KudoZ home » English to Italian » Other

in his mind

Italian translation: dire chiaro e tondo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:a piece of his mind
Italian translation:dire chiaro e tondo
Entered by: xxxnronzini

04:49 Nov 19, 2001
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: in his mind
... he had given the magistrate an extended and forceful lecture on the magistrate's moral failings in trying to put asunder those whom God had joined. At a later stage he gave the Parole Board a similar piece of his mind.

è un pedinatore (o staker) che tenta di difendere il suo comportamento in tribunale.
l'espressione significa 'a braccio'? altre idee?

GRAZIE
xxxnronzini
predicozzo/dire chiaro e tondo/senza mezzi termini
Explanation:
disse chiaro e tondo come la pensava

ma siccome prima si parla di "lecture" al magistrato sulle sue pecche, allora potresti dire "predicozzo" visto che il tono mi sembra anche un po' ironico

ti offro varie alternative e ho fatto il mio bravo predicozzo altrove 8-))

buon lavoro a tutti

paola l m
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
mi piace il 'chiaro e tondo': siamo di fronte a una Commissione e penso sia il registro giusto
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1un'altro suo pezzo di "bravura"Beppe Chironi (Kix)
4 +1premettendo che...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1predicozzo/dire chiaro e tondo/senza mezzi termini
CLS Lexi-tech
4DETTE ANCORA UN ESEMPIO DI CIò CHE PENSAVARomina Minucci
5 -1"esattamente quello che pensava"Anna Beria
4un altro esempio del suo modo di pensare...
marina callegari
4opinioneisazani
4 -1un altro saggio del suo pensieroracaris
4 -1Interpretazione
Bruno Capitelli
4 -2nella sua mente..
CAROL COLLINS


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
Interpretazione


Explanation:
elaborazione della sua mente

Bruno

Bruno Capitelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 185

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Anna Beria: vedi sotto
1 hr
  -> Cara Anna mi sta bene che tu possa dissentire sulla mia proposta, mi dispiace però doverti dire che sono perfettamenmte d'accordo con Beppe. Ma che modo è il tuo di porsi nei confronti dei colleghi?

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
opinione


Explanation:
Non vorrei che la risposta fosse troppo banale, ma il M-W on line come significato n. 5 di "mind" da' opinion, view, quindi "un'opinione simile, un punto di vista similare", usando la costruzione "piece of his mind" come si userebbe "piece of advice". Se ti puo' servire. Ciao, Isa


    Reference: http://www.m-w.com/home.htm
isazani
PRO pts in pair: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Anna Beria: Il senso e' giusto, ma il tono non lo e'
1 hr

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
un altro saggio del suo pensiero


Explanation:
Credo che possa significare un'ulteriore riprova delle capacità del personaggio in questione

racaris
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Anna Beria: no, non ci siamo...
1 hr

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
un'altro suo pezzo di "bravura"


Explanation:
In senso negativo ....
Un altro "saggio delle sue capacità"....

E' come se avesse dato un esempio di ciò che può fare.

Ciao
Kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  battimani: i like this....
2 mins

agree  babi
36 mins

disagree  Anna Beria: no, vedi sotto.
1 hr
  -> Anna, quando sono arrivato qui mi hanno insegnato 2 cose a suon di insulti : delicatezza e modestia. Usale!

neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: sento odore di tempesta....
2 hrs
  -> hehe!! Sono calmo, non dovete tenermi!! ;) Sento odore di autunno.....

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un altro esempio del suo modo di pensare...


Explanation:
o in alternativa "di ragionare".
Marina

marina callegari
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3624

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Anna Beria: stesso problema che con "opinione"
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
"esattamente quello che pensava"


Explanation:
"to give someone a piece of one's mind" means to tell them exactly what you think about their behaviour etc, to reprimand someone. Eg: I'm tired of his excuses. The next time he tells me a lie, I shall give him a piece of my mind!

In questo caso:
"At a later stage he gave the Parole Board a similar piece of his mind."
Io direi: "Piu' tardi non risparmio' ai membri della Commissione che doveva pronunciarsi in merito al suo rilascio le stesse critiche (o invettive)."

In italiano colloquiale noi diremmo "non gliele manda a dire!" o "Gliene dice quattro!"

Ciao!






    Seidl/McMordie: English idioms and how to use them, OUP
Anna Beria
United Kingdom
PRO pts in pair: 139

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Beppe Chironi (Kix): no, perchè mi sei antipatica.
44 mins

neutral  gianfranco: kix sta dimostrando in modo pratico cosa significa 'a piece of his mind' :-)
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
premettendo che...


Explanation:
"parole" è "libertà per buona condotta", io direi...

"in seguito, avrebbe fatto la stessa lavata di capo anche alla commissione incaricata di vagliare un eventuale rilascio per buona condotta".

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beppe Chironi (Kix): Si Giovanni. Detta così potrebbe andare...
32 mins
  -> grazie, comunque non ti ha mai insultato nessuno... diciamo che siamo stati persuasivi :o)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -2
nella sua mente..


Explanation:
nella sua mente.. aveva dato al magistrate una conferenza estesa e valida sui failings
morali del magistrate nel provare a mettere il asunder quelli quale il
dio aveva unito. Ulterioramente ha dato alla scheda di Parole un la parte simile della
sua mente.

comportamento di suo del il del che tenta di difendere del pedinatore
del è ONU (staker della o) nel tribunale.
significa di l'espressione ' un braccio '? idee del altre?

GRAZIE


    Reference: http://hometown.aol.com/wchampion281/myhomepage/matrix.html
CAROL COLLINS

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: another proof that machine translation is utter rubbish
5 mins

disagree  gianfranco: Try to translate "Shameless" using Altavista. The answer is: "Unknown word" :-)
1 hr

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
DETTE ANCORA UN ESEMPIO DI CIò CHE PENSAVA


Explanation:
VISTO CHE "MIND" HA ANCHE LE ACCEZIONI DI "OPINIONE, AVVISO E PARERE", QUESTA POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE.
POICHè UN'ALTRA ACCEZIONE è QUELLA DI "SCALTREZZA", SE SI CONFACESSE AL PERSONAGGIO E AL CONTESTO, POTREBBE ANDARE ANCHE "DETTE ANCORA UN ESEMPIO DELLA SUA SCALTREZZA"
BUON LAVORO

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 962

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
predicozzo/dire chiaro e tondo/senza mezzi termini


Explanation:
disse chiaro e tondo come la pensava

ma siccome prima si parla di "lecture" al magistrato sulle sue pecche, allora potresti dire "predicozzo" visto che il tono mi sembra anche un po' ironico

ti offro varie alternative e ho fatto il mio bravo predicozzo altrove 8-))

buon lavoro a tutti

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
mi piace il 'chiaro e tondo': siamo di fronte a una Commissione e penso sia il registro giusto
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana: sì, l'espressione è più "forte" di una semplice "opinione". In altro contesto, avrei detto anche "un bel liscio e busso"!
13 mins

neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: lavata di capo non va bene?
2 hrs
  -> forse non con il Parole Board! Ciao