KudoZ home » English to Italian » Other

escrow

Italian translation: impegno scritto ...


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:escrow
Italian translation:impegno scritto ...
Entered by: raffaella prati

04:10 Dec 5, 2001
English to Italian translations [PRO]
/ new age
English term or phrase: escrow
nell'ambito delle trattative di una proprietà è corretto definire escrow come "compromesso"
taruna
v. sotto
Explanation:
Ti passo le definizioni che ho trovato:

RAGAZZINI:
1) (leg.) impegno scritto (affidato a terzi e inoperante fino all'adempimento di talune condizioni)

2) (banca) deposito a garanzia


EURODICTIONARY
1) NO ENTRY - nel linguaggio giuridico anglosassone, indica un accordo o un atto che coinvolge tre parti diverse. La terza parte è responsabile della custodia dell'atto o equivalente, che non acquista validità giuridica fino a quando la parte che riceve un beneficio dall'esecuzione di tale atto non compie determinate prestazioni
Picchi, Il nuovo Economics & Business, 1999, Ed. Zanichelli
(1)


2) SEQUESTRO - Contratto di deposito con il quale due o più persone affidano a un terzo(sequestratario)una cosa,su cui siavi contestazione o i cui rapporti giuridici siano incerti,perchè la custodisca e la restituisca solo col consenso degli interessati o dietro ordine del giudice.

Reference: Codice delle obbligazioni,art.480(RS 220)


THE NEW OXFORD DICTIONARY OF ENGLISH
Law, noun. a bond, deeed, or other document kept in the custody of a third party, taking effect only when a specified condition has been fulfilled.
* adeposit or fund held in trust or as a security
* the stae of being kept in custody or trust in this way

buon lavoro


Selected response from:

raffaella prati
Spain
Grading comment
Siete stati tutti gentilissimi, a me serviva un qualcosa di generico come impegno scritto, visto che il testo in cui ho trovato "escrow" è un contesto estremamente informale e generico. Quindi la tua risposta è quella che più mi si adatta.
Grazie a te ed a tutti gli altri, Taruna
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1"conto/deposito vincolato" - vd sotto
cleobella
5escrow (GB) / sequestro (CH)Carlo Capussotti
5escrow (GB) / sequestro (CH)
5sequestrokaterina1
4caparra
Averna
4v. sotto
raffaella prati
4vedi testo
Laura Gentili
4conto destinato a garanzia/conto Escrow
CLS Lexi-tech
3non credo
Bilingualduo


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non credo


Explanation:
Escrow, che io sappia, è un termine che si riferisce a deposito di firme digitali/chiavi di accesso e a società che operano come intermediari all'interno di trattative (di solito svolgono funzioni di garante dei pagamenti)
Cristina

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521

24 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sequestro


Explanation:
This is the equivalent term as far as i know.


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/
katerina1
Native speaker of: Native in CreekCreek

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi testo


Explanation:
Non hai dato contesto, perciò è difficile dare una risposta definitiva.
Ti riporto i termini base delle compravendite immobiliari (spero di aver capito bene di che contesto si tratta), tratti da due glossari monolingua, in modo che tu possa trovare la soluzione.

escrow
An item of value, money, or documents deposited with a third party to be
delivered upon the fulfillment of a condition. For example, the earnest
money deposit is put into escrow until delivered to the seller when the
transaction is closed.

escrow account
Once you close your purchase transaction, you may have an escrow account or
impound account with your lender. This means the amount you pay each month
includes an amount above what would be required if you were only paying your
principal and interest. The extra money is held in your impound account
(escrow account) for the payment of items like property taxes and homeowner'
s insurance when they come due. The lender pays them with your money instead
of you paying them yourself.

escrow analysis
Once each year your lender will perform an "escrow analysis" to make sure
they are collecting the correct amount of money for the anticipated
expenditures.

escrow disbursements
The use of escrow funds to pay real estate taxes, hazard insurance, mortgage
insurance, and other property expenses as they become due.

IL CONTRATTO PRELIMINARE

Il “contratto preliminare”, detto anche “proposta di acquisto” e il primo immancabile atto in una trattativa di compravendita immobiliare.
Il “contratto” viene sottoscritto allorquando il compratore tratta l'iimobile presso un mediatore abilitato,l'atto viene depositato e se non si presentano violazione alla legge, accettato dalla Commissione della CCIAA.
Mediante questo atto formale si certifica per mezzo del mediatore al venditore la volontà del compratore di acquistare ad un determinato prezzo e determinate condizioni.
Il “contratto preliminare” è irrevocabile solo da parte del compratore e lascia libero il venditore di accettare o meno la proposta.
Solo allorquando la proposta viene accettata entrambi saranno obbligati ad adempiere all'impegno sottoscritto.


--------------------------------------------------------------------------------

IL DEPOSITO CAUZIONALE

Quando l'acquisto avviene tramite un agenzia immobiliare questa chiederà al compratore un acconto sul prezzo di vendita a garanzia dell'impegno preso.Nel caso di mancata conclusione della vendita il deposito sarà restituito se invece l'affare va a buon fine lo stesso verrà imputato al prezzo di acquisto dell'immobile a titolo di caparra.
Se l'acquisto avviene senza l'ausilio di intermediari l'acconto dovrà SEMPRE essere imputato a titolo di caparra (penitenziale o confirmatoria).
L'assegno dovrà essere intestato al proprietario dell'immobile e non trasferibile.


--------------------------------------------------------------------------------

IL COMPROMESSO

Il compromesso e un contratto mediante il quale le parti concordano per iscritto le modalità dell'atto di compravendita.
Può essere una scrittura privata tra le parti non autenticata oppure una scrittura notarile autenticata con conseguente registrazione obbligatoria presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.


--------------------------------------------------------------------------------

LA "CAPARRA" ALL'ATTO DEL COMPROMESSO TRA LE PARTI

Per “caparra” si intende se non meglio specificato la “caparra confirmatoria” elargita dal compratore alla firma del compromesso, ossia un anticipo sul prezzo di acquisto dell'immobile in oggetto.
Questa impegna entrambe le parti a rispettare i termini del compromesso, ciò vuol dire:
se il compratore si tira indietro e non conclude l'affare perde la “caparra”;
se è il venditore a rinunciare all'affare questi dovrà rimborsare al compratore il doppio di quanto ricevuto come “caparra”.
Entrambe le parti in caso di rinuncia dell'altro può ricorrere al giudice affinchè faccia rispettare i termini dell'accordo e decreti la somma di rimborso a favore del rispettante.


--------------------------------------------------------------------------------

LA PENALE PER LE INADEMPIENZE AL CONTRATTO

La penale fissata dai contraenti in caso di inadempienza contrattuale è detta “caparra penitenziale”.
Mediante la stipula della stessa le parti concordano che una o entrambe possono recedere dal contratto firmato previo il pagamento della stessa.
Si raccomanda di non versare una caparra troppo bassa perchè con la restituzione della minima somma il venditore all'occasione potrebbe cambiare idea o vendere l'immobile ad un terzo ad un prezzo più elevato.


--------------------------------------------------------------------------------

IL ROGITO

L'ultimo atto della compravendita è il rogito, ossia il definitivo passaggio dell'immobile dal venditore al compratore mediante pubblico atto e unico legale trasferimento di proprietà di immobili.
Questo passaggio avviene tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata anche se la prima è da preferire in quanto implica una totale assunzione


Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
conto destinato a garanzia/conto Escrow


Explanation:
Ciao Taruna, bisognerebbe vedere l'intero contesto della frase; se si tratta di

ESCROW ACCOUNT
Conto destinato a garanzia

Conto acceso negli Stati Uniti a nome di una parte, il cui utilizzo è soggetto al benestare di una seconda parte. È anche un conto di evidenza acceso da una banca per accogliervi le scritture relative a un'operazione di "counter trade" o simili.
(utilissimi glossari, vedi siti citati sotto)




    Reference: http://www.tradinglab.com/tradinglab/jsp/web/templates/navig...
    Reference: http://www.intesatrade.it/IntesaTrade/Glossario/TerminiGloss...
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

36 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
escrow (GB) / sequestro (CH)


Explanation:
Il significato dipende dalla nazione.

Nel linguaggio giuridico anglosassone, indica un accordo o un atto che coinvolge tre parti diverse. La terza parte è responsabile della custodia dell'atto o equivalente, che non acquista validità giuridica fino a quando la parte che riceve un beneficio dall'esecuzione di tale atto non compie determinate prestazioni

Fonte: Picchi, Il nuovo Economics & Business, 1999, Ed. Zanichelli
---
Nel linguaggio giuridico svizzero è il contratto di deposito con il quale due o più persone affidano a un terzo (sequestratario) una cosa,su cui siavi contestazione o i cui rapporti giuridici siano incerti,perchè la custodisca e la restituisca solo col consenso degli interessati o dietro ordine del giudice.

Fonte: Codice delle obbligazioni,art.480(RS 220)

Dato che stai traducendo dall'inglese, suppongo che tu abbia a che fare con il diritto anglosassone e quindi direi che la spiegazione più adatta è la prima. In sostanza, io non lo tradurrei.

Per ulteriori informazioni, consulta EURODICAUTOM (http://eurodic.ip.lu/announce.html)

Ciao
Carlo








    Reference: http://eurodic.ip.lu/announce.html

Native speaker of:

36 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
escrow (GB) / sequestro (CH)


Explanation:
Il significato dipende dalla nazione.

Nel linguaggio giuridico anglosassone, indica un accordo o un atto che coinvolge tre parti diverse. La terza parte è responsabile della custodia dell'atto o equivalente, che non acquista validità giuridica fino a quando la parte che riceve un beneficio dall'esecuzione di tale atto non compie determinate prestazioni

Fonte: Picchi, Il nuovo Economics & Business, 1999, Ed. Zanichelli
---
Nel linguaggio giuridico svizzero è il contratto di deposito con il quale due o più persone affidano a un terzo (sequestratario) una cosa,su cui siavi contestazione o i cui rapporti giuridici siano incerti,perchè la custodisca e la restituisca solo col consenso degli interessati o dietro ordine del giudice.

Fonte: Codice delle obbligazioni,art.480(RS 220)

Dato che stai traducendo dall'inglese, suppongo che tu abbia a che fare con il diritto anglosassone e quindi direi che la spiegazione più adatta è la prima. In sostanza, io non lo tradurrei.

Per ulteriori informazioni, consulta EURODICAUTOM (http://eurodic.ip.lu/announce.html)

Ciao
Carlo








    Reference: http://eurodic.ip.lu/announce.html
Carlo Capussotti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 28

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. sotto


Explanation:
Ti passo le definizioni che ho trovato:

RAGAZZINI:
1) (leg.) impegno scritto (affidato a terzi e inoperante fino all'adempimento di talune condizioni)

2) (banca) deposito a garanzia


EURODICTIONARY
1) NO ENTRY - nel linguaggio giuridico anglosassone, indica un accordo o un atto che coinvolge tre parti diverse. La terza parte è responsabile della custodia dell'atto o equivalente, che non acquista validità giuridica fino a quando la parte che riceve un beneficio dall'esecuzione di tale atto non compie determinate prestazioni
Picchi, Il nuovo Economics & Business, 1999, Ed. Zanichelli
(1)


2) SEQUESTRO - Contratto di deposito con il quale due o più persone affidano a un terzo(sequestratario)una cosa,su cui siavi contestazione o i cui rapporti giuridici siano incerti,perchè la custodisca e la restituisca solo col consenso degli interessati o dietro ordine del giudice.

Reference: Codice delle obbligazioni,art.480(RS 220)


THE NEW OXFORD DICTIONARY OF ENGLISH
Law, noun. a bond, deeed, or other document kept in the custody of a third party, taking effect only when a specified condition has been fulfilled.
* adeposit or fund held in trust or as a security
* the stae of being kept in custody or trust in this way

buon lavoro




raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 89
Grading comment
Siete stati tutti gentilissimi, a me serviva un qualcosa di generico come impegno scritto, visto che il testo in cui ho trovato "escrow" è un contesto estremamente informale e generico. Quindi la tua risposta è quella che più mi si adatta.
Grazie a te ed a tutti gli altri, Taruna

51 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
"conto/deposito vincolato" - vd sotto


Explanation:
Laura ha fornito un'ottima spiegazione.
Si usa per lo più in campo immobiliare. Molto diffuso nel campo della multiproprietà nei paesi anglosassoni.
Vorrei solo aggiungere che l'"escrow" praticamente è alla base dell'istituto giuridico del "trust" (che io ho sempre tradotto come "amministrazione fiduciaria" con aggiunta di "trust" tra parentesi). Praticamente il "trustee" (società che si occupa dell'amministrazione fiduciaria) tiene le somme versate dall'acquirente in "escrow" (senza usarle,in un deposito/conto vincolato) fino a quando la parte che vende consegna il bene in questione all'acquirente.
Si tratta di un'ulteriore misura per tutelare gli acquirenti.
Spero sia utile.

Ref. Circa sette anni di esperienza nel campo del turismo/multiproprietà.

cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 201

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alison kennedy
20 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
caparra


Explanation:
...in mancanza di contesto.
A proposito, sig/sig.ra "taruna":
1) perché non rispondi alle richieste
di contestualizzazione;
2) il tuo profilo è vuoto; noi ci
esponiamo rispondendoti e tu?
Saluti,
Salv

Averna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 158