad esempio guest houses, bed and breakfast, campeggi, agriturismo, ecc.

Una soluzione potrebbe quindi essere: riviste commerciali del settore alberghi/ospitalità

E' la mia proposta e spero ti possa aiutare.

Ciao

Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Louise Norman
14 mins
  -> grazie!!!

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ricettività alberghiera


Explanation:
..considerato che il termine è associato a "trade".
Saluti,
Salv

Averna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 158

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  VMTTRADUCE: OTTIMO QUESTO! Ciao Laura!!
26 mins
  -> Ciao

agree  Paola Paliotti: sono d'accordo
40 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
accoglienza


Explanation:
Mi è capitato già di tradurre "hospitality facilities" con "strutture d'accoglienza" copiandolo dai testi paralleli di Eur-lex. Ecco uno dei vari esempi:
http://europa.eu.int/eur-lex/it/com/dat/2001/it_501PC0337.ht...
In ogni caso le strutture di accoglienza comprendono varie forme di "accomodations" non solo gli alberghi.

anna sudano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 63
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana: "ospitalità" sarà entrato nell'uso, ma è un falso amico!
21 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
ospitalità


Explanation:
Senz'altro "ospitalità". E' ormai entrato pienamente nell'uso anche in italiano (lo so per esperienza diretta sia come traduttrice che dipendente di vari hotel).
La frase potrebbe essere:
Riviste specializzate del settore/dell'industria alberghiero/a e dell'ospitalità.
Spero ti sia utile.
Buon lavoro!
Cleo

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 201