KudoZ home » English to Italian » Other

get a referral from your individual advocate

Italian translation: ottenere un rinvio dal vostro difensore/sostenitore privato


18:59 Nov 30, 2001
English to Italian translations [PRO]
/ Welfare
English term or phrase: get a referral from your individual advocate
Individual advocacy does not replace the need for a lawyer.
The role of the individual advocate is to work with a person to resolve particular issues.
Nick Fazio
Italian translation:ottenere un rinvio dal vostro difensore/sostenitore privato
Explanation:
Through this individual advocacy activity, the institutional obstacles faced by battered women in the religious, welfare, medical, mental health, educational (if she has children), and civil and criminal justice systems were exposed and the practice of systems advocacy emerged. Sometimes called class advocacy, systems advocacy is an effort to reform institutional responses to battered women, collectively, so that the totality of their experience is taken into account, leading to greater safety for victims and greater accountability for batterers.
(http://www.vaw.umn.edu/BWJP/communityV.htm)

non si fa alcuna distinzione tra difensore personale e legale indipendente.
(http://dex1.tsd.unifi.it/altrodir/asylum/petrini/frm2.htm)

Servizio di Referral/Rinvio
(http://www.cib.unibo.it/sba/corsi/bioscitec/reference/gargiu...
Selected response from:

Laura Morarelli
Italy
Grading comment
Mi e' piaciuto 'il difensore privato'. Purtroppo il 'referral' non e' proprio 'un rinvio'. Si tratta piuttosto d'essere raccomandato o 'riferito'(brutto forte!) da qualcuno.
Grazie tantissimo
Nick
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2richiedi una perizia/consulto al tuo consulente legale
Massimo Lencioni
4ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato
4ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato
4ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato
4ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato
4ottenere un rinvio dal vostro difensore/sostenitore privato
Laura Morarelli
4Richiedere una parizia ad un perito di parteFrancescoP
4ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
richiedi una perizia/consulto al tuo consulente legale


Explanation:
Dipende dal resto del contesto. "Referral" in questi casi può essere un documento specialistico, redatto come tale da persona competente, e utilizzato poi da altri professionisti o autorità come certificato per l'ottenimento di diritti, emolumenti o quant'altro. Come tale, può essere "perizia", "consulto", "certificato", "referto" (in campo medico) a seconda della natura della materia di cui stai traducendo.
In taluni casi il "referral" è invece un soggetto, professionalmente qualificato, cui un altro ti rimanda, ovvero un "referente". Sta a te vedere se nel contesto sia più questo il caso.
Per "advocate" direi consulente legale, anche perché è scritto che il ricorso a questo tipo di servizio non elimina l'eventuale necessità di rivolgersi a un "avvocato" in senso proprio.

Buon lavoro

Massimo Lencioni
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 201

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Vecchia: Che dire di più?
20 mins
  -> grazie

agree  cleobella: Soluzione brillante!
44 mins
  -> grazie

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ottenere un rinvio dal vostro difensore/sostenitore privato


Explanation:
Through this individual advocacy activity, the institutional obstacles faced by battered women in the religious, welfare, medical, mental health, educational (if she has children), and civil and criminal justice systems were exposed and the practice of systems advocacy emerged. Sometimes called class advocacy, systems advocacy is an effort to reform institutional responses to battered women, collectively, so that the totality of their experience is taken into account, leading to greater safety for victims and greater accountability for batterers.
(http://www.vaw.umn.edu/BWJP/communityV.htm)

non si fa alcuna distinzione tra difensore personale e legale indipendente.
(http://dex1.tsd.unifi.it/altrodir/asylum/petrini/frm2.htm)

Servizio di Referral/Rinvio
(http://www.cib.unibo.it/sba/corsi/bioscitec/reference/gargiu...

Laura Morarelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 15
Grading comment
Mi e' piaciuto 'il difensore privato'. Purtroppo il 'referral' non e' proprio 'un rinvio'. Si tratta piuttosto d'essere raccomandato o 'riferito'(brutto forte!) da qualcuno.
Grazie tantissimo
Nick

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Richiedere una parizia ad un perito di parte


Explanation:
Il termine ADVOCATE indica chi esercita la professione forense in genere. Notare però che in Inghilterra, a seconda dei casi, chi esercita tale professione viene indicato con i termini BARRISTER o SOLICITOR. Tale distinzione non esiste negli USA.

Inoltre, il termine ADVOCATE, di antica origine, denota gli avvocati che esercitano in Scozia e fanno parte della FACULTY OF ADVOCATES.

In Italia le parti di una causa civile o penale possono presentare al giudice una parizia di parte firmata da un un libero professionista o da uno studio di consulenza. Nel caso in cui le perizie di parte giungano a risultati diversi, il giudice ha facoltà di richiedere un'ulteriore perizia a un libero professionista o studio legale nominato dal tribunale.

Nel tuo caso, la soluzione di Massimo mi sembra molto corretta.

La mia vuole solo essere una proposta alternativa che rafforza la soluzione già proposta e ne chiarisce alcuni punti.

Buon lavoro.

f

FrancescoP
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 148

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato


Explanation:
Referral era gia' nel mio glossario di Medicina come 'richiesta di visita specializzata'. Spero di essere stata d'aiuto. Ciao AN


Native speaker of:

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato


Explanation:
Referral era gia' nel mio glossario di Medicina come 'richiesta di visita specializzata'. Spero di essere stata d'aiuto. Ciao AN


Native speaker of:

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato


Explanation:
Referral era gia' nel mio glossario di Medicina come 'richiesta di visita specializzata'. Spero di essere stata d'aiuto. Ciao AN


Native speaker of:

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato


Explanation:
Referral era gia' nel mio glossario di Medicina come 'richiesta di visita specializzata'. Spero di essere stata d'aiuto. Ciao AN


Native speaker of:

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ottenimento di visita specializzata da parte del tuo avvocato


Explanation:
Referral era gia' nel mio glossario di Medicina come 'richiesta di visita specializzata'. Spero di essere stata d'aiuto. Ciao AN


Native speaker of: