KudoZ home » English to Italian » Other

a.m

Italian translation: anno mundi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:a.m.
Italian translation:anno mundi
Entered by: Laura Gentili

01:23 Dec 6, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: a.m
15th Dec. a.m. 2001,
5.00 - 7.00 follow up meeting for exhibition organization

so che a.m. sta per ante meriden, ovvero al mattino, ma è possibile che un incontro per organizzare una mostra si tenga dalle 5 alle 7 del mattino??
Magari a.m. ha anche un altro significato che io non so?...
Grazie!
Giorgia Pregheffi
anno mundi
Explanation:
Ho notato che in molti testi scrivono "anno mundi 2001", forse per essere "politically correct", in quanto, come sai, molti popoli usano datazioni diverse, come quella ebraica o musulmana.
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2anno mundi
Laura Gentili
5Anno mundiChiara Yates
4non sarebbe meglio chiedere al cliente?
Gilda Manara


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
anno mundi


Explanation:
Ho notato che in molti testi scrivono "anno mundi 2001", forse per essere "politically correct", in quanto, come sai, molti popoli usano datazioni diverse, come quella ebraica o musulmana.

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  marina callegari
23 mins

agree  chemwiz: I think it's the right answer
38 days

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non sarebbe meglio chiedere al cliente?


Explanation:
che io sappia a.m. non ha altro significato che "di mattina", potrebbe trattarsi di un errore di stampa - oppure potrebbe effettivamente organizzarsi un incontro alle 5 di mattina, se per esempio sono coinvolti gli allestitori di uno stand che va inaugurato per le 9.00... a scanso di errori, io ti suggerirei di chiarirlo con il cliente!

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Anno mundi


Explanation:
Se fosse a.m. inteso per di mattina, allora sarebbe stato scritto accanto all'orario non alla data. Quindi propendo di piu' per anno mundi.
Inoltre dal contesto sembra che il "meeting' si tenga dopo qualcos'altro "follow up meeting".
Ho trovato un link con le abbreviazioni latine.
Spero di essere stata di aiuto
Chiara



    Reference: http://www.geocities.com/~stilicho/abbreviations.html
Chiara Yates
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 42